Nazionale U15

Oggi Italia-Slovenia. Redolfi, l'uomo partito dal basso: "Onorato di essere in Nazionale"

L'assistente allenatore della Nazionale Under 15 di Enrico Battisti, che vanta nel suo personale palmarès una coppa nazionale con il Gorica, incrocia nuovamente sul suo cammino la Slovenia. Calcio d'inizio alle 14.30, diretta su figc.it

lunedì 22 gennaio 2024

Oggi Italia-Slovenia. Redolfi, l'uomo partito dal basso:

"Sono partito dal basso". Esordisce così, in maniera tanto umile quanto sintetica, Bruno Redolfi, attuale assistente allenatore della Nazionale Under 15 - insieme a Christian Maggio -, con trent'anni di attività nel mondo del calcio: "Sono onorato di essere qui - sottolinea il tecnico federale -, è una grandissima soddisfazione che ripaga un lungo e duro percorso. L'attività del Club Italia ci consente di valorizzare e promuovere il lavoro svolto dai club, dilettanti prima e professionisti poi".

Un percorso che, negli anni, lo ha portato a vivere diverse esperienze: "Non sono stato un calciatore professionista - specifica Redolfi -, lo sono stato nei dilettanti ma, in compenso, ho iniziato molto presto questo mestiere, che mi piace definire una 'missione', partendo dalla società del mio paese di nascita: il Ceprano, dove ho allenato dal Settore Giovanile fino alla Prima Squadra. A cavallo degli anni 2000, ho avuto la possibilità di iniziare a collaborare con il Parma a livello giovanile prima di approdare al Perugia (dal 2002 al 2005, ndr). Tutto questo, prima di iniziare il mio percorso con le prime squadre". Isola Liri, Grosseto, Gubbio, Reggiana, Modena ma soprattutto Parma, nella stagione 2015/2016, dove ha vinto un campionato di Serie D riportando i gialloblù nei professionisti ("ho avuto la possibilità di lavorare come assistente allenatore in tutte le categorie, dall'Eccellenza alla Serie B") oltre ad un biennio in Serie A con il Gorica in Slovenia, con cui ha vinto una coppa nazionale nella stagione 2013/2014 partecipando, inoltre, all'Europa League. Proprio gli sloveni, domani (ore 14.30, diretta streaming sul sito FIGC) e giovedì 24 gennaio (ore 11), saranno i prossimi avversari degli dell'Italia a Coverciano: "Possiamo sintetizzarli così - sottolinea l'assistente allenatore azzurro -: talento, disciplina e temperamento. La Slovenia è un paese in crescita e, per cultura, pratica un calcio offensivo: sarà un ottimo test per valutare la crescita dei nostri ragazzi".

Gli Azzurrini, dopo aver svolto una seduta di allenamento in mattinata sul campo 4, hanno incontrato nel primo pomeriggio il Segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, il quale, presso l'aula magna 'Giovanni Ferrari', ha sensibilizzato i ragazzi sui rischi dell'errato utilizzo dei social network ("I social: distruzioni per l'uso").