Nazionale Beach Soccer

Giochi Europei in vista, Del Duca convoca 15 Azzurri: il 22 giugno la partenza per Cracovia

La Nazionale italiana di Beach Soccer si ritroverà al CPO di Tirrenia a partire dal 19 giugno per poi volare in Polonia, dove è inserita nel Gruppo B con Svizzera, Ucraina e Moldova...

venerdì 16 giugno 2023

Giochi Europei in vista, Del Duca convoca 15 Azzurri: il 22 giugno la partenza per Cracovia

Il Ct Emiliano Del Duca ha diramato le convocazioni per il raduno di Tirrenia (19-21 giugno), dove gli Azzurri si ritroveranno per tre giorni di preparazione in vista dei Giochi Europei di Cracovia: sono 15 i selezionati dall’allenatore terracinese (ma partiranno in 12). La Nazionale italiana di Beach Soccer, infatti, volerà in Polonia giovedì 22 giugno per affrontare la terza edizione dei Giochi Europei, inserita nel Gruppo B insieme alla Svizzera, all’Ucraina e alla Moldova.

Il Gruppo B. Così come per la femminile, che negli stessi giorni sarà impegnata nella stessa competizione, tutte le partite saranno giocate alla Beach Arena di Tarnow. Gli Azzurri esordiranno il 27 alle ore 13.00 contro l’Ucraina per poi tornare in campo il giorno seguente, alla stessa ora contro la Moldova. Giovedì 29, invece, alle 17.30 la partita che chiude il girone contro la Svizzera. Nel Gruppo A sono invece inserite Spagna, Portogallo, Azerbaigian e i padroni di casa della Polonia. Le prime due classificate dei gironi accedono alle semifinali (la 1ª del Gruppo A contro la 2ª del B e viceversa), mentre terza e quarta affronteranno le finali dal quinto all’ottavo posto. Sabato 1° luglio previste le finali che valgono il titolo.

Baku. Il lungo periodo di impegno degli Azzurri proseguirà anche dopo Cracovia. Al rientro dalla Polonia, infatti, l’Italia partirà il 3 luglio alla volta di Baku, capitale dell’Azerbaigian, per affrontare le Qualificazioni Mondiali (questi ultimi si giocheranno negli Emirati Arabi Uniti). Giovedì, infatti, in occasione dell’Euro Winners Cup di Nazaré in Portogallo, sono stati effettuati i sorteggi che hanno definito i vari gruppi: l’Italia è stata inserita nel Girone A assieme alla Moldova, all’Estonia e agli azeri padroni di casa.

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio), Leandro Casapieri, Sebastiano Paterniti (Nebros)

Giocatori di movimento: Luca Bertacca (Viareggio), Alessandro Miceli (Promosport), Ovidio Alla (Hermada), Tommaso Fazzini (Viareggio), Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Marco Giordani (Anzio), Alessandro Remedi (Cenaia), Salvatore Sanfilippo (Levante), Samuele Sassari (Cairese), Marcello Percia Montani (Vigor Lamezia), Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo (Aesse Building)

Staff – Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Allenatore: Emiliano Del Duca; Assistenti allenatori: Michele Leghissa, Simone Feudi; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici: Melissa Mazzola (19-22/06), Daniele Delre (19-22/06), Edoardo Biondi (22/06-02/07); Fisioterapisti: Emiliano Diaferia (19-22/06); Saverio Didonato (21/06-02/07)