Naz. Beach Soccer Femm.

EBSL Superfinal, le Azzurre preparano l’Europeo a Tirrenia: Del Duca ne convoca 15

Tre giorni di raduno per l’Italia, poi la partenza per Alghero: lo scorso anno fu finale con la Spagna. Vecchione e compagne nel girone con Repubblica Ceca e Svezia

lunedì 11 settembre 2023

EBSL Superfinal, le Azzurre preparano l’Europeo a Tirrenia: Del Duca ne convoca 15

Comincerà nella sera di mercoledì 13 settembre presso il CPO di Tirrenia il raduno della Nazionale italiana femminile di beach soccer in vista dell’edizione 2023 dell’Europeo su sabbia. La fase finale delle EBSL Superfinal, infatti, si terrà sulle spiagge di Alghero dal 20 al 24 di settembre. Le Azzurre, che arriveranno in Sardegna domenica 17 dopo tre giorni di raduno, vinsero l’argento un anno fa perdendo in finale con la Spagna. Per il raduno, il Ct Emiliano Del Duca (durante ritiro a Tirrenia la squadra sarà seguita da Simone Feudi, vice dello stesso Del Duca che, di rientro da Heraklion con la Nazionale maschile, prenderà la squadra in mano una volta ad Alghero) ha convocato 15 calciatrici, da cui usciranno poi le 12 che parteciperanno all’Europeo.

L’Europeo. Sorteggiati i gironi delle Superfinal, l’Italia è inserita nel gruppo A insieme alla Svezia e alla Repubblica Ceca: l’esordio di Vecchione e compagne è previsto per mercoledì 20 con le svedesi alle 16.45, mentre dopo il giorno di riposo (si gioca Repubblica Ceca-Svezia) il girone si chiude venerdì, sempre alle 16.45, contro le ceche: le tre vincitrici dei gironi e la migliore seconda accedono alle semifinali, tutte le altre saranno "relegate" a disputare le partite che portano all'assegnazione dal 5° all'8° posto. 

EBSL Superfinal – Alghero 2023
Girone A
: Italia, Repubblica Ceca, Svezia
Girone B: Spagna, Inghilterra, Polonia
Girone C: Portogallo, Ucraina, Paesi Bassi

Il calendario del Girone A
1a giornata – mercoledì 20 settembre
Italia-Svezia, ore 16.45
2a giornata – giovedì 21 settembre
Repubblica Ceca-Svezia, ore 16.45
3a giornata – venerdì 22 settembre
Italia-Repubblica Ceca, ore 16.45

Semifinali – sabato 23 settembre
Finali – domenica 24 settembre

L’elenco delle convocate

Portieri:
Valeria Dilettuso (Trastevere Calcio), Angela Ruotolo (Frosinone Calcio), Camilla Costantini

Giocatrici di movimento:
Melania Pisa (Jasnagora), Fabiana Vecchione (Lazio C5), Debora Naticchioni (Latina Women), Francesca Maiorca (Littoriana Futsal), Alice Ferrazza (Trastevere Calcio), Veronica Privitera (Jasnagora), Rebecca Ponzini (Sambenedettese), Giulia Olivieri (Salernitana), Giulia Tortarolo (Angelo Baiardo), Margherita Cirri (Aquila Montevarchi), Carmela Ciccarelli (Spezia Calcio), Taina Santos (Lazio C5)

Staff – Allenatore: Simone Feudi; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Medici: Giorgio Cea e Claudio Bagni; Fisioterapisti: Federica Ferro e Luca De Marchi; Segretario: Fabio Ferappi