Nazionale U17

Fase Elite Europeo Under 17: la situazione. Ucraina e Svezia qualificate, rischia la Germania Campione d'Europa e del mondo

Dagli 8 gironi passano le prime e le 7 migliori seconde, fase finale a 16 a Cipro dal 20 maggio al 5 giugno. Nuovo format UEFA dal 2024-25: Lega A e Lega B. E dal 2025 Mondiale FIFA Under 17 annuale in Qatar.

lunedì 25 marzo 2024

Fase Elite Europeo Under 17: la situazione. Ucraina e Svezia qualificate, rischia la Germania Campione d'Europa e del mondo

Si chiude oggi la Fase Elite dell’Europeo Under 17: in palio i 15 posti per la Fase Finale, che saranno assegnati alle prime di ognuno degli 8 gruppi di questa seconda fase e alle migliori 7 seconde, per le quali vengono conteggiati solo i punti ottenuti con la prima e la terza del girone. A Cipro dal 20 maggio al 5 giugno (gare eliminatorie in sei stadi, finale alla Limassol Arena) si svolgerà l’ultima fase finale a 16 squadre, prima dell’entrata in vigore del nuovo format dal prossimo anno, che, tra le diverse novità, riporterà il torneo conclusivo a 8 squadre.

Ad oggi, solo un girone si è già chiuso: l’Ucraina ha chiuso in testa il gruppo 4 (6-12 marzo, in Grecia) ed è qualificata, seconda la Slovacchia (3 punti utili). Già qualificata anche la Svezia che da sabato è aritmeticamente prima nel gruppo 2, avendo già battuto il Galles che insegue a quota 3. Vediamo il dettaglio degli altri gironi.

Nel gruppo 1 attesa per Inghilterra – Francia, entrambe in testa a 6 punti, che si sfidano nella terza gara a St. George’s Park – (Burton-on-Trent ore 20.00). Francesi avanti nella differenza reti (7/3 contro 5/1), anche se sulla carta dovrebbero poi passare entrambe, ma per il sorteggio dei gruppi in Cipro (mercoledì 3 aprile ad Ayia Napa) sarà importante piazzarsi tra le prime per evitare brutte sorprese. Nel gruppo 3 l’Italia guida a punteggio pieno dopo aver battuto le rivali più temute, Paesi Bassi e Belgio, ed oggi alle 12 affronta la Finlandia padrona di casa che può ancora battersi per il 1° e il 2° posto. Alla stessa ora si decide il gruppo 4: Portogallo (6) – Germania (4) all’Estádio Municipal de Famalicão di Vila Nova Famalicão. I tedeschi, campioni d’Europa e del mondo under 17 in carica, sono a un bivio: se perdono rischiano di finire terzi a vantaggio della Croazia (dovrebbe battere l’Irlanda del Nord con una goleada) o di finire l’unca seconda non ripescata (avrebbero 1 punto utile).

Tutto da decidere, invece, nel gruppo 6: alle 14 terza giornata con Danimarca (4) – Georgia (3) padrona di casa, Serbia (3) – Turchia (1). Nel girone 7, la Spagna (6) affronta l’Austria (4) allo Stadion Wiener Neustadt (ore 17), in palio i primi due posti, anche se la Norvegia (1) tifa per la Spagna e spera di battere la Slovenia per agganciare gli austriaci. Nell’ultimo girone, la leader Cechia (6) è avanti a Polonia (3), che affronta a Novi Gradski - Ugljevik in Bosnia alle 14, in corsa anche la Bielorussia (3) ed i padroni di casa che sperano in un arrivo a 3 punti con le polacchi e bielorussi per contare poi la differenza reti.

 

EURO UNDER 17 FASE ELITE

 

Girone 1: Francia (7/3) e Inghilterra (5/1) 6, Ungheria e Irlanda del Nord 0

Oggi ore 20: Francia – Inghilterra, Ungheria - Irlanda del Nord

Girone 2: Svezia 6 (QUALIFICATA), Galles 3, Bulgaria e Romania 1

Oggi ore 11: Galles – Bulgaria, Svezia - Romania

Girone 3: Italia 6, Belgio e Finlandia 3, Paesi Bassi 0.

Oggi ore 15: Italia – Finlandia, Belgio – Paesi Bassi

Girone 4: Ucraina (QUALIFICATA) 9, Slovacchia 6, Svizzera 3, Grecia 0.

Girone 5: Portogallo 6, Germania 4, Croazia 1, Irlanda 0.

Oggi ore 12.00: Portogallo – Germania, Croazia – Irlanda.

Girone 6: Danimarca 4, Serbia e Georgia 3, Turchia 1.

Oggi ore 14: Serbia – Turchia, Danimarca – Georgia.

Girone 7: Spagna 6, Austria 4, Norvegia 1, Slovenia 0.

Oggi ore 17: Spagna – Austria, Norvegia – Slovenia.

Girone 8: Cechia 6, Bielorussia e Polonia 3, Bosnia Erzegovina 0.

Oggi ore 14: Cechia – Polonia, Bielorussia - Bosnia Erzegovina 0.

 

 

NUOVO FORMAT EURO 2024-25 E MONDIALE 2025. Dalla prossima stagione, l’Europeo Under 17 avrà un nuovo format (e anche quello Under 19 dal 2026/27), introdotto dal Comitato Esecutivo UEFA il 28 giugno 2023. La fase di qualificazione si giocherà nel Turno 1 (in autunno) e Turno 2 (in primavera), attraverso mini tornei in sede unica. Il turno 1 si svolge su 14 gironi da 3 o 4 squadre, passano le prime due di ogni gruppo. Il turno 2 si divide tra Lega A (28 squadre) con 7 gironi da 4 squadre e Lega B (le rimanenti a seconda delle iscritte). Le vincitrici dei gironi di Lega A (se la nazione ospitante è tra le vincitrici dei gironi, passerà la migliore seconda del turno 2) raggiungeranno la nazione ospitante nella fase finale a 8 squadre (due gironi da 4, semifinali e finale in gara unica). La fase finale del 2025 in Albania varrà anche da qualificazione europea alla Coppa del Mondo FIFA U-17 del 2025, alla quale prenderanno parte 48 squadre e dal prossimo anno verrà organizzata annualmente (anziché ogni due anni). Le prossime cinque edizioni, a partire dal 2025, si svolgeranno sempre in Qatar.

Le quarte classificate dei gironi della Lega A verranno invece retrocesse in Lega B per il turno 1 delle qualificazioni di EURO U19 per la stessa fascia di età.

Nella Lega B (7 gironi da 3 o 4 in base) c’è in palio per le vincitrici di ogni gruppo la promozione in Lega A per il turno 1 delle qualificazioni di EURO U19 per la stessa fascia di età