Nazionale U21

Il ritorno di Carnesecchi: "Italia mi sei mancata. L'infortunio mi ha fatto crescere, ora lavoriamo per un grande Europeo"

Prima convocazione stagionale per il portiere della Cremonese, che ha recuperato dopo l'operazione alla spalla. "L'amichevole contro la Germania ci servirà per capire a che punto siamo del nostro percorso". Si gioca sabato alle 17.30 ad Ancona

martedì 15 novembre 2022

Il ritorno di Carnesecchi:

Marco Carnesecchi è tornato. Dopo aver saltato le partite decisive per la qualificazione all'Europeo e i primi due test amichevoli della stagione contro Inghilterra e Giappone, il portiere - operato alla spalla nello scorso mese di giugno - fa di nuovo parte della Nazionale Under 21, che a Cesenatico (non lontana da Rimini, sua città natale) prepara l'amichevole di sabato alle 17.30 (diretta Rai2) contro la Germania in programma allo stadio 'Del Conero' di Ancona. "In Svezia ero in tribuna perché decisi di stare vicino ai miei compagni - ricorda Carnesecchi -. La gara decisiva contro l'Irlanda, invece, la vidi attaccato al divano, e fortunatamente è andato tutto per il meglio. Mi è capitato, durante il periodo di inattività, di indossare i guanti anche fuori dal campo pensando "prima o poi li rimetterò": l'infortunio mi ha fatto cambiare e crescere sotto tanti punti di vista, sono contento di aver recuperato". 

Carnesecchi, che della Nazionale Under 21 potrebbe essere il capitano ("Ma deciderà il mister, sia io che Rovella la meritiamo"), sottolinea l'importanza del gruppo: "Passiamo molto tempo insieme a tavola a parlare, a volte sembriamo anche intellettuali (scherza, ndr). L'importante è stare bene con i compagni altrimenti un lungo periodo di ritiro inizia a essere pesante. In questa annata tocca quasi ai più giovani far integrare noi, vista l'età media del gruppo. Parlando tatticamente, invece, quella dello scorso biennio e questa sono squadre differenti: a centrocampo, per esempio, si è passati da giocatori di corsa come Tonali, Frattesi e Pobega a ragazzi di palleggio come Esposito, Rovella, Fagioli e Miretti".

Dopo il recupero dall'infortunio, Carnesecchi con la maglia della Cremonese sta vivendo la sua prima stagione in Serie A. "Ancora non ho realizzato - spiega -. Era un sogno che avevo fin da bambino, ma ancora non mi sono reso conto di quello che mi sta capitando. Probabilmente succederà tra un po'". Nell'attesa di riprendere il campionato, che vede i grigiorossi al terzultimo posto, c'è però l'amichevole con la Germania da preparare. "Servirà per capire a che punto siamo del nostro percorso. E' molto stimolante giocare amichevoli di questo livello: più si alza la competitività dell'avversario e meglio è. Siamo forti e lo sappiamo, misurarci con squadre come la Germania ci dà valore e fa imparare qualcosa anche in caso di sconfitta. Certo, riuscissimo a vincere ci faremmo un bel regalo prima della sosta. La semifinale del Mondiale del 2006? Ero un bambino, ma il ricordo dentro di me è vivissimo". Dopo il test con la Germania, ce ne saranno solo altri due prima dell'Europeo: "Il nostro obiettivo è quello di preparare le singole partite, poi pensare all'obiettivo. Vogliamo creare un'alchimia importante soprattutto fuori dal campo. Quando vedo la squadra che sta bene insieme e si diverte sono contento: dobbiamo creare un gruppo forte".

Nella serata di martedì è stata ufficializzata la convocazione di Christian Dalle Mura, difensore della Spal. Il difensore dell'Atalanta Caleb Okoli ha invece lasciato il ritiro causa infortunio al piede destro occorso durante l'allenamento di lunedì.

BIGLIETTI I biglietti per Italia-Germania possono essere acquistati presso i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Sono previsti prezzi popolari e tariffe ridotte per gli Under 18. Clicca QUI per tutte le info.

L'elenco dei convocati
Portieri: Elia Caprile (Bari), Marco Carnesecchi (Cremonese), Stefano Turati (Frosinone);
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Riccardo Calafiori (Basilea), Giorgio Cittadini (Modena), Christian Dalle Mura (Spal), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Matteo Ruggeri (Atalanta), Mattia Viti (Nizza);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Chelsea), Salvatore Esposito (Spal), Filippo Ranocchia (Monza), Nicolò Rovella (Monza), Filippo Terracciano (Verona), Franco Tongya (Odense);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Lorenzo Lucca (Ajax), Emanuel Vignato (Bologna), Cristian Volpato (Roma)

Il programma
Mercoledì 16 novembre
h. 11.30 allenamento (chiuso)
h. 14.30 conferenza stampa giocatore (Zoom e in presenza)

Giovedì 17 novembre
h. 10.30 allenamento c/o San Mauro Pascoli (chiuso)
h. 13.30 conferenza stampa giocatore (Zoom e in presenza)
h. 16.24 partenza treno Frecciarossa da Cesena ad Ancona e trasferimento presso Hotel Concorde - Camerano (An)

Venerdì 18 novembre
h. 13.15 conferenza stampa Nicolato (Zoom e in presenza)
h. 15.30 allenamento c/o Stadio 'Del Conero' (aperto per i primi 15')

Sabato 19 novembre
h. 10.30 risveglio muscolare
h. 17.30 Stadio 'Del Conero' di Ancona ITALIA – GERMANIA
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione