Nazionale U21

C'è di nuovo l'Irlanda sulla strada verso l'Europeo. Nunziata: "Speravo di arrivare alla partita in testa al girone. Ora restiamoci"

Martedì a Cork (ore 18.30, diretta Rai 2) trasferta importantissima per gli Azzurrini, reduci dal 7-0 di San Marino. L'allenatore: "Questo gruppo ha valore e qualità, i risultati dipendono da noi. Fondamentale non sbagliare l'approccio"

lunedì 20 novembre 2023

C'è di nuovo l'Irlanda sulla strada verso l'Europeo. Nunziata:

Per il terzo biennio di fila, c'è ancora l'Irlanda sulla strada dell'Italia nella corsa all'Europeo Under 21. Martedì alle 18.30 al Turner's Cross di Cork (diretta Rai 2) gli Azzurrini sono chiamati a difendere il primato nel Gruppo A, conquistato con il 7-0 di giovedì scorso a Serravalle contro San Marino e grazie alla sconfitta proprio dell'Irlanda in Norvegia del giorno dopo. "Speravo di arrivare a questa partita da primo nel girone - ha ammesso l'allenatore Carmine Nunziata nella conferenza stampa della vigilia -. Siamo primi e ora dobbiamo cercare di restarci, in un girone difficile. Credo però che i risultati dipendano da noi e non dagli altri, perché questa è una squadra che ha valori e giocatori forti. Poi ci sono come sempre altri fattori, ma se giochiamo come sappiamo abbiamo grosse possibilità di fare risultato".

Inevitabilmente l'asticella si alzerà rispetto al match contro San Marino: "Dobbiamo cercare di riproporre lo stesso gioco visto giovedì anche contro avversarie, con tutto il rispetto per San Marino, di fascia superiore. L'Irlanda ha perso in Norvegia nel finale, giocando una buona partita. Soprattutto in casa è un avversario che ti viene addosso, con due o tre giocatori di qualità. Noi dovremo fare una partita da squadra, di grande intensità". È a disposizione Bove, che ha saltato la gara di Serravalle; Turicchia, invece, ha subito una lieve distorsione alla caviglia e le sue condizioni andranno verificate nella rifinitura. "Un paio di cambi li farò", sottolinea l'allenatore, che poi aggiunge: "Vedremo chi sarà il trequartista: potrebbe, in questa occasione, esserci un giocatore più di inserimento che di qualità, ho a disposizione diversi giocatori in questo senso, così come parlando più in generale ho ragazzi come Fazzini, Koleosho, Ambrosino che stanno facendo molto bene. Mi dispiace che ne debbano giocare solo 11". 

Oltre Irlanda-Italia, martedì è in programma anche Turchia-Norvegia: "Ogni partita, per noi, è fondamentale. Siamo primi ma mancano ancora sei gare. Abbiamo già regalato due punti (in Lettonia, ndr) e non possiamo più permettercelo: i ragazzi sono consapevoli che non si può sbagliare l'approccio. Le condizioni atmosferiche saranno diverse, fa più freddo e c'è vento, ma queste cose non devono diventare alibi: le partite vanno sempre fatte nel migliore dei modi e le scelte non saranno condizionate". 

I PRECEDENTI. L'Irlanda, come detto, è per il terzo biennio consecutivo sulla strada dell'Italia verso l'Europeo Under 21: un pareggio (0-0, ottobre 2019) e una vittoria per 2-0 (ottobre 2020, a Pisa, reti di Sottil e Cutrone) nel biennio 2019-21, due vittorie (2-0 in trasferta nel novembre 2021, reti di Lucca e Cancellieri, 4-1 ad Ascoli nel giugno 2022, a segno Rovella, Cambiaghi, Pellegri e Quagliata) nel biennio 2021-23. Partita, quest'ultima, che regalò la qualificazione alla fase finale agli Azzurrini. Complessivamente, nei nove precedenti contro l'Irlanda, sei vittorie azzurre, due pareggi e una sola sconfitta.


L'elenco dei convocati

Portieri: 
Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori:
 Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Paris Saint-Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti:
 Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)

 

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
San Marino-Italia 0-7
Venerdì 17 novembre
Norvegia-Irlanda 3-2
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate):
ITALIA (4) 10, Norvegia (4) e Irlanda (4) 9, Lettonia (5) 7, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0


IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda


Il programma

Lunedì 20 novembre
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) allenamento presso stadio “Turner’s Cross” di Cork (aperto ai media per i primi 15') 

Martedì 21 novembre
ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) Irlanda-ITALIA (stadio “Turner’s Cross” di Cork)
a seguire conferenza stampa e rientro in Italia