Nazionale U21

Il primo giorno dell'era Nunziata: "Abbiamo due obiettivi: lanciare i giovani per la Nazionale A e qualificarci per l'Europeo"

A Tirrenia gli Azzurrini preparano la doppia trasferta in Lettonia e Turchia. Il nuovo tecnico: "Conosco bene i ragazzi, hanno grandi qualità e daranno il 100% in ogni partita. Il gioco dovrà essere il nostro leader"

lunedì 4 settembre 2023

Il primo giorno dell'era Nunziata:

È un nuovo inizio per la Nazionale Under 21 che, al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, ha dato il via alla marcia di avvicinamento ai primi due impegni delle qualificazioni all'Europeo 2025. Nuovo l'allenatore - Carmine Nunziata, promosso dall'Under 20 dopo il secondo posto all'ultimo Mondiale in Argentina -, nuova (in Under 21) buona parte dei giocatori, molti dei quali in campo durante l'estate tra Mondiale Under 20 ed Europeo Under 19, quest'ultimo vinto dall'Italia. Ma la Nazionale che ripartirà venerdì dalla Lettonia (a Jurmala si gioca alle ore 16 italiane, diretta Rai) è una squadra che può contare su elementi che hanno già fatto parte del precedente biennio, concluso con la fase finale dell'Europeo in Romania e Georgia in cui l'Italia non è però riuscita a superare la fase a gironi. Della lista dei convocati per Lettonia e Turchia fanno parte cinque giocatori che erano presenti nei 23 scelti a giugno da Paolo Nicolato: Giorgio Cittadini, Lorenzo Pirola, Edoardo Bove, Fabio Miretti e Lorenzo Colombo. 

"Si riparte proprio dai giocatori che hanno formato il gruppo dell'ultimo biennio, a cui aggiungiamo quelli che arrivano dal Mondiale Under 20 - le parole di Nunziata, già in Under 21 come collaboratore di Devis Mangia e Gigi Di Biagio -. Sono due gruppi che già conosco, hanno qualità e ottimi giocatori. Per quello che riguarda il sistema di gioco, sono gruppi che hanno sempre giocato con il 4-3-2-1 o 4-3-1-2, non per scelta mia ma per mettere i giocatori nelle migliori condizioni. Si ripartirà da questo ma, quando si gioca per principi, con l'occupazione degli spazi si dà possibilità ai ragazzi di esprimere le loro qualità. Il vero leader deve essere il gioco".

Chiari gli obiettivi della nuova Under 21: "Cercare di far fare esperienza ai ragazzi per farli giocare in Nazionale A e, ovviamente, qualificarci all'Europeo Under 21. In questi anni ho trovato dei ragazzi fantastici, che sentono davvero la maglia della Nazionale, che dà delle emozioni incredibili". Obiettivi che passano anche dalla crescita dei giocatori nei rispettivi club: "I nostri ragazzi maturano un paio d'anni dopo rispetto a quello che succede all'estero, forse perché giocano poco nei loro club. Ma la qualità c'è, altrimenti non riusciremmo a raggiungere certi risultati. I giovani sono il futuro: lo diciamo tutti, ma alla fine facciamo ancora poco. Questi ragazzi avrebbero bisogno di giocare di più, a prescindere dalla categoria. Quello che possiamo fare noi è far fare loro più esperienza possibile".

Nunziata, che ha "ringraziato la Federazione per l'opportunità di allenare l'Under 21" e  in questi giorni deciderà a chi affidare la fascia di capitano ("Ma sarà quasi sicuramente un giocatore dello scorso biennio", ha detto), ha fatto il punto anche sulla condizione fisica della squadra: "Siamo in un momento particolare e iniziale della stagione, ma la realtà è che non devono esserci alibi. Abbiamo di fronte due partite importanti e dobbiamo vincerle entrambe. Io e il mio staff troveremo delle soluzioni e i giocatori daranno il 100%". Non farà parte del gruppo che partirà alla volta della Lettonia il centrocampista del Bologna Giovanni Fabbian, indisponibile. 

L'elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori: Giorgio Cittadini (Monza), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Gabriele Guarino (Empoli), Michael Olabode Kayode* (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna)**, Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Simone Panada (Sampdoria), Matteo Prati (Cagliari), Franco Heubang Tongya (AEK Larnaca)
Attaccanti: Marco Nasti (Bari), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari)

*convocato al posto dell'indisponibile Destiny Iyenoma Udogie (Tottenham)
**indisponibile

Mediagallery

Nazionale U21

Il primo allenamento della nuova Nazionale Under 21 di Nunziata

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Venerdì 8 settembre (ore 16 italiane): Lettonia-Italia (Jurmala)
Martedì 12 settembre (ore 18.30 italiane): Turchia-Italia (Sakarya)
Martedì 17 ottobre (ore 17.45): Italia-Norvegia (Bolzano)
Giovedì 16 novembre: San Marino-Italia
Martedì 21 novembre: Irlanda-Italia
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo 2024: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre 2024: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre 2024: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre 2024: Italia-Irlanda

Classifica: Lettonia (1) 3, Italia, Irlanda, Norvegia, Turchia, San Marino (1) 0

Il programma
Martedì 5 settembre
ore 11.30 allenamento (aperto alla stampa)
ore 14 conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Mercoledì 6 settembre
ore 11.30 allenamento (aperto alla stampa)
ore 16 volo Pisa-Riga e trasferimento presso Baltic Beach Hotel, Jūrmala

Giovedì 7 settembre*
ore 13.30 conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
ore 16 allenamento presso lo stadio "Slokas" di Jurmala (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Venerdì 8 settembre*
ore 16 Lettonia-ITALIA (stadio "Slokas" di Jurmala)
a seguire conferenza stampa post gara tramite Zoom e in presenza

Sabato 9 settembre*
ore 10 volo charter Riga-Sakarya e trasferimento presso Radisson Blue Sakaria 
ore 17 allenamento (aperto alla stampa)

Domenica 10 settembre*
ore 10.30 allenamento (aperto alla stampa)
ore 13 conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Lunedì 11 settembre*
ore 13.30 conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
ore 17 allenamento presso stadio “Yeni Sakarya Atatürk” di Sakarya (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Martedì 12 settembre*
ore 18.30 Turchia-ITALIA (stadio “Yeni Sakarya Atatürk” di Sakarya)
a seguire conferenza stampa (Zoom e in presenza) e volo charter Sakarya-Milano Malpensa-Roma Fiumicino e scioglimento della delegazione

*(ora italiana, fuso orario Lettonia e Turchia +1)