Nazionale A

A novembre Azzurri di scena a Tirana e Vienna per le amichevoli con Albania e Austria

I due match si giocheranno il 16 e il 20 novembre all’Air Albania Stadium e all’Ernst Happel Stadion

lunedì 19 settembre 2022

A novembre Azzurri di scena a Tirana e Vienna per le amichevoli con Albania e Austria

Dopo gli incontri di settembre con Inghilterra e Ungheria, ultimi due impegni per gli Azzurri nella UEFA Nations League, la Nazionale di Roberto Mancini chiuderà il suo 2022 affrontando in amichevole Albania e Austria. I due match, entrambi in programma alle ore 20.45, si disputeranno rispettivamente mercoledì 16 novembre all’Air Albania Stadium di Tirana e domenica 20 novembre all’Ernst Happel Stadion di Vienna.

La Nazionale giocherà per la prima volta nella sua storia a Tirana, mentre sono tre i precedenti con l’Albania, con gli Azzurri sempre vittoriosi: il terzo e ultimo successo risale al 9 ottobre 2017, quando l’Italia si impose 1-0 a Scutari grazie ad un gol di Antonio Candreva in un match valido per le qualificazioni al Mondiale.

Sono ben 38 invece i confronti tra Italia e Austria (18 vittorie degli Azzurri, 8 pareggi e 12 sconfitte), una lunga rivalità calcistica iniziata il 3 luglio 1912 (successo per 5-1 degli austriaci ai Giochi Olimpici di Stoccolma) e che ha avuto l’ultimo atto il 26 giugno 2021 a Wembley, quando l’Italia si impose 2-1 ai supplementari negli Ottavi di finale del Campionato Europeo con i gol di Federico Chiesa e Matteo Pessina.