Nazionale U21

Dal secondo posto al Mondiale Under 20 all'obiettivo Europeo Under 21, Zanotti traccia il percorso: "La strada è quella giusta"

Il difensore del San Gallo, in prestito dall'Inter, è stato tra i protagonisti del cammino in Argentina: "Si sta formando un buon gruppo. Io come Dimarco? Un sogno, ma è fondamentale rimanere con i piedi per terra"

venerdì 17 novembre 2023

Dal secondo posto al Mondiale Under 20 all'obiettivo Europeo Under 21, Zanotti traccia il percorso:

C'è serenità nel ritiro di Milano Marittima, dove la Nazionale Under 21 ha già messo alle spalle i sette gol di San Marino. La testa del gruppo è già alla partita di martedì a Cork contro l'Irlanda (ore 18.30, diretta Rai 2), importantissima nel percorso di qualificazione all'Europeo del 2025. L'andamento del match di Serravalle ha permesso a Carmine Nunziata di ruotare i suoi elementi, dando spazio anche a chi aveva giocato meno, come Alessandro Bianco, che all'esordio in Under 21 ha segnato il suo primo gol. Un tempo di 'riposo' anche per Mattia Zanotti, difensore protagonista del secondo posto al Mondiale Under 20 di giugno in Argentina e che sta vivendo la sua prima esperienza all'estero, con la maglia degli svizzeri del San Gallo. 

Dopo aver analizzato la partita di San Marino ("Siamo stati bravi a renderla in discesa, nessuna gara si vince prima di giocarla"), la mente torna a quell'esperienza dall'altra parte del mondo: "Un grandissimo percorso, fatto tutti insieme e con Nunziata. Cerchiamo di portare un po' di quello spirito in Under 21, con giocatori che già frequentano questa squadra e cercando di fare il meglio possibile. Dobbiamo trovare la quadra nel gioco, ma la strada è quella giusta". La strada intrapresa da Zanotti, che ha all'attivo tre presenze in Serie A con la maglia dell'Inter (la prima nel dicembre del 2021, contro il Cagliari), ha portato il difensore nato a Lonato (Brescia) all'estero: "Mi sto divertendo e il livello è buono. Per me è la prima volta fuori dall'Italia, a casa da solo e con una nuova lingua. Mi sto godendo il percorso, dopo aver chiesto a Gnonto qualche informazione su cosa sarei andato a trovare. Lui e Latte Lath (cresciuto nell'Atalanta e passato anche per il San Gallo, ndr) mi hanno convinto ad accettare. Per il resto, sono orgogliosissimo di aver portato Lonato e il mio essere bresciano in Nazionale". 

In Svizzera, al Sion, qualche anno fa giocò anche Federico Dimarco, terzino come Zanotti e tornato a vestire la maglia nerazzurra, quella dei grandi. "Il paragone è ancora troppo ampio, io sono tranquillo e penso partita dopo partita, poi ovviamente sarebbe bellissimo ripercorrere le sue orme. Dimarco insegna che con il lavoro ce la si può fare, anche se bisogna stare con i piedi per terra. Di sicuro, il settore giovanile dell'Inter è uno dei migliori in Italia. Tutti hanno l'ambizione di giocare nell'Inter, anche perché ci sono allenatori e preparatori che fanno un lavoro eccezionale". Martedì c'è l'Irlanda: "Un avversario che la metterà sull'atletismo e sulla fisicità, ma noi vogliamo andare lì a vincere".

L'elenco dei convocati

Portieri: 
Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori:
 Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti:
 Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)


UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
San Marino-Italia 0-7
Venerdì 17 novembre
Ore 18: Norvegia-Irlanda
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate):
ITALIA (4) 10, Irlanda (3) 9, Lettonia (5) 7, Norvegia (3) 6, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0

IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda

Il programma

Sabato 18 novembre
Ore 15: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa)

Domenica 19 novembre
Ore 10.30: volo AZ 9010 charter Bologna–Cork e trasferimento presso il Rochestown Park Hotel di Cork 
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.): allenamento (aperto alla stampa)

Lunedì 20 novembre
Ore 12 italiane (11.00 l.t.): conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) allenamento presso stadio “Turner’s Cross” di Cork (aperto ai media per i primi 15') 

Martedì 21 novembre
ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) Irlanda-ITALIA (stadio “Turner’s Cross” di Cork)
a seguire conferenza stampa e rientro in Italia