Nazionali in cifre

Under 21: i precedenti con Lettonia e Turchia, a Cesena e Ferrara

Secondo confronto con i lettoni, dopo lo 0-0 dell'andata. Dieci i precedenti con i turchi, contro i quali abbiamo conquistato 3 delle 4 Medaglie d'oro ai Giochi del Mediterraneo

venerdì 9 febbraio 2024

Under 21: i precedenti con Lettonia e Turchia, a Cesena e Ferrara

La Nazionale Under 21 riprende dopo 5 mesi il cammino verso la Fase Finale dell’Europeo di categoria, in programma nel giugno 2025 in Slovacchia: doppio appuntamento in casa con Lettonia (martedì 22 marzo, Stadio Dino Manuzzi di Cesena) e Turchia (martedì 26 marzo, stadio Paolo Mazza di Ferrara).

ITALIA - LETTONIA. Il primo aversario sulla strada degli Azzurrini è la Lettonia: un unico precedente, il match di andata giocato a Jurmala. Tra l’altro, quella gara è l’unico confronto andato in scena tra Italia e Lettonia a livello di Nazionali A e Under 21. 

ITALIA - TURCHIA. Nella seconda gara di questa sessione di marzo gli Azzurrini affrontano la Turchia: sono 10 i precedenti tra il 1989 e il 2023 e il bilancio è nettamente a favore degli Azzurrini, che contano  7 vittorie e 2 i pareggi; una la vittoria degli Under turchi. Tra i confronti, 6 sono state le amichevoli (3 vinte, 2 pareggiate e una persa); 3 le gare di qualificazione all’Europeo di categoria, le ultime 3 della serie, tutte chiuse 2-0 a nostro favore; uno il confronto alla Fase Finale dell’Europeo 2000 a Bratislava, il 1° giugno, chiuso 3-1 con reti di Spinesi, Baronio e Ventola. Tre giorni dopo, l’Italia con Tardelli in panchina avrebbe poi superato anche la Repubblica Ceca (2-1, doppietta di Pirlo) in finale conquistando il quarto titolo continentale di categoria. Il bomber di queste sfide è Mattia Destro, 3 reti nei due confronti tra ottobre e novembre 2011, dopo aver segnato l’anno prima una tripletta ai turchi nell’amichevole a Latina con l’Under 19; a quota 2 Federico Macheda, grazie alla doppietta del 2010.

GIOCHI MEDITERRANEO – Con la Turchia, inoltre, ci sono tre precedenti importanti ai Giochi del Mediterraneo, nei quali nel corso degli anni si sono alternate le Under 23 e 21. Tre medaglie d’oro delle selezioni italiane delle 4 complessive sono arrivate proprio superando i turchi in finale: nel 1959 a Beirut (2-1), nel 1963 a Napoli (3-0) e nel 1997 a Bari (5-1). In quest’ultima occasione, la formazione azzurra Under 23 era guidata da Marco Tardelli, che nel 2000 avrebbe poi conquistato l’Europeo. In campo anche due futuri Campioni del Mondo, Gigi Buffon tra i pali e Francesco Totti in attacco. In finale, reti di Totti (2), Nicola Ventola (2) e Moreno Longo.

PRECEDENTI NELLE SEDI. A Cesena l’Under 21 torna dopo 45 anni: nel febbraio del 1979, l'Italia guidata dal cesenate Azeglio Vicini fu sconfitta dall'Unione Sovietica (0-1, gol di Oleg Blokhin); a Ferrara invece sarà la nona partita degli Azzurrini: nelle precedenti otto, sette successi (l'ultimo un 3-0 all'Islanda del novembre 2019 firmato dal gol di Sottil e dalla doppietta di Cutrone) e una sola sconfitta, nel novembre 2018 in amichevole contro l'Inghilterra (Kean e doppietta di Solanke).