Nazionali Giovanili

C'è l'Inghilterra sulla strada di Under 19 e Under 17 Femminile verso l'Europeo: in Portogallo e Serbia i due gironi

Sorteggiata a Nyon la seconda fase di qualificazione: la squadra di Selena Mazzantini, oltre alle inglesi e alle padrone di casa, trova la Svizzera (3-9 aprile), quella di Jacopo Leandri - con le inglesi e la nazionale ospitante -, anche la Grecia (10-16 marzo)

venerdì 8 dicembre 2023

C'è l'Inghilterra sulla strada di Under 19 e Under 17 Femminile verso l'Europeo: in Portogallo e Serbia i due gironi

C'è l'Inghilterra sulla strada delle Nazionali Under 19 e Under 17 femminili verso l'Europeo. Questo l'esito del sorteggio del Round 2 di qualificazione, in programma tra marzo e aprile. Le ragazze di Selena Mazzantini, dopo aver superato al secondo posto il Round 1 in Francia, giocheranno in Portogallo in un girone completato dalla Svizzera; quelle di Jacopo Leandri, anch'esse seconde nel Round 1 di Cosenza (sempre alle spalle della Francia) sfideranno - in Serbia -, anche le padrone di casa e la Grecia.

UNDER 19 Sarà la federazione portoghese a ospitare il Round 2 di qualificazione all'Europeo Under 19 femminile. L'Italia, inserita in seconda fascia, se la vedrà con Inghilterra (prima nel Round 1 in un girone con Repubblica Ceca, Grecia e Galles), Portogallo (terza dietro Spagna e Svezia nella prima fase) e la Svizzera, promossa dalla Lega B segnando 35 gol in tre partite contro Cipro, Lituania e Albania. "Saranno partite molto competitive come mi aspettavo, ma sappiamo benissimo che nel Round 2 non esistono avversarie comode, compresa la Svizzera che ha meritato la promozione in Lega A - le parole di Mazzantini -. Puntiamo sulle nostre qualità e sull'entusiasmo che ci sta accompagnando. Il nostro motto è 'non chi comincia, ma chi persevera': siamo pronte e cariche".

Sorteggio Lega A
Gruppo 1: Spagna (campione in carica), Danimarca, Grecia, Slovenia
Gruppo 2: Austria, Islanda, Repubblica d'Irlanda, Croazia
Gruppo 3: Inghilterra, ITALIA, Portogallo, Svizzera
Gruppo 4: Francia, Repubblica Ceca, Norvegia, Ucraina
Gruppo 5: Serbia, Belgio, Bielorussia, Slovacchia
Gruppo 6: Paesi Bassi, Finlandia, Polonia, Bosnia ed Erzegovina
Gruppo 7: Germania, Svezia, Ungheria, Romania

Calendario Gruppo 3 (dal 3 al 9 aprile in Portogallo)

Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Inghilterra-Svizzera
Portogallo-ITALIA

Seconda giornata (sabato 6 aprile)
Inghilterra-Portogallo
ITALIA-Svizzera

Terza giornata (martedì 9 aprile)
ITALIA-Inghilterra
Svizzera-Portogallo

NB: sede e orari da definire

Le sette vincitrici dei gironi si qualificano alla fase finale insieme alle padrone di casa della Lituania. Le quarte classificate retrocedono in Lega B per il primo turno del 2024/25.

UNDER 17 Sarà Stara Pazova (Serbia) a ospitare il Gruppo 6 del Round 2 Under 17: l'Italia arrivava dalla seconda fascia del sorteggio e ha pescato dalla prima urna l'Inghilterra, che ha vinto il suo girone segnando 20 gol a Ungheria, Belgio e Irlanda del Nord, senza subirne. L'esordio è in programma domenica 10 marzo contro la Grecia, terza con un punto in un girone dominato da Svezia e Danimarca; mercoledì 13 il match contro la Serbia (proveniente dalla Lega B), sabato 16 la sfida all'Inghilterra, "un'ottima squadra, con giocatrici che si approcciano tutte verso le prime squadre dei loro club - il commento di Leandri -. Noi, però, stiamo diventando una squadra, e a marzo saremo pronti". 

Sorteggio Lega A
Gruppo 1: Francia (campione in carica), Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia
Gruppo 2: Finlandia, Portogallo, Islanda, Kosovo
Gruppo 3: Austria, Ungheria, Belgio, Croazia
Gruppo 4: Svezia (nazione ospitante fase finale), Norvegia, Svizzera, Galles
Gruppo 5: Spagna, Paesi Bassi, Ucraina, Turchia
Gruppo 6: Inghilterra, ITALIA, Grecia, Serbia
Gruppo 7: Polonia, Danimarca, Scozia, Macedonia del Nord

Calendario Gruppo 6 (dal 10 al 16 marzo in Serbia)

Prima giornata (domenica 10 marzo)
Inghilterra-Serbia
Grecia-ITALIA

Seconda giornata (mercoledì 13 marzo)
Inghilterra-Grecia
ITALIA-Serbia

Terza giornata (sabato 16 marzo)
ITALIA-Inghilterra
Serbia-Grecia

NB: orari da definire

Le sette vincitrici dei gironi si qualificano alla fase finale. Se la Svezia (nazione ospitante) dovesse vincere il proprio girone, si qualificherà anche la migliore seconda classificata. Le sette squadre che arriveranno quarte nei rispettivi gironi retrocederanno in Lega B per il primo turno del 2024-25.