Nazionale Beach Soccer

Gli Azzurri concedono il bis: a Tirrenia è nuovamente 4-3 alla Spagna. Sabato la Svizzera alle 15

Nella seconda amichevole, l’Italia batte al supplementare le Furie Rosse, replicando il risultato della prima sfida: doppietta di D’Agostino, gol di Cosci e match winner di Racaniello

venerdì 20 ottobre 2023

Gli Azzurri concedono il bis: a Tirrenia è nuovamente 4-3 alla Spagna. Sabato la Svizzera alle 15

La Nazionale italiana di beach soccer è in buone mani, anzi ottime. Gli Azzurri della sabbia battono nuovamente la Spagna nella seconda gara amichevole giocata al CPO di Tirrenia, bissando il 4-3 del primo match. Questa volta serve un supplementare a Pugliese e compagni per avere la meglio degli spagnoli, ma i segnali sono ugualmente molto confortanti. Come infatti ricordava il Ct Del Duca al termine del primo match, questo è un gruppo totalmente nuovo – ieri era per tutti l’esordio assoluto in Nazionale maggiore –, ma soprattutto molto giovane, che si conosce poco per ciò che riguarda le dinamiche di gioco e che, nonostante questo, è già in grado di fare ottime cose. L’ultimo atto del raduno di Tirrenia sarà domani, alle 15, quando l’Italbeach affronterà la Svizzera.

La partita. Rispetto alla prima amichevole, è l’Italia ad andare sotto nel punteggio, passando in svantaggio con il gol di Suli al 7' - l’indiavolato 10 spagnolo sarà poi autore di una tripletta -, ma gli Azzurri riescono a impattare già nel primo tempo, con D’Agostino che trova la rete dell’1-1 al 10'. Nel secondo tempo, al 6' è ancora uno scatenato Suli a riportare avanti le Furie Rosse, prima che nuovamente D’Agostino, due minuti più tardi segni il 2-2. È Matteo Cosci, al minuto 9 a realizzare il gol che regala il primo vantaggio della partita ai ragazzi di Del Duca: all’ultimo intervallo l’Italia è avanti 3-2. Nella terza frazione, però, la Spagna ha ancora la forza di impattarla, sempre col solito Suli quando alla fine mancano 3'. La sfida si protrae così al supplementare. Racaniello, trovando la prima rete in Nazionale maggiore, la decide dopo 1' di extratime, consegnando un’altra vittoria, ancora per 4-3 all’Italia.

ITALIA-SPAGNA 4-3 dts (1-1 pt; 2-1 st; 0-1 tt)
ITALIA
: Barbagallo, Shalabi, Rombi, Pugliese, Racaniello, Campagna, Del Mancino, De Baptistis, Marchetti, Cosci, Martino, Santini, Belluomini, Caltabiano, Cameli, D’Agostino. Ct Del Duca
SPAGNA: Luis, Oliver, Ridu, Suli, Alvaro, Pablo, Roberto, Juanma, Isma, Iker, Abdel-Iah, Gatika, Seki, Brian. Ct Mendez
MARCATORI: 7' pt Suli (S), 10' D'Agostino (I), 6' st Suli (S), 8' D'Agostino (I), 9' Cosci (I), 9' tt Suli (S), 1' ts Racaniello (I)
ARBITRI
: Saverio Bottalico (Bari), Nicola Soldà (Treviso), Francesco Cardone (Agropoli), CRONO: Giuseppe Ditto (Reggio Calabria)