Nazionale Beach Soccer

Giochi Europei, gli Azzurri si prendono la prima vittoria: 6-4 alla Moldova nella seconda giornata

Dopo la sconfitta all’esordio con l’Ucraina, la Nazionale italiana di Beach Soccer ritrova il sorriso: capitan Zurlo trascinatore con una tripletta: “Giovedì con la Svizzera andiamo all-in”

mercoledì 28 giugno 2023

Giochi Europei, gli Azzurri si prendono la prima vittoria: 6-4 alla Moldova nella seconda giornata

Buona la seconda, come si dice in questi casi. Nei Giochi Europei di Cracovia – anche se le gare si giocano a oltre un’ora di distanza, nella cittadina di Tarnow – gli Azzurri del Beach Soccer battono 6-4 la Moldova salendo a tre punti in classifica dopo due giornate. Giovedì alle 17.30 l'ultima gara del girone contro la Svizzera campione d'Europa in carica che ha battuto 4-2 l'Ucraina restando a punteggio pieno.

La partita. Con alle spalle il ko con l’Ucraina, che ne condiziona l'importanza partita (Italia obbligata a vincere) Zurlo e compagni partono col piede pigiato sull’acceleratore, imprimendo gran ritmo all’incontro e scappando sul 3-0 già nel primo tempo. Al quinto, uno dopo l’altro, segnano Tommaso Fazzini e Alessandro Remedi, poi al nono è proprio Emmanuele Zurlo a calare il tris. Il secondo tempo, però, vede il parziale rientro della Moldova: Cojocari segna una doppietta – inframezzata dal bis di Zurlo – che dopo i primi due tempi manda al riposo le squadre sul 4-2. Nella terza e ultima frazione, dopo appena due minuti Garanovschi accorcia ancora le distanze, riaprendo del tutto la partita. Forti però dell’esperienza dell’esordio dell’Ucraina, in cui gli Azzurri hanno visto sfumare il risultato nel loro momento migliore, contro i moldavi, in quello di massima difficoltà, l’Italia trova la forza per rimettersi in carreggiata: ci pensa Fabio Sciacca su calcio di rigore (al quarto) e poi Zurlo con la tripletta personale all’ultimo minuto, a ristabilire tre gol di distacco. Praticamente allo scadere, infine, arriva il 6-4 di Turta.

Zurlo. Tre gol per portarsi il pallone a casa. Il capitano Emmanuele Zurlo, nel post partita analizza: “Oggi dovevamo per forza dare una risposta, era importante perché senza la vittoria oggi non ci sarebbe stato neanche domani, quando andremo all-in contro la Svizzera, gara che dobbiamo vincere a tutti i costi. Sappiamo il valore del nostro avversario, ma è una gara da dentro o fuori: dovremo dare il massimo mettendoci tutta la fame e la cattiveria possibili. Siamo un grande gruppo, possiamo farcela: sono fiero e orgoglioso di essere il capitano di questa squadra unitissima e cercherò di fare del mio meglio per aiutare i compagni ad arrivare il più in alto possibile”.

La situazione. Per qualificarsi per le semifinali l'Italia dovrà battere la Svizzera con qualsiasi tipo di risultato: qualora lo facesse e anche se l'Ucraina battesse la Moldova, infatti, si creerebbe una situazione con tre squadre a 6 punti e in virtù della classifica avulsa, gli Azzurri sarebbero comunque almeno secondi per una migliore differenza reti sugli ucraini. 

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

Italia-Moldova 6-4

ITALIA-MOLDOVA 6-4 (3-0 pt; 1-2 st)
ITALIA:
Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Paterniti, Miceli, Sciacca, Fazzini, Sassari, Remedi, Alla. Ct Del Duca
MOLDOVA: Istrati, Cojocari, Borovschi, Graur, Schitenco, Turta, Sirghi, Mita, Ignat, Ceh, Podlesnov, Garanovschi. Ct Pernai
MARCATORI: 5’ pt Fazzini (I), 5’ Remedi (I), 9’ Zurlo (I), 1’ st Cojocari (M), 9’ Zurlo (I), 10’ Cojocari (M), 2’ tt Garanovschi (M), 4’ rig. Sciacca (I), 12’ Zurlo (I), 12’ Turta (M)
ARBITRI: Costa (POR), Dor (FRA), Ostrowski (POL), CRONO: Garcia-Villarubia (SPA)

GIOCHI OLIMPICI EUROPEI 2023
GRUPPO B
1ª giornata – 27/06/2023

Italia-Ucraina 5-6
Moldova-Svizzera 4-9

2ª giornata – 28/06/2023
Italia-Moldova 6-4
Svizzera-Ucraina 4-2

La classifica – 2ª giornata*
Svizzera 6 (+7)
Ucraina 3 (-1)
Italia 3 (+2)
Moldova 0 (-7)
*fra parentesi la differenza reti

3ª giornata – 29/06/2023
Ucraina-Moldova, ore 13
Italia-Svizzera, ore 17.30

SEMIFINALI – 30/06/2023
Semifinale 1, ore 17.30
Semifinale 2, ore 20.30

FINALE – 01/06/2023
Vincente Semifinale 1-Vincente Semifinale 2, ore 20