Nazionale U17

Europeo, gli Azzurrini cercano il bottino pieno contro il Belgio. Favo: "Giocheremo per il primo posto"

L'Italia, già qualificata alle semifinali, sfida domani a Durazzo (ore 20.30, diretta streaming su RaiPlay e UEFA TV) i Diavoli Rossi nell'ultima giornata del Gruppo B

domenica 25 maggio 2025

Europeo, gli Azzurrini cercano il bottino pieno contro il Belgio. Favo: © uefa.com

Non basta essere campioni d'Europa in carica e non basta aver raggiunto le semifinali con un turno di anticipo. La Nazionale Under 17 del tecnico Massimiliano Favo vuole continuare a dominare. E domani, lunedì 26 maggio (ore 20.30, diretta streaming su RaiPlay e UEFA TV), allo Stadio 'Niko Dovana' di Durazzo, andrà a caccia del primo posto nella terza e ultima giornata del Gruppo B della fase finale dell'Europeo contro il Belgio.

© uefa.com
Samuele Inácio, 2 reti in 2 partite nella fase finale dell'Europeo

Finora: due partite, due vittorie. Prima il 2-1 all'esordio sulla Cechia, sempre a Durazzo, poi lo splendido 4-2 rifilato all'Inghilterra due giorni fa a Rrogozhinë: un'Italia che ha incantato e convinto. Contro i Diavoli Rossi basterà non perdere per restare in vetta, ma Favo e i suoi ragazzi non faranno calcoli, perché vincere vorrebbe dire chiudere a punteggio pieno e lanciare l'ennesimo messaggio alle avversarie.

"Abbiamo la possibilità di giocare questa partita con la serenità di essere già qualificati per le semifinali - ammette il tecnico azzurro -. Scenderemo in campo con l'obiettivo di arrivare primi, perché è sicuramente un vantaggio affrontare la seconda dell'altro girone, anche se parliamo delle prime quattro d'Europa, quindi una vale l'altra. In questo momento sono contento perché, eccetto il secondo portiere Maran, sono riuscito a far esordire tutti i ragazzi a disposizione nella fase finale. Non dimentichiamoci che siamo partiti con alcune defezioni d'organico. Basti pensare a Bovio, che sta facendo benissimo, ma che nel primo turno di qualificazione a San Marino aveva giocato solamente otto minuti. Siamo molto contenti che questa rosa, nei 20, mi stia dando grandi possibilità di scelta, perché sono effettivamente tutti sullo stesso piano".

Il Belgio, però, non sarà un cliente facile. La formazione di Bob Browaeys è arrivata alla fase finale con un percorso netto nelle qualificazioni: primo posto a punteggio pieno nel Gruppo 4 del primo turno con Kazakistan (3-1), Kosovo (2-1) e Ucraina (2-1), disputato dal 9 al 15 ottobre in casa, poi la vetta del Gruppo A6 (7 punti), andato in scena dal 19 al 25 marzo in Polonia, formato da Irlanda (1-0), Islanda (2-1) e dai padroni di casa polacchi (2-2). In Albania, invece, ha pareggiato 1-1 all'esordio contro l'Inghilterra a Rrogozhinë, prima di imporsi per 3-1 sulla Cechia a Durazzo, venerdì.

Tra i calciatori più talentuosi spiccano Jessi Da Silva e Jesse Bisiwu, fantasista e ala del Club Brugge, protagonisti rispettivamente con 7 presenze e 1 rete, e con 6 presenze. Il miglior realizzatore tra qualificazioni e fase finale è invece René Mitongo, attaccante dello Standard Liegi, autore di 4 gol in 6 partite. In rosa figura anche un volto noto ai nostri Campionati Giovanili: il difensore della Juventus Wout Gielen, compagno di squadra degli azzurri Benit Borasio, Destiny Onoguekhan Elimoghale e Sebastiano Nava nell'Under 17 di Matteo Cioffi, con cui ha collezionato 20 presenze (per un totale di 1.450 minuti giocati), contribuendo al primo posto conquistato nel Girone A con 57 punti.

© uefa.com
Emmanuel Gyabuaa festeggia l'1-0 al Belgio in semifinale (17 maggio 2018)

L'unico precedente con il Belgio in una fase finale dell'Europeo risale al 17 maggio 2018, quando gli Azzurrini guidati dal tecnico Carmine Nunziata - oggi alla guida della Nazionale Under 21, che dopodomani si radunerà per uno stage a Cesenatico - superarono i Diavoli Rossi per 2-1 in semifinale a Rotherham, in Inghilterra. Una serata magica per l'Italia, in gol con Emmanuel Gyabuaa al 31' e con Edoardo Vergani al 72', dopo il momentaneo pareggio firmato al 57' da Yorbe Vertessen.

