Nazionale U21

Azzurrini al lavoro verso San Marino e Irlanda. Nunziata: "Due partite fondamentali, l'obiettivo è fare sei punti"

Nel ritiro di Milano Marittima, la squadra e il tecnico hanno ricevuto la visita di Arrigo Sacchi. Si parte giovedì da Serravalle: "Fisicamente stiamo bene, gli assenti sono stati rimpiazzati da giocatori validi. Gnonto è un ragazzo intelligente, sa che questa per lui è un'occasione"

lunedì 13 novembre 2023

Azzurrini al lavoro verso San Marino e Irlanda. Nunziata:

Gli ultimi due impegni della Nazionale Under 21 nel girone di qualificazione all'Europeo del 2025 sono fondamentali: prima San Marino (giovedì alle 18.30 a Serravalle), poi l'Irlanda a Cork (martedì 21 alle 18.30), due partite che potranno delineare meglio la classifica del Gruppo A. L'Italia, che si è radunata a Milano Marittima e che in mattinata ha ricevuto anche la visita dell'ex commissario tecnico della Nazionale Arrigo Sacchi, affronta il quarto e il quinto impegno del suo girone con sette punti e dopo una vittoria, quella contro la Norvegia, che ha lasciato tante buone indicazioni. Carmine Nunziata, però, ha voltato pagina: sguardo fisso solo sugli impegni futuri.

"Affrontiamo una partita alla volta - ha spiegato l'allenatore nella conferenza stampa che ha aperto il raduno -. Sono due gare difficili, che vanno giocate. Sulla carta la prima contro San Marino sembra più abbordabile, ma sono il campo e la nostra prestazione a determinare l'eventuale facilità della partita. Sicuramente un po' di spazio a qualche giocatore che ne ha avuto meno lo darò". Giovedì l'Italia giocherà a Serravalle; venerdì, invece, lo scontro diretto tra Norvegia e Irlanda. "La prima cosa che dobbiamo fare è vincere la nostra partita, poi vedremo cosa succederà altrove. Sono due partite importanti per delineare la classifica del girone: dobbiamo fare il massimo per poter cercare di fare sei punti".

Qualche novità rispetto alla squadra di ottobre: non ci saranno Ruggeri, Kayode e Baldanzi, mentre ci sarà Willy Gnonto, che ha fatto parte della Nazionale maggiore. "Ho parlato con Gnonto, lo avevo già sentito al telefono - spiega Nunziata -. E' normale che ogni giocatore preferisca stare in Nazionale maggiore, ma Willy è intelligente, gli piace giocare a calcio e sa che questa è un'opportunità per tornare su. Gli altri assenti, invece, sono stati rimpiazzati da giocatori validi. Valuteremo le loro condizioni fisiche, ma sembrano buone". Non è nella lista Marco Nasti: "Ho parlato anche con lui, è ancora dispiaciuto per quello che è successo, sa che per questa convocazione è rimasto a casa per quello. Paga questo gesto ma dalla prossima se la giocherà con tutti gli altri, non dipenderà più da altri fattori". Prima chiamata per Tommaso Barbieri, difensore del Pisa: "Ha fatto con me il Mondiale Under 17, è un terzino intelligente, ha buona gamba e discreta tecnica. Ho voluto portare un paio di giocatori in più per poterli valutare meglio".

Infine il sistema di gioco: "L'importante è vincere. In fase difensiva, quello che abbiamo proposto finora è il più adatto. Per quello che riguarda la fase offensiva, è vero che attacchiamo con il 4-3-1-2, ma sono i giocatori che si cercano. Il sistema di gioco lo fanno i giocatori e gli spazi che concedono gli avversari". 

L'elenco dei convocati

Portieri: 
Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori:
Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti:
Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)

*il calciatore Gaetano Pio Oristanio (Cagliari) non sarà a disposizione


UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
Ore 18.30:
San Marino-Italia (Serravalle, diretta Rai 2)
Venerdì 17 novembre
Ore 18: Norvegia-Irlanda
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate):
Irlanda (3) 9, ITALIA (3) e Lettonia (5) 7, Norvegia (3) 6, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0

IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda

Il programma

Martedì 14 novembre
Ore 11: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa)
Ore 14.15: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Mercoledì 15 novembre
Ore 12: conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 15: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa i primi 15')

Giovedì 16 novembre
Ore 18.30: San Marino-ITALIA (San Marino Stadium, Serravalle)
a seguire conferenza stampa e rientro presso l'Hotel Aurelia di Milano Marittima

Venerdì 17 novembre
Ore 11: allenamento presso Stadio Todoli di Cervia (aperto alla stampa)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Sabato 18 novembre
Ore 15: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa)

Domenica 19 novembre
Ore 10.30: volo AZ 9010 charter Bologna–Cork e trasferimento presso il Rochestown Park Hotel di Cork 
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.): allenamento (aperto alla stampa)

Lunedì 20 novembre
Ore 12 italiane (11.00 l.t.): conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) allenamento presso stadio “Turner’s Cross” di Cork (aperto ai media per i primi 15') 

Martedì 21 novembre
ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) Irlanda-ITALIA (stadio “Turner’s Cross” di Cork)
a seguire conferenza stampa e rientro in Italia