Nazionale Beach Soccer

Giochi Olimpici Europei, Azzurri in partenza per Cracovia, Giordani: “Grande gruppo, sogniamo in grande”

Italia inserita nel girone con la Svizzera (campione d’Europa), Ucraina e Moldova, esordio il 27 contro i rossocrociati. Marco Giordani: “Avversario duro, ma non sottovalutiamo nessuno”

mercoledì 21 giugno 2023

Giochi Olimpici Europei, Azzurri in partenza per Cracovia, Giordani: “Grande gruppo, sogniamo in grande”

Manca sempre meno. Radunati al CPO di Tirrenia dallo scorso lunedì, gli Azzurri si trovano alla vigilia del volo che porterà la Nazionale italiana di Beach Soccer in Polonia, dove dal 27 giugno al 1° luglio, alla Beach Arena di Tarnow, si disputeranno i Giochi Olimpici Europei. L’Italia, inserita nel girone B insieme alla Svizzera, all’Ucraina e alla Moldova, senza nascondersi, punta in alto.

Giordani. È Marco Giordani (in foto), calciatore dell’Anzio, che il campionato sulla sabbia questa stagione lo gioca con la storica maglia del Catania (ha da poco vinto anche la Coppa Italia da protagonista, segnando il gol che ha chiuso i conti nella finale con il Pisa) a raccontare le emozioni del momento: “Stiamo bene – esordisce – e lavorare con questo gruppo è sempre speciale. Ormai siamo una famiglia e questo ci aiuterà ad affrontare le sfide più importanti”. Girone complicato, con la Svizzera campione d’Europa in carica, che lo scorso anno vinse a Cagliari la finale col Portogallo, la selezione ucraina e quella moldava: “Sarà dura, ma non dobbiamo pensare ci siano solo gli svizzeri (Elliot, Ott e Hodel, tre delle pedine dei rossocrociati hanno anche appena vinto la Euro Winners Cup, la Champions League del Beach Soccer, con la maglia degli israeliani del Falfala, ndr) commettendo l’errore di sottovalutare le altre avversarie. In questi giorni abbiamo lavorato bene, andremo in Polonia per dire la nostra, cercando di conquistare una medaglia”. I Giochi Olimpici Europei sono un’esperienza sportiva unica: “Sarà speciale, è un sogno e partecipare con questa squadra lo è ancor di più. Vogliamo arrivare fino in fondo, per tutti i sacrifici che facciamo, ma solo il campo ci dirà quanto saremo stati bravi: sono convinto che con questo gruppo così unito possiamo toglierci delle soddisfazioni”.

Le convocazioni. Nel frattempo, il Ct Del Duca ha operato le sue scelte, scremando il gruppo e scegliendo i 12 che partiranno per Cracovia: rispetto al raduno di Tirrenia non ci saranno il portiere Andrea Carpita, così come Salvatore Sanfilippo e Marcello Percia Montani.

I Giochi. Tutte le partite saranno giocate alla Beach Arena di Tarnow. Gli Azzurri esordiranno il 27 alle ore 13.00 contro l’Ucraina per poi tornare in campo il giorno seguente, alla stessa ora contro la Moldova. Giovedì 29, invece, alle 17.30 la partita che chiude il girone contro la Svizzera. Nel Gruppo A sono invece inserite Spagna, Portogallo, Azerbaigian e i padroni di casa della Polonia. Le prime due classificate dei gironi accedono alle semifinali (la 1ª del Gruppo A contro la 2ª del B e viceversa), mentre terza e quarta affronteranno le finali dal quinto all’ottavo posto. Sabato 1° luglio previste le finali che valgono il titolo.

L’elenco dei convocati

Portieri: Leandro Casapieri, Sebastiano Paterniti (Nebros)

Giocatori di movimento: Luca Bertacca (Viareggio), Alessandro Miceli (Promosport), Ovidio Alla (Hermada), Tommaso Fazzini (Viareggio), Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Marco Giordani (Anzio), Alessandro Remedi (Cenaia), Samuele Sassari (Cairese), Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo (Aesse Building)

Staff – Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Allenatore: Emiliano Del Duca; Assistenti allenatori: Michele Leghissa, Simone Feudi; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici: Melissa Mazzola (19-22/06), Daniele Delre (19-22/06), Edoardo Biondi (22/06-02/07); Fisioterapisti: Emiliano Diaferia (19-22/06); Saverio Didonato (21/06-02/07)

GIOCHI OLIMPICI EUROPEI 2023
GRUPPO B
1ª giornata – 27/06/2023

Italia-Ucraina, ore 13

2ª giornata – 28/06/2023
Italia-Moldova, ore 13

3ª giornata – 29/06/2023
Italia-Svizzera, ore 17.30

SEMIFINALI – 30/06/2023
Semifinale 1, ore 17.30
Semifinale 2, ore 20.30

FINALE – 01/06/2023
Vincente Semifinale 1-Vincente Semifinale 2, ore 20