Nazionale U17 Femminile

Con la Francia una sfida da diretta tv: le Azzurrine su RaiSport per mostrare il loro valore. Dragoni: “Possiamo far bene”

Dopo il pareggio all’esordio contro l’Islanda, domani alle ore 16 le ragazze di Leandri affronteranno una gara di prestigio, fondamentale per il proseguo del torneo

giovedì 6 ottobre 2022

Con la Francia una sfida da diretta tv: le Azzurrine su RaiSport per mostrare il loro valore. Dragoni: “Possiamo far bene”

Suona strano, molto strano, definire una ragazza che tra un mese compirà sedici anni una delle ‘veterane’ di questa Nazionale. Ma Giulia Dragoni, che nella vita gioca a centrocampo e che rappresenta uno dei fari di questa Nazionale, è già nel giro azzurro dell’Under 17 dalla scorsa stagione.

“Mi sento maturata rispetto a un anno fa: un po’ di ‘ansietta’ è andata via, avendo già disputato gare internazionali come queste. E adesso provo a trasmettere qualcosa di positivo alle mie compagne, a rassicurarle e a infondere in loro tranquillità”. Dalle parole pronunciate emerge tutta la maturazione di questa calciatrice classe 2006, che prima di arrivare all’Inter a tredici anni era soprannominata ‘la Messi della Pro Sesto’ e che adesso, al club nerazzurro, è la ‘Bimba’. “Sì, perché da quando gioco con quelle più grandi hanno iniziato a chiamarmi ‘Bimba prodigio’. Poi da lì, abbreviandolo, è diventato appunto ‘Bimba’”.

Martedì, all’esordio in questo Round 1 di qualificazione agli Europei femminili Under 17, le Azzurrine hanno chiuso con un pareggio per 3-3 la sfida contro l’Islanda; un match sbloccato proprio dal sigillo di Dragoni e che però ha lasciato l’amaro in bocca soprattutto per l’evoluzione del punteggio, con le ragazze di Leandri che erano sul doppio vantaggio fino a dieci minuti dal termine. “Se correggiamo gli errori che abbiamo commesso, soprattutto nella parte finale della gara, possiamo fare molto bene venerdì, nella prossima sfida”. E la prossima partita sarà una gara di vitale importanza per il proseguo di questo torneo, che fin da subito – confermando le previsioni della vigilia – ha mostrato di vivere su un grande equilibrio tra tutte e quattro le Nazionali presenti nel girone: a Forlì l’Italia affronterà infatti la Francia, sconfitta nell’altra gara della prima giornata dalla Svizzera. Il match del ‘Tullo Morgagni’ (calcio d’inizio alle ore 16) sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport e l’ingresso allo stadio sarà libero: “Sarà una sfida tosta – conclude Dragoni – ma ci stiamo preparando al meglio”.

 

L'elenco delle convocate

Portieri: Elena Belli (Inter), Erica Di Nallo (Sassuolo);
Difensori: Martina Cocino (Juventus), Simona Davico (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Marta Razza (Inter);
Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), Arianna Gallina (Juventus), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);
Attaccanti: Emma Girotto (Sassuolo), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Manuela Sciabica (Sassuolo), Carolina Tironi (Inter), Marta Zamboni (Juventus).

Staff – Tecnico: Jacopo Leandri; coordinatore: Enrico Maria Sbardella; assistente allenatore: Elena Proserpio Marchetti; preparatore dei portieri: Mattia Volpi; preparatore atletico: Franco Olivieri; match analyst: Nicolò Tolin; segretario: Giulia Taccari; medici: Michela Cammarano e Giulia Rescigno; fisioterapista: Giuseppina Miranda; nutrizionista: Andrea Carolina Striglio; tutor: Michele Magni.

 

Round 1, Gruppo 4 – Calendario, risultati e classifica

Martedì 4 ottobre 2022
Francia-Svizzera 1-2 
Italia-Islanda 3-3

Venerdì 7 ottobre 2022
Islanda-Svizzera, ore 12 (Stadio ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna)
Francia-Italia, ore 16 (Stadio ‘Tullo Morgagni’ di Forlì - diretta tv su RaiSport)

Lunedì 10 ottobre 2022
Islanda-Francia, ore 15 (Stadio ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna)
Svizzera-Italia, ore 15 (Stadio ‘Tullo Morgagni’ di Forlì - diretta streaming su figc.it)

Classifica: Svizzera 3 punti, Italia e Islanda 1, Francia 0

La cartella stampa del torneo