Nazionale U21

Il momento magico di Ndour: "Vincere in Irlanda per chiudere il 2023 in testa al girone. Italia, tornerò, ma non adesso"

Ai microfoni Rai il centrocampista campione d'Europa con l'Under 19, da pochi mesi al PSG dopo tre stagioni al Benfica: "In Portogallo a 16 anni perché avevo voglia di cambiare. Sogno di vincere un Europeo o un Mondiale con la maglia azzurra"

domenica 19 novembre 2023

Il momento magico di Ndour:

Tra le foto più belle che Cher Ndour conserva nello smartphone, ce n'è una in cui sorride e tiene in mano la bandiera italiana e la coppa simbolo del titolo europeo Under 19. Di bandierine, nella sua giovane carriera, Ndour ne sta piazzando a ripetizione: la Youth League vinta con il Benfica, il trionfo di Malta, l'approdo al PSG, un ruolo da protagonista nella Nazionale Under 21, che con un volo da Bologna ha raggiunto l'Irlanda e che martedì (ore 18.30, diretta Rai 2) a Cork affronterà uno scontro diretto nel cammino verso la qualificazione all'Europeo del 2025. "La Nazionale Under 21 è il primo step nel calcio dei grandi e l'ultimo prima della Nazionale maggiore - le parole di Ndour in esclusiva alla Rai -. Spero di continuare questo percorso di crescita, vestire la maglia azzurra è sempre un motivo d'orgoglio". 

Ndour, nato a Brescia e già convocato negli stage per i calciatori di interesse nazionale, è andato via giovanissimo dall'Italia: dall'Atalanta si è trasferito al Benfica, "perché avevo voglia di cambiamento - racconta -. Quello dell'Atalanta è uno dei migliori settori giovanili italiani, ma al Benfica sono stati tre anni molto belli". Considerato da molti "il nuovo Pogba", Cher - tifoso della Juventus - ha proprio il francese come idolo nel suo ruolo, e in Francia ha deciso di proseguire la sua giovane carriera. "Vedere Mbappé da vicino fa impressione, fa cose che non si possono spiegare. Con Luis Enrique, invece, mi trovo benissimo: parliamo italiano e in pochi mesi mi ha migliorato molto". 

Miglioramenti che Ndour sta mettendo a disposizione della Nazionale Under 21: "Siamo un gruppo nuovo e siamo stati bravi a reagire al primo pareggio contro la Lettonia: il non aver subito ancora gol in questo girone è un aspetto importante e testimonia l'unità nello spogliatoio. Vogliamo chiudere bene il 2023 e consolidare il primo posto, prima delle partite di marzo". E' azzurro il passato ("A luglio, vincendo l'Europeo Under 19 dopo 20 anni, abbiamo sfatato un tabù"), con Ndour che si augura sia azzurro anche il futuro: "Il mio sogno è quello di esordire con la Nazionale maggiore e vincere un Europeo o un Mondiale". L'Italia - intesa come club - anche nel destino, ma non ora: "Sto bene all'estero, in estate ho avuto la possibilità di tornare ma in questo momento non fa parte dei miei piani. Un giorno lo farò, ma non so né dove né quando. La differenza con l'Italia è che, a parte Juventus e Atalanta, all'estero ci sono le seconde squadre che permettono di crescere in casa e di misurarsi con il calcio dei grandi. La mia idea è andare in una squadra e rimanerci: non mi sarebbe piaciuto andare in prestito". 


L'elenco dei convocati

Portieri: 
Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori:
 Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti:
 Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)

 

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
San Marino-Italia 0-7
Venerdì 17 novembre
Norvegia-Irlanda 3-2
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate):
ITALIA (4) 10, Norvegia (4) e Irlanda (4) 9, Lettonia (5) 7, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0

IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda

Il programma

Lunedì 20 novembre
Ore 12.45 italiane (11.00 l.t.): conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) allenamento presso stadio “Turner’s Cross” di Cork (aperto ai media per i primi 15') 

Martedì 21 novembre
ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) Irlanda-ITALIA (stadio “Turner’s Cross” di Cork)
a seguire conferenza stampa e rientro in Italia