Nazionale U21

Campionato Europeo: Azzurrini nel girone con Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca

Inserita nel gruppo B, l’Italia sarà impegnata nella seconda fase che si svolgerà in Slovenia dal 24 al 31 marzo e che precederà la fase finale in programma dal 31 maggio al 6 giugno

giovedì 10 dicembre 2020

Campionato Europeo: Azzurrini nel girone con Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca

Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca: saranno queste le avversarie della Nazionale Under 21 in un Campionato Europeo dal format inedito, con un secondo step prima della fase finale a otto squadre in programma il prossimo giugno. Nel sorteggio, che si è svolto oggi pomeriggio a Nyon, l’Italia è stata inserita nel Gruppo B e sarà impegnata dal 24 al 31 marzo 2021 in Slovenia: le prime due classificate dei quattro gironi staccheranno il pass per la fase finale ad eliminazione diretta, in programma in Ungheria e Slovenia dal 31 maggio al 6 giugno. L'Italia farà il suo esordio il 24 marzo a Celje con la Repubblica Ceca, il 27 a Maribor affronterà la Spagna e il 30 marzo ancora a Maribor se la vedrà con i padroni di casa della Slovenia.

“Arrivati a questo punto della competizione – commenta il tecnico dell’Under 21 Paolo Nicolato al termine del sorteggio - è un girone come tutti gli altri. E’ difficile fare previsioni, bisogna capire da qui a marzo con quale squadra si presenteranno le nostre avversarie ed è quindi altrettanto difficile mettere sul piano della bilancia valori e difetti. La Spagna sulla carta dovrebbe essere la più competitiva, una delle candidate a vincere l’Europeo; la Slovenia dal canto suo è il paese ospitante e si sta strutturando, avranno sicuramente dalla loro parte la voglia e la determinazione, infine la Repubblica Ceca per tradizione sforna sempre grandi giocatori e ha un ruolino positivo nelle competizioni europee. Quindi andiamo molto cauti, cerchiamo di arrivarci nel miglior modo possibile, facendo tesoro dell’esperienza acquisita”.

Gli Azzurrini si sono qualificati vincendo il Gruppo 1 con quattro lunghezze di vantaggio sull’Islanda e sei sulla Repubblica d’Irlanda, un percorso fatto di otto successi, un pareggio e una sola sconfitta, quella rimediata lo scorso 8 settembre a Kalmar in casa della Svezia. Ventisette le reti realizzate e solo cinque gol i gol subiti da una Nazionale che sogna di salire sul tetto d’Europa sedici anni dopo il quinto e ultimo trionfo continentale.

I gruppi del Campionato Europeo Under 21

Gruppo A: Ungheria, Germania, Romania, Paesi Bassi

Gruppo B: Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, ITALIA

Gruppo C: Russia, Islanda, Francia, Danimarca

Gruppo D: Portogallo, Croazia, Inghilterra, Svizzera

Le gare degli Azzurrini

24 marzo: Repubblica Ceca-ITALIA (Celje)

27 marzo: Spagna-ITALIA (Maribor)

30 marzo: ITALIA-Slovenia (Maribor)