Nazionale U15

Il Torneo di Natale va alla Selezione D. Massimiliano Favo: “Abbiamo vinto tutti”

Tre selezioni di Azzurrini e la Rappresentativa della Lega Pro composte complessivamente da 88 giocatori nati nel 2007, si sono affrontate in sei partite per dare origine alla nuova Nazionale Under 15

domenica 12 dicembre 2021

Il Torneo di Natale va alla Selezione D. Massimiliano Favo: “Abbiamo vinto tutti”

Iniziato imbiancato dalla neve e terminato sotto uno splendido sole, si è concluso oggi al ‘Villaggio Azzurro’ del centro sportivo di Novarello il tradizionale Torneo di Natale. Organizzato tutti gli anni dal Club Italia della FIGC, la competizione ha lo scopo precipuo di selezionare le migliori energie calcistiche per formare la nuova Nazionale Under 15, primo scalino di tutta la filiera azzurra. La simbolica vittoria è andata alla Selezione D guidata da Massimiliano Favo, allenatore della Nazionale Under 15, che ha collezionato tre vittorie su tre partite giocate: “Non c'è un vincitore, abbiamo vinto tutti. Una bella manifestazione e grazie alla collaborazione – è il commento del tecnico Azzurro - e al confronto tra i diversi allenatori, molti delle Nazionali di categoria superiore, abbiamo gettato delle buone basi per il futuro Azzurro”.
In questa tre giorni fatta di sei partite giocate ‘in famiglia’, il Torneo ha visto sui campi del ‘Villaggio Azzurro’ tre selezioni azzurre per un numero complessivo di 66 giocatori, tutti nati nel 2007, frutto di quattro tappe di selezione che, tra ottobre e novembre, si sono svolte nell’ordine a Novarello, Coverciano, Roma e Catanzaro. In questo percorso, sono stati coinvolti in totale 176 ragazzi (erano più di 300 quelli segnalati dall’Area Scouting della FIGC), scelti dopo aver visionato circa 300 partite del campionato Under 15, da agosto in poi.

Per la prima volta, ha preso parte alla manifestazione anche la rappresentativa della Lega Pro con 22 giovani calciatori, sempre nati nel 2007. Il Torneo si è giocato sotto l’occhio attento del coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi, accompagnato dal supervisore Antonio Rocca, da diversi tecnici delle giovanili del Club Italia e dalla la rete di osservatori (17 in tutto), facenti capo all’Area Scouting junior, che va dalla Under 15 alla Under 20 (l’area senior comprende la Nazionale A e la Under 21 ed è diretta da Mauro Sandreani), capitanata da Claudio Coppi. In più, quest’anno, hanno preso parte all’evento anche quattro tecnici dei Centri Federali per apprendere le basi della metodologia di allenamento praticata nelle squadre Nazionali.

Soddisfatto il coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi: “ E’ andata molto bene – dichiara il coordinatore – innanzitutto perché siamo riusciti a schivare i pericoli del maltempo e del coronavirus, Abbiamo trovato molti talenti, grazie al gran lavoro fatto dall’area scouting che ha trascorso molte domeniche a visionare partite alla ricerca di nuove potenzialità. Abbiamo scoperto una base numerica e di grande qualità che ci permette di dire che la prossima Under 15 sarà di prima fascia, in termini qualitativi ma anche quantitativi, cosa che ci garantirà un ricambio sempre all’altezza. Il Torneo di Natale è il primo mattone - conclude Viscidi - per dare una base solida e ampia alla piramide azzurra”.

Torneo di Natale - Risultati e classifica
1ª GIORNATA (venerdì 10 dicembre)
11:00 – Selezione A-Selezione B 2-2
14:00 – Rappresentativa Lega Pro-Selezione D 0-6
2ª GIORNATA (sabato 11 dicembre)
11:00 – Selezione A-Rappresentativa Lega Pro 5-4
14:00 – Selezione B-Selezione D 0-1
3ª GIORNATA (domenica 12 dicembre)
11:00 – Selezione B-Rappresentativa Lega Pro 3-1
12:30 - Squadra A vs Squadra D 2-3

Classifica: Selezione D 9 pt, Selezione B e Selezione A 4, Rappresentativa Lega Pro 0.