Nazionale U17 Femminile

Élite Round, Italia alla prova finale: contro la Danimarca diretta streaming sul sito FIGC

Per staccare il pass per la fase finale degli Europei, le Azzurrine devono vincere e sperare in un passo falso dell'Islanda

martedì 26 marzo 2019

Élite Round, Italia alla prova finale: contro la Danimarca diretta streaming sul sito FIGC

Tutto in novanta minuti, con un orecchio alle notizie provenienti da San Giuliano Terme: domani la Nazionale femminile Under 17 giocherà a Pistoia (calcio d’inizio ore 15, diretta streaming sul sito www.figc.it) l’ultima partita del suo Élite Round, con l’obbligo di battere la Danimarca per centrare la qualificazione alla fase finale degli Europei di categoria. Ma i tre punti con la Scandinave potrebbero non bastare alle ragazze di Nazzarena Grilli: per centrare la qualificazione, le Azzurrine dovranno infatti sperare che, in contemporanea, allo stadio ‘Giovanni Bui’ di San Giuliano Terme, l’Islanda non vada oltre il pareggio contro la Slovenia.

“Dobbiamo vincere per sognare – è il commento del tecnico Grilli – e dobbiamo sperare che la nazionale slava ci possa aiutare. La partita che affronteremo contro la Danimarca rappresenta l’apice di un cammino fatto insieme a un gruppo di ragazze straordinarie.”

Dopo due giornate, la classifica del Gruppo 6 vede la Danimarca in vetta a 4 punti, seguita da Italia e Islanda a 3, e la Slovenia – fuori dai giochi qualificazione – a quota 1. Solo la prima del raggruppamento potrà staccare il pass per la fase finale, in programma dal 5 al 17 maggio in Bulgaria, e in caso di arrivo a pari punti la prima discriminante sarà lo scontro diretto, che tra Italia e Islanda vede le Azzurrine penalizzate per il ko all’esordio.

“Dopo la prima gara del girone, che ci ha viste sconfitte per 2-1 contro l’Islanda - prosegue Nazzarena Grilli – ho visto le ragazze determinate a dimostrare sul campo che quella non era la vera Italia. E domenica, nella sfida vinta contro la Slovenia, ne ho avuto la piena riprova.”

 

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 6

Prima giornata (21 marzo) 

ITALIA-Islanda 1-2
Slovenia-Danimarca 1-1

Seconda giornata (24 marzo)

Danimarca-Islanda 2-0
ITALIA-Slovenia 2-0

Terza giornata (27 marzo)
ITALIA-Danimarca (Stadio ‘Marcello Melani’ di Pistoia, ore 15)
Slovenia-Islanda (Stadio ‘Giovanni Bui’ di San Giuliano Terme, ore 15)

Classifica: Danimarca 4, Islanda e ITALIA 3 punti, Slovenia 1

Si qualificano alla fase finale le prime classificate dei 7 gironi (oltre alla Bulgaria padrona di casa)

 

Per accreditarsi alla partita, si prega di inviare un’email all’indirizzo stampa.cov@figc.it