Nazionale U18

Doppietta di Cortinovis, gli Azzurrini calano il poker contro la Grecia

Nell’ultimo impegno dell’anno l’Italia rimonta lo svantaggio iniziale e poi dilaga. Franceschini: “ Sono molto fiducioso, abbiamo ampi margini di miglioramenti”

mercoledì 19 dicembre 2018

Doppietta di Cortinovis, gli Azzurrini calano il poker contro la Grecia

Per la Nazionale Under 18 l’ultima amichevole dell’anno con i pari età della Grecia si conclude con una vittoria senza appello. Al centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, i ragazzi di Daniele Franceschini concludono il match con un meritato 4-1, rimontando immediatamente l’iniziale svantaggio subito alla prima azione utile che i greci concretizzano con il centravanti  Tzimas al 12’ del primo tempo. La reazione degli Azzurrini è immediata e due minuti dopo, al 14’, l’esterno offensivo della Roma, Gianmarco Cangiano, riporta in parità le sorti della partita. L’Italia si scatena con il suo funambolo, l’atalantino Alessandro Cortinovis, che al 22’ e al 25’ realizza una doppietta che porta il vantaggio Azzurro sul 3-1. Finisce così la prima frazione di gioco e nella ripresa la Grecia, dopo aver effettuato otto sostituzioni, scende in campo rivoluzionando il suo assetto. Ma a nulla serve: gli Azzurrini controllano il match con intensità e un ottimo possesso palla, tanto che al 33’ il subentrato Davide Di Francesco, alla sua prima convocazione, realizza la quarta rete fissando il risultato sul 4-1.

Daniele Franceschini alla fine del match non nasconde la sua soddisfazione, non solo per il risultato conseguito ma soprattutto per i costanti miglioramenti della sua squadra: “Mi piace l’atteggiamento sempre propositivo che i ragazzi tengono in campo – sottolinea Il tecnico – non solo durante le partite ufficiali, ma anche in allenamento. Siamo partiti in agosto, abbiamo avuto la possibilità di visionare molti giocatori e tutti si sono ben inseriti nel gruppo. Ripongo molta fiducia in questo gruppo e penso ci siano ancora ampi margini di miglioramento”. Sull’autore della doppietta, Alessandro Cortinovis, Franceschini non ha dubbi: “Un ragazzo di sicuro talento che, messo nelle giuste condizioni, sa sempre dare il suo contributo alla squadra: riesce a compensare con grandi mezzi tecnici la sua poca fisicità, che però ha tutto il tempo di migliorare”.

Prossimo appuntamento per la Nazionale giovanile agli inizi di gennaio, quando a Coverciano disputerà il Torneo dei Gironi che si giocherà con una formula innovativa. Primo impegno internazionale con la Francia a febbraio e poi con l’Olanda a marzo.