Nazionale Beach Soccer

A Cagliari prende il via l’Europeo di beach soccer. Germania e Ucraina le prime avversarie

Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della competizione continentale a cui partecipano 16 Nazionali tra torneo maschile e quello femminile. Domani esordio degli uomini con i tedeschi (16.15) mentre le donne se la vedranno con le ucraine (17.30). Le partite dell’Italia su Rai Sport +HD

mercoledì 7 settembre 2022

A Cagliari prende il via l’Europeo di beach soccer. Germania e Ucraina le prime avversarie

Oggi al ‘Lazzaretto’ di Cagliari è stata presentata la fase finale dell’Europeo di beach soccer le cui gare, sia maschile che femminili, saranno ospitate dall’8 all’11 settembre dall’Arena Beach dell'Ippodromo del Poetto allestita sulla spiaggia del capoluogo sardo. Presenti all’incontro con la stampa, il Sindaco della città, Paolo Truzzu, l’ Assessore allo Sport del Comune, Andrea Floris e al Turismo regionale, Gianni Chessa, il presidente della LND Sardegna, Gianni Cadoni con il responsabile del Dipartimento LND di beach soccer, Roberto Desini, Joan cusco, presidente del BSWW, organizzatore dell’evento, Joan Cusco e, in rappresentanza delle due squadre Azzurre, il capo delegazione Ferdinando Arcopinto, il ct delle due Nazionali, Emiliano Del Duca accompagnati da tre giocatrici Sandy Iannella, Veronica Privitera e Maria Fabiana Vecchione; per la maschile, Gabriele Gori, Emmanuele Zurlo e Josep Jr Gentilin.

Gli interventi.

Il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu: “Siamo pronti ad accogliere eventi di carattere internazionale e siamo orgogliosi di ospitare questa competizione europea e le Nazionali di Beach Soccer Maschile e femminile.

Il Presidente LND Sardegna, Gianni Cadoni:” Riaffiorano ricordi che risalgono al campionato europeo del 2018 giocato e vinto ad Alghero. Quest’anno siamo stati impegnati dal campionato italiano e abbiamo alzato l’asticella supportando la BSWW nell’organizzazione di questo Europeo a Cagliari. Sono convinto che il pubblico riempirà la beach arena nella bellissima location del Poetto”.

Il capo delegazione delle Nazionali, Ferdinando Arcopinto: “Inizierei con un applauso per le due Nazionali Ucraine presenti nonostante la tragicità del momento. La Federazione sta facendo molto per questa disciplina che, da gioco per turisti sta diventando sempre più uno sport. In questa stagione, è nata la Nazionale femminile, abbiamo fatto corsi per i formatori e organizzato con il Settore Giovanile e Scolastico due campionati giovanili Under 15 e 18. Per me ritornare in Sardegna è un piacere e speriamo che il precedente di Alghero 2018, quando l’Italia vinse l’Europeo, sia di buon auspicio”.

Il ct delle Nazionali, Emiliano Del Duca:” L’Europeo vinto ad Alghero è ancora vivo nella mia mente. Siamo molto concentrati e daremo il massimo per arrivare fino in fondo. Il calore dei tifosi, ci darebbe una grande mano. Ringrazio tutti per la straordinaria accoglienza”

Il capitano della Nazionale maschile, Gabriele Gori:” Domani si comincia, ho sensazioni molto positive e spero che il popolo sardo venga a sostenerci”.

La capitana della Nazionale femminile, Sandy Iannella:”E’ la prima volta che partecipiamo ad un campionato europeo e siamo molto emozionate. Siamo molto concentrate e abbiamo un sogno nel cassetto: non vediamo l’ora di scendere in campo”. 

Domani, quindi, prende il via la competizione continentale con l’esordio maschile contro la Germania (16.15, diretta su Rai Sport +HD) mentre la femminile debutterà contro l’Ucraina (17.30, differita Rai Sport +HD alle 7 di venerdì 9 settembre). A tre giorni dalla conclusione delle qualificazioni ai World Beach Games di Catania, dove le due squadre hanno strappato il pass per Bali 2023, le due compagini Azzurre sono chiamate a sostenere l’impegno europeo senza soluzione di continuità. Impegno non nuovo agli uomini che nel 2018 hanno vinto la rassegna continentale battendo il Portogallo in finale e lo scorso anno, a Nazarè, sono saliti sul terzo gradino del podio. Ma per le ragazze si tratta di un vero e proprio debutto dato che, per volontà della Federcalcio, la Nazionale Femminile si è formata a ottobre dello scorso anno.

Ma l’Europeo è già cominciato: la prima tappa si è disputata a Nazarè agli inizi dello scorso luglio. Le Azzurre sono riuscite a vincere 2 gare su tre (contro la Spagna 3-2; contro il Portogallo 4-3; contr l’Inghilterra 3-2) mentre gli Azzurri  hanno fatto l’en plein vincendone due su due (contro Azerbaijan 7-3; contro l’Ucraina 5-3). Il debutto della Nazionale femminile con l’Ucraina domani alle 17.30, sarà seguito il giorno dopo dall’ultima gara preliminare con la Repubblica Ceca. L’Italbeach femminile è inserita in un girone unico formato da Italia, Spagna, Ucraina, Portogallo, Inghilterra e Repubblica Ceca. Le ragazze del ct Emiliano Del Duca, coadiuvato da Simone Feudi, sono prime a sei punti con Spagna e Portogallo: si gioca all’italiana e le prime quattro classificate formano la griglia delle semifinali (prima contro quarta e seconda contro terza) che si disputeranno sabato 10 settembre.

