
Gli Azzurri sono alle Seychelles, fra una settimana inizia il Mondiale: in archivio il primo test col Senegal
Arrivata nella giornata di giovedì, la Nazionale di beach soccer, dopo aver ricevuto una calorosa accoglienza, ha svolto la prima delle tre amichevoli in programma sull’isola di Mahé: segnano Fazzini e Remedi, ma vincono 4-2 gli africani. Domani il Cile, lunedì 28 l’Iranvenerdì 25 aprile 2025

Il viaggio, inteso come spostamento, è alle spalle. L’Italia è alle Seychelles e fra una settimana esatta inizierà il suo cammino nel Mondiale di beach soccer (il 2 maggio con l’Oman alle ore 13, in un girone che comprende anche Brasile ed El Salvador), iniziandone un altro di viaggio, fatto di entusiasmo, sogni e ambizioni. Un anno fa gli Azzurri si ‘fermarono’ all’argento, battuti proprio dal Brasile nella finalissima di Dubai e se nella vita, come nello sport, l’obiettivo è provare a migliorarsi sempre, ciò a cui ambiscono i ragazzi di Del Duca è presto detto: alzare al cielo quella Coppa del Mondo, che all’Italia è sempre sfuggita, anche quando si è presentata all’atto conclusivo, battuta in finale dal Brasile nel 2024 e nel 2008 e dal Portogallo nel 2019.
SENEGAL E AMICHEVOLI Il primo approccio sull’isola di Mahé è stato straordinario, con un’accoglienza calorosa e festosa. Ma una volta messo piede alle Seychelles, il target è stato immediatamente fissato. Proprio oggi, infatti, si è giocata la prima di tre amichevoli in programma nella settimana antecedente all’inizio del Mondiale. Il risultato non ha sorriso all’Italia, superata 4-2 dal Senegal (che ha vinto in rimonta dopo il momentaneo 2-0 firmato da Fazzini e remedi). Domani l’Italia tornerà in campo per affrontare il Cile, mentre lunedì 28 è in programma l’ultimo test contro l’Iran. A quel punto mancheranno solamente quattro giorni all’inizio della 13a edizione della Coppa del Mondo: tutte le partite che giocherà l’Italia, il già citato esordio con l’Oman, la sfida col Brasile di domenica 4 maggio (ore 17) e quella con El Salvador di martedì 6 (ore 13), saranno trasmesse da RaiSport.
L'ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Leandro Casapieri e Gean Pietro Carleti;
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Jr, Amir Shalabi*;
Esterni: Ovidio Alla (Hermes Giuliano di Roma), Alessandro Andriani (Pescatori Ostia), Tommaso Fazzini (Urbino Taccola), Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Emanuele Giusti* (Team Nuova Florida);
Attaccanti: Camillo Neves, Alessandro Remedi (Pietrasanta), Fabio Sciacca (Hermes Giuliano di Roma), Emmanuele Zurlo (Nausicaa).
Staff - Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti Allenatori: Simone Feudi e Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici: Vito Caiolo e Riccardo Capitani; Fisioterapista: Matteo Giorcelli; Organizzazione: Fabio Ferappi.
*aggregati al gruppo fino al 30/04
IL PROGRAMMA AMICHEVOLI PRE-MONDIALE*
Venerdì 25 aprile
Italia-Senegal 2-4
Sabato 26 aprile
Ore 18: Italia-Cile
Lunedì 28 aprile
Ore 13: Italia-Iran
FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP – I GRUPPI
Gruppo A: Seychelles; Bielorussia; Guatemala; Giappone.
Gruppo B: Mauritania; Iran; Portogallo; Paraguay.
Gruppo C: Spagna; Senegal; Cile; Tahiti.
Gruppo D: Brasile; El Salvador; Italia; Oman.
GRUPPO D, IL PROGRAMMA GARE*
1a giornata
Italia-Oman, ore 13 venerdì 2 maggio | Diretta RaiSport
Brasile vs El Salvador, ore 17 venerdì 2 maggio
2a giornata
Oman vs El Salvador, ore 13 domenica 4 maggio
Brasile vs Italia, ore 17 domenica 4 maggio | Diretta RaiSport
3a giornata
El Salvador vs Italia, ore 13 martedì 6 maggio | Diretta RaiSport
Oman vs Brasile, ore 17 martedì 6 maggio
Fase a eliminazione diretta
Quarti di finale, giovedì 8 maggio
Q1 1a Gruppo A vs 2a Gruppo B, ore 13
Q2 1a Gruppo B vs 2a Gruppo A, ore 14.30
Q3 1a Gruppo C vs 2a Gruppo D, ore 17
Q4 1a Gruppo D vs 2a Gruppo C, ore 18.30
Semifinali, sabato 10 maggio
S1 Vincente Q1 vs Vincente Q3, ore 16
S2 Vincente Q2 vs Vincente Q4, ore 17.30
Finali, domenica 11 maggio
3° posto Perdente S1 vs Perdente S2, ore 16
1° posto Vincente S1 vs Vincente S2, ore 17.30
*Tutti gli orari fanno riferimento al fuso orario italiano.