17/05/2018 - Italia-Belgio 2-1 | 31' Emmanuel Gyabuaa (ITA), 57' Yorbe Vertessen (BEL), 72' Edoardo Vergani (ITA)

L'Italia, però, ha un'unica missione: restare in vetta. Perché chi ha alzato il prestigioso trofeo continentale un anno fa a Cipro (Italia-Portogallo 3-0, 5 giugno), per la prima volta nella sua storia, vuole continuare a difenderlo senza fare sconti a nessuno, dal primo all'ultimo minuto.

Stasera, invece, occhi puntati sul sorteggio della Coppa del Mondo Under 17, in programma alle ore 20 locali (ore 19 italiane). In Qatar, dal 3 al 27 novembre, ci saranno anche gli Azzurrini, che tornano a disputare la prestigiosa kermesse a distanza di sei anni. "Siamo curiosi di sapere chi incontreremo - confessa Favo -. Il Mondiale, che quest'anno vedrà la partecipazione di 24 squadre, è una competizione affascinante, dove avremo la possibilità di confrontarci anche con scuole calcistiche extraeuropee. Vediamo se il sorteggio ci sorriderà o meno".

L'ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: 12. Andrea Maran (Modena), 1. Sebastiano Nava (Juventus);
Difensori: 6. Benit Borasio (Juventus), 5. Leonardo Noah Bovio (Inter), 15. Cristiano De Paoli (Udinese), 3. Laurence Adam Giani (Stoke City), 2. Dauda Amihere Iddrisa (West Bromwich Albion), 13. Jean Tryfose Mambuku (Stade de Reims), 16. Davide Pavesi (Cremonese);
Centrocampisti: 14. Alessio Baralla (Empoli), 8. Christian Comotto (Milan), 11. Andrea Luongo (Torino), 17. Valerio Maccaroni (Roma), 4. Vincenzo Prisco (Napoli), 18. Federico Steffanoni (Atalanta);
Attaccanti: 19. Antonio Arena (Pescara), 9. Thomas Campaniello (Empoli), 7. Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), 10. Samuele Inácio (Borussia Dortmund), 20. Edoardo Zanaga (Empoli).

Staff - Tecnico: Massimiliano Favo; Capo delegazione: Filippo Corti; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Assistente tecnico: Davide Cei; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Match analyst: Luca Dalmasso; Medici: Alessio Rossato e Andrea Serdoz; Fisioterapisti: Giorgio Giannini ed Enrico Matera; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Ufficio Stampa: Alessandro Paoli; Segretario: Massimo Petracchini; Ufficio Amministrazione: Antonio Martuscelli.

UEFA European Under-17 Championship Albania 2025 | Fase finale

Gruppo A: Albania*, Francia, Germania, Portogallo.
Gruppo B: Italia, Belgio, Inghilterra, Cechia.

*paese ospitante

Fase a gironi (dal 19 al 26 maggio)

Prima giornata

lunedì 19 maggio
Albania-Portogallo 0-4
Germania-Francia 0-3

martedì 20 maggio
Inghilterra-Belgio 1-1
ITALIA-Cechia 2-1

Seconda giornata

giovedì 22 maggio
Albania-Germania 0-4
Francia-Portogallo 0-0

Classifica Gruppo A: Portogallo 4, Francia 4, Germania 3, Albania 0.

venerdì 23 maggio
Belgio-Cechia 3-1
ITALIA-Inghilterra 4-2

Classifica Gruppo B: ITALIA 6, Belgio 4, Inghilterra 1, Cechia 0.

Terza giornata

domenica 25 maggio
Ore 20.30:
 Portogallo-Germania, Arena Kombëtare di Tirana
Ore 20.30:
 Francia-Albania, Elbasan Arena di Elbasan

lunedì 26 maggio
Ore 20.30:
 Cechia-Inghilterra, Arena Egnatia di Rrogozhinë
Ore 20.30: Belgio-ITALIA, Stadio 'Niko Dovana' di Durazzo

Fase a eliminazione diretta (dal 29 maggio al 1° giugno)

Semifinali (giovedì 29 maggio)
S2) Ore 18: Vincente Gruppo B-Seconda classificata Gruppo A, Arena Kombëtare di Tirana
S1) Ore 20.30: Vincente Gruppo A-Seconda classificata Gruppo B, Elbasan Arena di Elbasan

Finale (domenica 1° giugno)
Ore 20.30: Vincente S1-Vincente S2, Arena Kombëtare di Tirana