Marco Domenichini

Assistente tecnico Nazionale A (vice)

Marco Domenichini, spezzino classe 1958, è il vice del Ct, al quale è legato da sempre: da Empoli a Napoli, dal 1997 al 2023, sono quasi 30 anni che lavora accanto a Luciano Spalletti.

Dopo una carriera da calciatore iniziata nelle giovanili della Fiorentina (con cui vince il Torneo di Viareggio nel ’78 e ’79), si ritira a soli 28 anni ('85-86), dopo alcune stagioni in Serie C tra Pescara, Empoli, Paganese, Rondinella e Massese.

Entra nello staff dell’attuale Ct nel ’97-98 all’Empoli, che Spalletti aveva portato in 3 anni dalla Serie C1 alla Serie A e lo segue l’anno seguente nella sfortunata esperienza alla Sampdoria, poi al Venezia, all’Udinese, all’Ancona e di nuovo in Friuli, dove i bianconeri arrivano in Champions League (2005). Insieme a Spalletti, Domenichini si trasferisce alla Roma (che in 3 anni vince 2 Coppe Italia e una Supercoppa), nel 2009 segue il Ct allo Zenit San Pietroburgo (2 scudetti, una Coppa e una Supercoppa russa).

Al rientro di Spalletti in Italia, Domenichini è sempre al suo fianco: di nuovo Roma, poi Inter, infine Napoli, con l’apoteosi dello scudetto vinto nello scorso maggio. Quando il tecnico campione d’Italia lascia Napoli, anche Domenichini decide di fermarsi.

Dal 1° settembre entra nel Club Italia, come assistente tecnico in Nazionale, con ruolo di vice del Ct.