Nazionale U19 Futsal

Azzurrini pronti all'esordio con la Slovacchia nella Umag Nations Cup. Avellano: “Daremo il massimo”

La Nazionale Under 19 farà il suo debutto nel torneo domani alle ore 18. Il talentino della Sampdoria Futsal carica la squadra: “Abbiamo tanto lavoro da fare, ma ci faremo trovare pronti”

mercoledì 18 gennaio 2023

Azzurrini pronti all'esordio con la Slovacchia nella Umag Nations Cup. Avellano: “Daremo il massimo”

È davvero tutto pronto per l’esordio della Nazionale Under 19 di Futsal nella Umag Nations Cup 2023: la squadra, nella giornata di lunedì, è arrivata in Croazia – tutte le gare si giocano alla Sport Hall di Novigrad – prendendo confidenza con l’impianto di gioco. Il primo avversario sarà la Slovacchia: la sfida è prevista domani, giovedì 19 gennaio, alle ore 18 e così come tutte le altre partite del torneo, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook B4 Slovenia.

Avellano. A presentare la sfida è Matteo Avellano, giocatore classe 2004 della Sampdoria Futsal: “Questa è un’occasione ideale per testare il nostro processo di crescita – dichiara il ligure -. Affrontiamo avversarie di spessore e non vediamo l’ora di confrontare il nostro livello, cercando di far valere i nostri talenti”. Il nuovo ciclo, che comprende calciatori nati fra il 2004 e il 2006, è ancora in fase di rodaggio: “Veniamo dalla prima uscita di dicembre nella quale potevamo fare meglio – prosegue Avellano – ma l’amarezza di alcuni risultati ci ha lasciato in dote quella carica necessaria per provare a crescere. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, questo è innegabile, ma ci metteremo tutto l’impegno possibile. Siamo un bel gruppo, ma abbiamo bisogno di conoscerci meglio: per questo sarà importante, anche grazie al supporto che ci dà lo staff tecnico, rifinire alcuni dettagli dell’impianto di gioco”. La voglia di mettersi in mostra per tutti gli Azzurrini è tanta: “Non mi aspettavo la convocazione, mi ha ripagato degli sforzi fatti nel mio percorso sportivo. Ora abbiamo in testa un duplice obiettivo: provare a vincere il torneo, facendolo da squadra”.

Le gare degli Azzurrini. Esordio giovedì alle 18 contro la Slovenia, poi il giorno successivo la sfida all’Ucraina (ore 18), mentre sabato 21 l’avversario sarà la Francia (ore 15) e domenica 22 si chiuderà con la Slovenia (ore 11). Nel frattempo, il torneo è cominciato mercoledì con il pari (4-4) fra Francia e Ucraina.

L’elenco dei convocati

Portieri
: Alessandro Bonci (Fortitudo Pomezia), Sebastiano Di Odoardo (Città di Mestre), Alessio Gattarelli (Todis Lido di Ostia), Samuele Yaghoubian (Fenice Veneziamestre)

Giocatori di movimento: Bui Barnaba (Fenice Veneziamestre), Tommaso Grosso (Aosta 511), Francesco Vescio (Aosta 511), Mirco Cianciulli (Russi), Giuseppe Sciaudone (Frosinone), Matteo Avellano (Sampdoria), Federico Borolo (Cornedo), Leonardo Zini (Cornedo), Alessandro Schettino (L84), Giuseppe Lavrendi (Roma C5), Alessio Guerini (Roma C5), Gianluca Valenzi (History Roma 3Z), Gianluca Salvetti (Futsal Giorgione), Tommaso La Barbera (PGS Villaurea), Paolo Scalavino (PGS Villaurea)

Staff – Tecnico Federale: Massimiliano Bellarte; Capo Delegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente Allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore Atletico: Andrea Cardone; Preparatore dei Portieri: Luca Chiavaroli; Videoanalista: Sebastiano Alfio Giuffrida; Medico: Andrea Gattelli; Fisioterapista: Claudio Princiotta Spanò; Arbitro: Giovanni Zannola

 

IL PROGRAMMA GARE
1ª GIORNATA – 17/01/2023
Francia-Ucraina 4-4

2ª GIORNATA – 18/01/2023
Francia-Slovenia ore 18

3ª GIORNATA – 19/01/2023
Slovenia-Ucraina ore 15
Italia-Slovacchia ore 18

4ª GIORNATA – 20/01/2023
Francia-Slovacchia ore 15
Italia-Ucraina ore 18

5ª GIORNATA – 21/01/2023
Slovenia-Slovacchia ore 11
Francia-Italia ore 15

6ª GIORNATA 22/01/2023
Italia-Slovenia ore 11