Nazionale U17

Europeo, gli Azzurrini ricevono in regalo dei libri sul calcio dall'AIC. Oggi il rientro in Italia

Il capo delegazione, Filippo Corti, ha consegnato i testi ai ragazzi di Bernardo Corradi a nome di Umberto Calcagno, presidente dell'AIC e vicepresidente FIGC, e Gianni Grazioli, direttore generale AIC

giovedì 25 maggio 2023

Europeo, gli Azzurrini ricevono in regalo dei libri sul calcio dall'AIC. Oggi il rientro in Italia

All'indomani della cocente eliminazione alla fase a gironi dell'Europeo, i ragazzi della Nazionale Under 17 di Bernardo Corradi hanno ricevuto in regalo dei libri sul calcio dal capo delegazione Filippo Corti a nome del presidente dell'AIC e vicepresidente della FIGC, Umberto Calcagno, e del direttore generale dell'AIC, Gianni Grazioli.

"Penso che in una quotidianità sempre più virtuale come quella che i nostri ragazzi stanno vivendo il valore delle storie descritte sui libri abbia ancora più significato - dichiara il capo delegazione azzurro -. Si tratta di libri che raccontano esperienze di calcio e di sport: credo che stimolare la curiosità, la voglia di imparare e di approfondire, il desiderio di conoscere, sia uno dei compiti educativi che più debba appartenere ai dirigenti sportivi che rappresentano le istituzioni e accompagnano il percorso di crescita di questi ragazzi. Ringrazio l’AIC per l’iniziativa e la squadra per averla accolta positivamente".

"C’è un po’ di amarezza per l’epilogo di questa avventura - prosegue -. Arrivare ancora una volta alle fasi finali di questa competizione è però motivo di vanto per il Club Italia. Il mancato accesso ai quarti di finale infatti non deve far dimenticare il percorso fatto fin qui e la splendida prestazione con la quale i ragazzi hanno chiuso l’Europeo. Una prestazione fatta di impegno e orgoglio. Imparare ad onorare la maglia con l’atteggiamento prima che con il risultato è un messaggio che mister Corradi e tutto lo staff sono stati in grado di trasferire alla squadra ed è certamente il punto di partenza per la nuova stagione. Lo sport insegna che le occasioni per crescere e per maturare passano soprattutto attraverso momenti difficili e sono certo che il futuro calcistico di questi ragazzi sarà stimolato anche da quanto hanno appreso in questo europeo.

Gli Azzurrini faranno rientro dall'Ungheria nella giornata di oggi.

L'elenco dei convocati

Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Diego Mascardi (Spezia);
Difensori: Alessandro Bassino (Juventus), Matteo Cocchi (Inter), Vittorio Magni (Milan), Filippo Pagnucco (Juventus), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Giorgio Vezzosi (Sassuolo);
Centrocampisti: Francesco Crapisto (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta), Marco Romano (Genoa);
Attaccanti: Seydou Fini (Genoa), Mattia Liberali (Milan), Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna).

Staff - Allenatore: Bernardo Corradi; Capo delegazione: Filippo Corti; Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Vice allenatore: Massimiliano Favo; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Preparatore altetico: Adalberto Zamuner; Match analyst: Andrea Loiacono; Medico: Alessio Rossato e Francesco Maria Nifosì; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Addetto stampa: Alessandro Paoli; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Fisioterapista: Enrico Matera e Fabrizio Casati; Segretario: Massimo Petracchini; Ufficio amministrazione: Antonio Martuscelli.

Calendario

Classifica gruppo B: Spagna 7, Serbia 4, ITALIA 3, Slovenia 3.

1ª giornata (giovedì 18 maggio)
Serbia-Slovenia 2-4
ITALIA-Spagna 1-2

2ª giornata (domenica 21 maggio)
Spagna-Slovenia 3-1
Serbia-ITALIA 2-0

3ª giornata (mercoledì 24 maggio)
Spagna-Serbia 1-1
Slovenia-ITALIA 0-3

Quarti di finale (sabato 27 maggio)

Spareggio Coppa del Mondo Under 17 (martedì 30 maggio)

Semifinali (martedì 30 maggio)

Finale (venerdì 2 giugno)