Nazionali

Fase Elite del Campionato Europeo: sorteggiati i gironi di Under 19 e Under 17

mercoledì 6 dicembre 2017

Fase Elite del Campionato Europeo: sorteggiati i gironi di Under 19 e Under 17

Oggi a Nyon, nella sede della UEFA, sono stati sorteggiati i gironi dell’Elite Round, seconda fase di qualificazione agli Europei giovanili. Repubblica Ceca, Grecia e Polonia, che insieme all’Italia compongono il gruppo 3, saranno le avversarie della Nazionale Under 19 allenata da Paolo Nicolato e le partite saranno disputate in Italia, sede da stabilire, il 21, 24 e 27 marzo prossimi. La Nazionale Under 17 di Carmine Nunziata se la vedrà invece con Islanda, Olanda e Turchia e il mini torneo del gruppo 5 si giocherà il 7, 10 e 13 marzo in Olanda.

Le due nazionali giovanili hanno superato la prima fase di qualificazione disputata l’ottobre scorso, realizzando entrambe un percorso netto: tre vittorie per l’Under 19 (contro la Moldavia 4-0; l’Estonia 2-1 e i padroni di casa della Svezia 3-2).  Altrettanto bravi sono stati i ragazzi dell’Under 17, che in Finlandia hanno conquistato il primo posto nel girone vincendo le tre partite contro Montenegro (3-0), Lettonia (1-0) e Georgia (2-0), un ruolino di marcia che è valso loro la collocazione in prima fascia nelle urne di questo sorteggio Europeo.

“E’ un girone duro ma abbastanza equilibrato – il commento di Paolo Nicolato - non sarà semplice passare il turno visto che dovremo affrontare la Polonia, che non è squadra di quarta fascia: è una compagine forte, che nella prima fase di qualificazione è stata sfortunata a capitare nel girone della Germania, ma sicuramente darà del filo da torcere. Anche la Repubblica Ceca non è assolutamente da sottovalutare, come la Grecia”. Sarà solo la prima del girone ad accedere alle fasi finali dell’Europeo in programma il prossimo luglio in Finlandia e la FIGC si è proposta di organizzare la Fase élite in Italia, ripetendo il percorso virtuoso che portò la Nazionale di Paolo Vanoli al secondo posto dell’Europeo in Germania nel 2016 e poi al bronzo del Mondiale in Corea lo scorso giugno: “Il pubblico di casa sarà di sostegno e rappresenterà un forte stimolo in più – conclude Nicolato – con la speranza che ci porti a conquistare il primo posto”.

Molto cauto Carmine Nunziata sugli esiti del sorteggio che riguarda la sua Nazionale: “Non siamo stati fortunati – sottolinea il tecnico dell’Under 17 –, poteva andare meglio. Giocheremo in Olanda contro i padroni di casa, che sono avversari di ottimo livello, e con la Turchia, contro cui abbiamo già giocato e vinto (2-0, ndr) ad agosto in Inghilterra, che è una squadra ostica e sicuramente non di quarta fascia. Ma si sa, più avanti si va in Europa e più si incontrano squadre di livello qualitativamente superiore”. Le prime due del girone prenderanno parte alla fase finale dell’Europeo che si svolgerà a maggio in Inghilterra.

Questa mattina a Nyon sono stati sorteggiati anche i gironi della prima fase di qualificazione del Campionato Europeo 2018/2019 per entrambe le categorie: la Nazionale Under 19 sarà impegnata in Estonia (10, 13 e 16 ottobre 2018) in un girone che comprende anche Finlandia e Danimarca, mentre l’Under 17 sarà di scena in Croazia dal 27 ottobre al 2 novembre contro la Nazionale padrona di casa, l’Armenia e Andorra.

Nazionale Under 19 – Fase elite Campionato Europeo 2017/2018
Gruppo 3: ITALIA, Repubblica Ceca, Grecia, Polonia (21-24-27 marzo in Italia)
 
Prima Giornata (21 marzo 2018)
ITALIA-Grecia
Repubblica Ceca-Polonia
Seconda Giornata (24 marzo)
ITALIA-Polonia
Grecia-Repubblica Ceca
Terza Giornata (27 marzo)
ITALIA-Repubblica Ceca
Polonia-Grecia

Nazionale Under 17 – Fase elite Campionato Europeo 2017/2018
Gruppo 5: ITALIA, Turchia, Olanda, Islanda (7-10-13 marzo in Olanda)
 
Prima giornata (7 marzo 2018)
ITALIA-Turchia
Olanda-Islanda
Seconda giornata (10 marzo)
ITALIA-Olanda
Islanda-Turchia
Terza giornata (13 marzo)
ITALIA-Islanda
Turchia-Olanda

Nazionale Under 19 – Prima fase di qualificazione Campionato Europeo 2018/2019
Gruppo 2: ITALIA, Estonia, Danimarca, Finlandia (10-13-16 ottobre in Estonia)

Nazionale Under 17 – Prima fase di qualificazione Campionato Europeo 2018/2019
Gruppo 13: ITALIA, Croazia, Armenia, Andorra (27-30 ottobre-2 novembre in Croazia)