Attualità

Cresce l’amore dei tifosi per i colori azzurri: altissimi i dati di ascolto per le nazionali giovanili

Protagonista l’Under 20, impegnata nel Mondiale di categoria, su RaiSport e Sky Sport. Ottimo seguito anche per l’Europeo Under 17 e le due amichevoli della Nazionale Femminile

venerdì 7 giugno 2019

Cresce l’amore dei tifosi per i colori azzurri: altissimi i dati di ascolto per le nazionali giovanili

La maglia azzurra non smette di far innamorare i tifosi. Chiunque la indossi, sia i campioni affermati della squadra guidata dal Commissario tecnico Roberto Mancini, sia i talenti in erba delle selezioni giovanili.

Ne sono un’ulteriore, tangibile conferma i dati di ascolto - lusinghieri - del Mondiale Under 20, che stanno trasmettendo in tv Raisport e Sky Sport. La sfida di domenica scorsa contro i padroni di casa della Polonia, che ha sancito la qualificazione ai quarti di finale dei ragazzi guidati da Paolo Nicolato, è stata seguita da 668.889 telespettatori sui due canali che l’hanno trasmessa, per uno share complessivo del 5,52 per cento: un dato assolutamente di rilievo. Il totale delle quattro partite giocate finora dagli Azzurrini nella competizione è di 1.911.170 telespettatori (una media di 477.972 a gara), per uno share medio del 3,33 per cento. Numeri che sembrano destinati a un ulteriore e consistente aumento, visto che questo pomeriggio si gioca Italia-Mali che vale un posto tra le prime quattro del mondo: la sfida dei quarti, che avrà inizio alle 18.30, si potrà vedere su Raidue e su Sky Sport 1 HD.

Un trend si diceva molto positivo, che conferma l’appeal e la passione per l’azzurro che già erano apparsi evidenti dall’Europeo Under 17, dove la squadra allenata da Carmine Nunziata si è classificata al secondo posto. Oltre al prevedibile “picco” per la finale, trasmessa da Raidue e seguita da oltre 875mila telespettatori (share del 5,52 per cento), hanno catturato l’interesse degli appassionati su Raisport - con oltre 100mila telespettatori - la semifinale contro la Francia e la sfida decisiva per il primato nel Gruppo D contro la Spagna.

Ottimo seguito anche per le due amichevoli di preparazione al Mondiale in Francia della Nazionale Femminile: le ragazze di Milena Bertolini, nei vittoriosi test in Emilia-Romagna contro Irlanda e Svizzera, hanno tenuto incollati davanti ai teleschermi su Raisport (in orario pomeridiano) rispettivamente 159mila e 88mila telespettatori.

La Nazionale si conferma dunque amata e seguita dalla platea televisiva. E non solo. Sarà un’estate a fortissime tinte azzurre, con tantissime competizioni attese e importanti: le European Qualifiers che vedranno protagonista la Nazionale maggiore su RaiUno, che trasmetterà anche le sfide della nazionale Under 21 di Luigi Di Biagio nell’Europeo di categoria che si giocherà proprio in cinque città italiane (Bologna, Reggio Emilia, Trieste, Udine, Cesena) e a San Marino. E l’attesissimo Mondiale in rosa, che scatta questa sera: per l’Italia ci sarà la ribalta non solo di Raidue, ma anche di Sky Sport.