Nazionale Femm. Futsal

A Novarello terminato il raduno della Nazionale U17 Femminile di Futsal, prosegue lo stage dell’U21

lunedì 8 maggio 2017

A Novarello terminato il raduno della Nazionale U17 Femminile di Futsal, prosegue lo stage dell’U21

Al Centro Sportivo di Novarello è entrato nel vivo il raduno della Nazionale Under 21 di Futsal mentre, nella stessa sede, è terminato ieri, domenica, il primo dei quattro stage di selezione della Nazionale Under 17 femminile. Le 20 ragazze della zona Nord, convocate dal Commissario tecnico Roberto Menichelli, hanno svolto un ultimo allenamento nella mattinata prima di lasciare Granozzo con Monticello, in provincia di Novara, e tornare nelle rispettive sedi.
 
I 20 ragazzi, selezionati da Carmine Tarantino, sono invece stati impegnati in una doppia seduta di lavoro, che sarà replicata anche quest’oggi, sotto gli occhi del Responsabile Organizzativo del Club Italia, Giorgio Bottaro. "E' importante seguire il percorso di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze che indossano la maglia azzurra, siano essi giocatori di calcio a 11, di Beach Soccer o di Futsal - ha esordito Bottaro - Stiamo coordinando il lavoro in maniera meticolosa anche con l'ausilio della Divisione Calcio a cinque, che grazie all'organizzazione dei campionati permette ai club di lavorare con questi ragazzi e a noi di raccogliere i frutti di questo lavoro cercando, allo stesso tempo, di far compiere un salto di qualità ai migliori giovani. Perché l'esperienza internazionale che può darti la Nazionale è qualcosa di unico".
 
Proprio nel mese di giugno è in programma la prima esperienza internazionale con lo ‘UEFA Futsal U17 Development Tournament’, che vedrà le ragazze impegnate dal 21 al 25 giugno insieme a Russia, Kazakistan e Romania; i ragazzi voleranno invece in Portogallo dal 29 giugno al 2 luglio, per affrontare – oltre ai lusitani padroni di casa – Spagna e Olanda. "Questi gruppi di lavoro - ha commentato Bottaro – sono prossimi all'esordio internazionale, la Uefa ha intrapreso un nuovo percorso e ha da poco inserito nel calendario internazionale nuove competizioni giovanili di Futsal: la Federazione ha sposato questo indirizzo, programmando e investendo in modo adeguato”.