La Nazionale maschile è inserita nel girone B insieme a Spagna, Azerbaijan, Ucraina e Germania ed è seconda con 6 punti alle spalle degli iberici a 9. L’altro girone è formato da Portogallo, Polonia, Svizzera, Estonia e Francia e sono i lusitani a condurre la classifica con 9 punti seguiti a 4 lunghezze dai polacchi. All’incontro di domani con la Germania farà seguito quello contro la Spagna venerdì alle 17.30 (diretta su Rai Sport +HD), ultimo match del girone prima delle semifinali di sabato 10 settembre la cui griglia sarà formata dall’incrocio tra le prime due classificate nei rispettivi gruppi.

Le partite dell’Italia, sia maschile che femminile, saranno trasmesse da Rai Sport +HD, canale 58 DT e da Rai Play. La programmazione completa è riportata di seguito

La Nazionale Maschile

Lista dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Bs); Leandro Casapieri (Pisa Bs), Sebastiano Paterniti Barbino (Catania Bs);            

Difensori: Luca Bertacca (Viareggio Bs), Josep Junior Gentilin (Pisa Bs), Alessandro Miceli (San Benedettese BS);

Esterni: Tommaso Fazzini (Viareggio Bs), Gianmarco Genovali (Viareggio Bs), Marco Giordani (Napoli Bs), Alessandro Remedi (Viareggio Bs), Salvatore Sanfilippo (Catania Bs);

Attaccanti: Gabriele Gori (Catania Bs); Fabio Francesco Sciacca (Napoli Bs), Emmanuele Zurlo (Catania Bs).

Staff: Capodelegazione, Ferdinando Arcopinto; Segretario, Sabrina Filacchione; Allenatore, Emiliano Del Duca; Assistenti Allenatori, Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore Dei Portieri, Antonino Nosdeo; Preparatore Atletico, Paolo Larocca; Medici Federali: Alvise Clarioni e Giuseppe Bastone; Fisioterapisti: Saverio Didonato e Fabio Caliendo; Addetto stampa, Giuseppe Ingrati.

I gironi

Girone A: Portogallo, Svizzera, Polonia, Francia, Estonia

Classifica: Portogallo 9pt, Polonia 5, Svizzera 3, Estonia e Francia 0

Girone B: Italia, Spagna, Ucraina, Germania, Azerbaijan

Classifica: Spagna 9pt, Italia 6, Azerbaijan 3, Ucraina e Germania 0

Calendario gare e programmazione Rai Sport +HD

Giovedì 8 settembre

Italia-Germania, alle 16.15, ‘Arena Beach’ dell'Ippodromo del Poetto di Cagliari, diretta su Rai Sport +HD

Venerdì 9 settembre

Italia-Spagna, alle 17.30, ‘Arena Beach’ dell'Ippodromo del Poetto di Cagliari, diretta su Rai Sport +HD

Sabato 10 settembre

Semifinali, Italia in differita su Rai Sport +HD

Domenica 11 settembre

Finale, in differita su Rai Sport +HD lunedì 12 settembre alle 00.30 

La Nazionale femminile

Lista delle convocate

Portieri: Angela Ruotolo (Futsal Basic Academy BS); Camilla Costantini (Genova BS);

Giocatrici di movimento: Claudia Saggion (Cittadella Women), Melania Pisa (Futsal Basic Academy BS), Francesca Maiorca (Lady International Terracina), Sandy Iannella (Lady International Terracina), Debora Naticchioni (Women Futsal Basic Academy BS), Maria Fabiana Vecchione (Napoli BS), Veronica Privitera (Futsal Basic Academy BS), Giulia Olivieri (Pavia BS), Rebecca Ponzini (Futsal Basic Academy BS), Syria Pagiarino (Lady International  Terracina).

Staff: Capo Delegazione, Ferdinando Arcopinto; Segretario, Fabio Ferappi; Tecnico Federale, Emiliano Del Duca; Assistenti Allenatore, Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore Atletico, Paolo Larocca; Preparatore Portieri, Antonino Nosdeo; Medici, Giuseppe Bastone, Alvise Clarioni; Fisioterapisti, Saverio Didonato e Fabio Caliendo; Addetto stampa, Giuseppe Ingrati.

Il girone

Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Ucraina, Repubblica Ceca.

Classifica. Spagna, Italia, Portogallo 6pt, Inghilterra 5, Ucraina 3, Repubblica Ceca 0

Calendario gare e programmazione Rai Sport +HD

Giovedì 8 settembre

Italia-Ucraina, alle 17.30, ‘Arena Beach’ dell'Ippodromo del Poetto di Cagliari, differita alle 07.00 di venerdì 9 settembre su Rai Sport +HD

Venerdì 9 settembre

Italia-Repubblica Ceca, alle 16.15, ‘Arena Beach’ dell'Ippodromo del Poetto di Cagliari, diretta su Rai Sport +HD dalle 16.00

Sabato 10 settembre

Semifinale: Italia in diretta su Rai Sport +HD

Domenica 11 settembre

Finale, in diretta su Rai Sport +HD