Nazionale U21

Azzurrini all’esame Montenegro. Nicolato: “Ci metteranno alla prova, speriamo di fare meno errori”

Domani pomeriggio la squadra azzurra in campo per la seconda gara di qualificazione a Euro 2023 allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza (ore 17.30, diretta su Rai2)

lunedì 6 settembre 2021

Azzurrini all’esame Montenegro. Nicolato: “Ci metteranno alla prova, speriamo di fare meno errori”

Dei primi novanta minuti giocati dalla nuova Under 21 venerdì scorso contro il Lussemburgo nella gara di esordio delle qualificazioni a Euro 2023, a Nicolato è piaciuto l’impegno di un gruppo molto giovane che lavora insieme da una manciata di giorni, che sta iniziando a conoscersi e che si affida all’esperienza dei veterani per affrontare un cammino impegnativo.

“Rispetto al precedente ciclo – sottolinea il tecnico azzurro nella conferenza stampa della vigilia - vorrei rivedere tutto quanto di buono abbiamo fatto vedere dal punto di vista caratteriale. La grande coesione e la voglia di raggiungere gli obiettivi ci hanno unito, e quindi quella squadra va presa a modello. Ma, per raggiungere quel tipo di coesione, servono tempo e lavoro”.

Ma il tempo a disposizione è davvero poco. Superato con successo il primo ostacolo, gli Azzurrini sono già pronti per la seconda gara contro il Montenegro capolista del girone in programma domani pomeriggio allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza (ore 17.30, diretta su Rai2). Dopo le defezioni di Gallo e Piccoli, al gruppo si sono aggiunti il difensore della Cremonese Caleb Okoli (già convocato venerdì scorso, ma successivamente sconvocato il lunedì per indisponibilità dello stesso giocatore), l’attaccante del Pisa Lorenzo Lucca e quello del Crotone Samuele Mulattieri, entrambi alla prima chiamata in azzurro.

Sebbene reduce dalla sconfitta con la Svezia, il Montenegro è una squadra da affrontare con la dovuta concentrazione, come spiega il tecnico Nicolato: “Il Montenegro ha un’anima da squadra, è molto aggressiva; i ragazzi di quella zona dell'Europa non mollano mai, lottano e sicuramente ci metteranno alla prova. Dobbiamo progredire di volta in volta e lavorare sugli errori. Rispetto al match contro il Lussemburgo ci sarà qualche variazione, tuttavia l'impianto di gioco al 90 per cento sarà lo stesso. Inserirò qualche novità, ma non posso dire quale”. 

L’Under torna a Vicenza – dove ha già disputato cinque gare valide per la qualificazione al Campionato Europeo - a quasi tre anni dall’ultima partita giocata, un’amichevole con la Tunisia datata 15 ottobre 2018. Con il Montenegro un solo precedente, la gara amichevole vinta dall’Italia il 4 giugno 2014.

L'elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Plizzari (Milan), Alessandro Russo (Alessandria);

Difensori: Raoul Bellanova (Girondins de Bordeaux), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Matteo Lovato (Atalanta), Caleb Okoli (Cremonese), Andrea Papetti (Brescia), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);

Centrocampisti: Marco Brescianini (Monza), Jacopo Da Riva (Spal), Nicolò Fagioli (Juventus), Filippo Ranocchia (Juventus), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Lorenzo Lucca (Pisa), Samuele Mulattieri (Crotone), Eddie Salcedo (Inter), Kelvin Yeboah (Sportklub Sturm Graz).

Il programma

Lunedì 6 settembre

Ore 10.30 -  Allenamento (chiuso)

Ore 13.45 - Conferenza stampa Tecnico Nicolato (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 19 - Visita allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza

Martedì 7 settembre

Ore 10 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato

Ore 17.30 ITALIA-MONTENEGRO -stadio “Romeo Menti” di Vicenza. A seguire conferenza stampa post gara e scioglimento della delegazione