Attualità

Aspire Academy ha ospitato l'ultima fase del programma UEFA Assist in collaborazione con la FIGC: Montini e Cravana in Qatar

Il preparatore atletico della Nazionale Under 19 e la nutrizionista della Nazionale Under 21 in Qatar nell'ambito del programma che vede la Qatar Football Association e la FIGC collaborare in una serie di attività di condivisione

mercoledì 31 maggio 2023

Aspire Academy ha ospitato l'ultima fase del programma UEFA Assist in collaborazione con la FIGC: Montini e Cravana in Qatar

Domenica 28 e lunedì 29 maggio, Marco Montini, preparatore atletico della Nazionale Under 19, e Maria Luisa Cravana, nutrizionista della Nazionale Under 21, sono stati ospiti dell’Aspire Academy nell'ambito del programma UEFA Assist che dal 2019 vede la Qatar Football Association (QFA) collaborare con la FIGC in una serie di attività di condivisione di know-how ed esperienze.

Montini ha presentato allo staff delle squadre nazionali giovanili del Qatar le attività pianificate con la squadra Under 19 in preparazione dell’Europeo 2023 di categoria e allo stesso tempo esplorare le strutture e la metodologia di allenamento di Aspire Academy e QFA. "È stata un esperienza coinvolgente e mi ha dato l’opportunità oltre a vedere delle incredibili strutture con tecnologie applicate al calcio anche la possibilità di scambiare informazioni rilevanti nell’ambito della performance con i colleghi del Qatar", ha affermato Montini.


Durante i due giorni a Doha, Maria Luisa Cravana oltre alle attività di scambio con i rispettivi colleghi della nutrizione delle squadre nazionali del Qatar, ha inoltre tenuto una lezione agli allenatori che partecipano al corso AFC Pro organizzato in questi giorni presso l’Aspire Academy. "Aspire Football Performance Center è una struttura meravigliosa con professionisti che fanno un lavoro importante per garantire la crescita del calcio qatariota a livello internazionale. Spero che il mio contributo possa aiutare questo continuo processo di crescita", ha spiegato Cravana.

Valter Di Salvo, responsabile dell’Area Performance e Ricerca di Club Italia ha sottolineato l’importanza di questo progetto UEFA Assist: "È un grande onore per una delegazione tecnica della Federcalcio italiana contribuire alla formazione dei colleghi dell’area performance del Qatar nell'ambito del programma UEFA Assist tra la FIGC e QFA - ha dichiarato -. Questa due giorni di scambio di conoscenze ha permesso anche ai nostri tecnici di visitare l’Aspire Academy Football Performance Center che attualmente è considerato una referenza mondiale nella performance del calcio”.

Questa visita fa parte di una serie numerosi scambi programmati per il 2023 e segue la visita del preparatore atletico della Nazionale A di calcio, Claudio Donatelli, a gennaio. Lo scorso settembre, invece, l'allenatore del Al Shamal, Wissam Rizik, aveva partecipato al ritiro dell'Under 21 Italiana. Un'esperienza che l'ex capitano del Qatar ha descritto come "molto istruttiva e preziosa".