Attualità

Mancini chiede alla Serie A di anticipare la fine del campionato 2020

Il ct: “I ragazzi arriverebbero stanchissimi agli Europei, pensavo di potergli dare una settimana di vacanza per farli recuperare fisicamente”

martedì 9 aprile 2019

Mancini chiede alla Serie A di anticipare la fine del campionato 2020

La Nazionale ha recuperato credibilità ed entusiasmo. Grazie ai risultati, ma soprattutto grazie all’arrivo di Roberto Mancini che ha dato una nuova impronta a questa squadra. Il ct ha lanciato la linea verde, ha trasmesso al gruppo nuovi stimoli, ha raccolto consensi, ma adesso è tempo di desideri. E quello di Mancini ha un soggetto specifico: la chiusura in anticipo del campionato di Serie A, che la Lega ha fissato al 24 maggio. C’è una spiegazione: “I ragazzi arriverebbero stanchissimi agli Europei – sottolinea il ct - mentre io pensavo di potergli dare una settimana di vacanza prima di portarli in ritiro per farli recuperare fisicamente con una settimana di riposo assoluto. Due giorni dopo la fine del campionato non bastano. Vediamo se si riuscirà a trattare con la Lega. Per me quella settimana di recupero sarebbe stata fondamentale. Forse l'ideale sarebbe un turno infrasettimanale o un inizio anticipato”. 

 

Guardando al futuro, non ci sono solo gli impegni che attendono la Nazionale, ma anche quelli che riguardano l’Under 21, che parteciperà alla fase finale del Campionato Europeo. A questo proposito, Zaniolo e Kean saranno a disposizione di Di Biagio. Mancini lo ha confermato a margine dell’evento di ieri sera a Cologno Monzese, per la presentazione del rinnovo di partnership con Radio Italia. “Penso che Kean al 99% farà il doppio turno con l'Italia e poi con l'Under 21. Può essere l'attaccante titolare della Juventus e della Nazionale, dove peraltro c'è già. Anche Zaniolo andrà agli Europei? Avremo le nostre partite di giugno e poi quattro o cinque giocatori potranno andare con Di Biagio per cercare di dare una mano a vincere”. 

 

Lo stesso Di Biagio, che ha sottolineato di essere in costante contatto con Mancini, ha aggiunto: “Sulla carta all’Europeo posso portare tutti, anche Donnarumma. Nell'ultima convocazione della Nazionale A c'erano 8 convocabili con l'Under 21, ma da qui a dire che verrà o no è troppo presto. C'è l'impegno con la Nazionale A e qualcuno addirittura rischia fortunatamente di giocare titolare. Non penso che ci saranno problemi, vista all'intelligenza di Mancini, la sua capacità di capire le nostre problematiche. Ci sentiamo tutti i giorni, a breve faremo il punto della situazione e decideremo chi farà parte dei 23”.