
CAME nuovo partner ufficiale della FIGC: eccellenza, spirito sportivo e innovazione insieme. L’ ‘esordio’ in occasione di Italia-Estonia
L’azienda veneta, leader nel settore delle soluzioni integrate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali, sarà al fianco di tutte le nazionali azzurremartedì 2 settembre 2025

CAME e Federazione Italiana Giuoco Calcio in campo insieme. L’azienda leader nel settore delle soluzioni integrate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali, è nuovo Official Partner della FIGC. L’accordo lega l’azienda trevigiana a tutte le nazionali azzurre - maschili, femminili e giovanili - in un percorso condiviso che unisce eccellenza, innovazione e spirito sportivo. La partnership prevede, oltre ai diritti di visibilità sui campi e negli eventi federali, anche la fornitura di soluzioni tecnologiche per la sede di Coverciano, cuore pulsante del calcio italiano, con l’obiettivo di rendere ancora più smart e sicure le strutture della Federazione. Proprio a Coverciano, il primo settembre, è stata ufficialmente siglata la partnership, valida anche per tutto il 2026.
“Diamo il benvenuto tra i partner delle Nazionali azzurre a CAME - dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina - con cui condividiamo la passione e l’orgoglio del Made in Italy, la propensione all’innovazione e la determinazione nel perseguire i risultati. Grazie alla tecnologia CAME, abbiamo iniziato a giocare di squadra mettendo già in sicurezza il Centro Tecnico Federale di Coverciano, per poi proseguire con tutte le altre nostre sedi”.
“Essere Official Partner della FIGC rappresenta per CAME un traguardo di grande valore, non solo in termini di visibilità, ma soprattutto di condivisione di principi – dichiara Andrea Menuzzo, Chairman e CEO di CAME S.p.A. –. Sostenere le nazionali azzurre significa per noi essere parte di un progetto che guarda al futuro del Paese attraverso lo sport, la passione e il talento. La nostra storia è fatta di innovazione, italianità, affidabilità e spirito di squadra: valori che ritroviamo pienamente nel mondo FIGC. La nostra esperienza al fianco di grandi eventi sportivi ci ha insegnato quanto sia importante mettere la tecnologia al servizio delle persone. Ed è con questo approccio che ci prepariamo ad accompagnare il percorso delle squadre azzurre, con entusiasmo, competenza e visione”.
La prima occasione per vedere il logo CAME accanto agli Azzurri sarà la gara del 5 settembre con l’Estonia. Successivamente, il 20 settembre, la partnership sarà protagonista delle ‘partite evento’ a Coverciano, che coinvolgeranno tutti i partner federali.

CAME rafforza così il proprio impegno nello sport di alto livello, dopo le recenti esperienze nel motorsport, nel tennis, padel e nel calcio a 5 (l’azienda è da oltre 20 anni main sponsor della CAME Treviso, squadra del campionato italiano di calcio a 5 di serie A) portando il proprio know-how tecnologico al fianco di alcune delle più importanti istituzioni sportive nazionali. Una sinergia che si basa su valori comuni e sull’idea che innovazione e passione possano davvero fare la differenza, anche fuori dal campo. Non solo: per garantire un’esperienza sicura ed efficiente, la gestione degli accessi negli stadi e nelle arene richiede soluzioni tecnologiche avanzate che possano controllare i flussi di persone, ridurre le attese e garantire il massimo livello di protezione: CAME, fra i vari interventi, ha fornito il controllo accessi perimetrale dello Stade de France, a Parigi, oltre che di alcuni tra i più grandi stadi al mondo realizzati in Qatar.