Nazionale U17

Europeo, gli Azzurrini cercano l'impresa contro la Slovenia oggi a Telki. Corradi: "Onoriamo la maglia e l'impegno"

L'Italia, oltre a sperare nella vittoria della Spagna contro la Serbia a Budaörs, deve vincere con tre gol di scarto contro i pari categoria sloveni per accedere ai quarti. Diretta su Rai Sport

martedì 23 maggio 2023

Europeo, gli Azzurrini cercano l'impresa contro la Slovenia oggi a Telki. Corradi:

Seduta di rifinitura per la Nazionale Under 17 che, dopo la sconfitta 2-0 contro la Serbia all'Hidegkuti Nándor Stadium di Budapest, è pronta a giocarsi le ultime possibilità di accedere ai quarti di finale dell'Europeo. Gli Azzurrini, attualmente all'ultimo posto del gruppo B con 0 punti, affronteranno la Slovenia mercoledì 24 maggio alle ore 17 al Telki Training Centre di Telki (diretta televisiva su Rai Sport e diretta streaming su UEFA.tv) con l'obbligo di vincere con almeno tre gol di scarto e con la speranza che contemporaneamente la Spagna batta la Serbia al BSC Stadium di Budaörs. In vista della partita contro i pari categoria sloveni, il tecnico Bernardo Corradi dovrà fare a meno del centrocampista, classe 2006, Francesco Crapisto (Juventus) squalificato a causa dei due cartellini gialli rimediati in occasione delle precedenti gare contro Spagna e Serbia.

"Al di là del risultato dell'altro campo - ci tiene a specificare Corradi -, dobbiamo scendere in campo onorando la maglia e l'impegno. Mi dispiacerebbe non vincere almeno una partita della fase a gironi, quindi pensiamo a farlo, magari con un numero di gol tale che, qualora dalla parte opposta dovesse verificarsi un determinato risultato, si possa ottenere una qualificazione che, ad oggi, è davvero molto complicata".

"Gran parte della crescita di questi ragazzi - prosegue il tecnico azzurro -, sia dal punto di vista tecnico-tattico che caratteriale, passa da esperienze come queste. Le partite non vanno sempre nel verso che uno ci si aspetta, specialmente nel risultato, ma questo non deve modificare in alcun modo l'approccio agli allenamenti e alle gare nel rispetto di se stessi e della maglia che si sta indossando. Non dimentichiamoci che siamo qui e che stiamo rappresentando l'Italia".

Avversario. La Slovenia, dopo aver chiuso il gruppo 1 della fase di qualificazione al secondo posto con 4 punti (gli stessi del Kazakistan, contro cui hanno pareggiato 0-0, ma, rispetto ai quali, avevano una differenza reti migliore: 0 contro -2) alle spalle del Portogallo a punteggio pieno, hanno chiuso il gruppo 7 della fase élite con il medesimo risultato: secondo posto con 4 punti, gli stessi della Norvegia battuta 1-0 nello scontro diretto (decisivo il difensore, classe 2006, Relja Obrić dell'Atalanta), qualificandosi, così, alla fase finale della manifestazione in svolgimento in Ungheria. Il calciatore più rappresentativo è il centrocampista, classe 2006, Luka Topalović del Domžale che, in stagione, ha collezionato 10 presenze, 1 rete e 1 assist nella Prva Liga (corrispettivo della nostra Serie A). Nell'elenco dei convocati di Mišo Brečko, ex calciatore professionista con un passato in Germania (Amburgo e Colonia tra le tante), compaiono anche quattro calciatori militanti in Italia: il precedentemente citato Relja Obrić, il centrocampista, classe 2007, David Pejičić dell'Udinese e, infine, l'attaccante Luka Mlakar e il difensore Lovro Golič, entrambi classe 2006 militanti nella Roma. Quest'ultimo, capitano della Slovenia, si contenderà un posto ai quarti contro il compagno di club Mattia Mannini, capitano, a sua volta, degli Azzurrini.

L'elenco dei convocati

Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Diego Mascardi (Spezia);
Difensori: Alessandro Bassino (Juventus), Matteo Cocchi (Inter), Vittorio Magni (Milan), Filippo Pagnucco (Juventus), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Giorgio Vezzosi (Sassuolo);
Centrocampisti: Francesco Crapisto (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta), Marco Romano (Genoa);
Attaccanti: Seydou Fini (Genoa), Mattia Liberali (Milan), Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna).

Staff - Allenatore: Bernardo Corradi; Capo delegazione: Filippo Corti; Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Vice allenatore: Massimiliano Favo; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Preparatore altetico: Adalberto Zamuner; Match analyst: Andrea Loiacono; Medico: Alessio Rossato e Francesco Maria Nifosì; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Addetto stampa: Alessandro Paoli; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Fisioterapista: Enrico Matera e Fabrizio Casati; Segretario: Massimo Petracchini; Ufficio amministrazione: Antonio Martuscelli.

Calendario

Classifica gruppo B: Spagna 6, Slovenia 3, Serbia 3, ITALIA 0.

1ª giornata (giovedì 18 maggio)
Serbia-Slovenia 2-4
ITALIA-Spagna 1-2

2ª giornata (domenica 21 maggio)
Spagna-Slovenia 3-1
Serbia-ITALIA 2-0

3ª giornata (mercoledì 24 maggio)
Spagna-Serbia (ore 17, BSC Stadium di Budaörs)
Slovenia-ITALIA (ore 17, Telki Training Centre di Telki)

Quarti di finale (sabato 27 maggio)

Spareggio Coppa del Mondo Under 17 (martedì 30 maggio)

Semifinali (martedì 30 maggio)

Finale (venerdì 2 giugno)