Nazionale U17

Italia e Francia si sfidano a viso aperto: a Coverciano finisce 2-2. Favo: “Una partita intensa”

Nell’ultima amichevole prima della seconda fase di qualificazione agli Europei, gli Azzurrini ribaltano l’iniziale svantaggio. A cinque minuti dal 90’ il definitivo pareggio

giovedì 15 febbraio 2024

Italia e Francia si sfidano a viso aperto: a Coverciano finisce 2-2. Favo: “Una partita intensa”

Finisce in parità, 2-2, l’amichevole di Coverciano tra le Nazionali Under 17 di Italia e Francia. Dopo il successo transalpino nella gara di martedì, questa mattina - nella seconda delle due sfide ravvicinate previste al Centro Tecnico Federale – i ragazzi di Favo sono stati bravi nel riuscire a ribaltare l’iniziale vantaggio ospite. Nel finale, a cinque minuti dal novantesimo, il definitivo pareggio, in quella che è stata l’ultima amichevole prima dei prossimi impegni ufficiali per gli Azzurrini: il 20 marzo prenderà infatti il via in Finlandia la seconda fase di qualificazione agli Europei di categoria, con un girone a quattro squadre – che comprende anche i padroni di casa, il Belgio e i Paesi Bassi – che darà i pass per la fase finale, in programma dal prossimo 20 maggio a Cipro.

“È stata – ha commentato a fine gara il tecnico degli Azzurrini, Massimiliano Favo - una grande partita, intensa, che avremmo che anche meritato di vincere. Sono contento di tutte le verifiche che abbiamo fatto. Queste sono sempre gare delicate; loro sono una squadra molto fisica, ma noi abbiamo tenuto bene. Sono davvero soddisfatto: anche quando non fai risultato pieno, queste sono partite che ci fanno sentire forti”.

La partita. Rispetto alla sfida di martedì, entrambi i tecnici danno spazio dal primo minuto ai giocatori partiti inizialmente in panchina nella prima gara. Il cambio degli interpreti sembra giovare alla Francia, che si fa preferire nella prima parte del match. Alla mezz’ora arriva così il vantaggio ospite firmato da Kante, bravo a sfruttare un’amnesia difensiva degli Azzurrini e a battere poi Nunziante.

Subìto lo svantaggio, l’Italia inizia a carburare, mostrando una manovra più fluida e facendosi vedere con continuità dalle parti di Akabou. Nella ripresa, al 12’ è Monaco a risolvere una mischia sugli sviluppi di un calcio piazzato, mentre al 32’ la rimonta azzurra viene completata da Mosconi: l’attaccante dell’Inter è bravo a spizzare sul primo palo un calcio d’angolo battuto da Liberali, regalando alla sfera una perfida traiettoria che si infila in rete sul secondo palo, scavalcando il portiere avversario.

Nel finale è quindi Bakola a ristabilire la parità e a firmare il definitivo pareggio con un bel diagonale di destro da appena dentro l’area.

 

Italia-Francia 2-2
ITALIA: Nunziante, Cappelletti, Colombo, Sala, Nardin, Garofalo, Bellino, Atzeni, Maiorana, Ciardi, Monaco. A disp.: Longoni, De Sant’Ana, Cama, Mantini, Maffessoli, Natali, Coletta, Di Nunzio, Camarda, Liberali, Mosconi. All.: Favo
FRANCIA: Akabou, Bienck, Gadou, Cabral, Kante, Kouakou, Chauvin, Sylla, Akabou, Detourbet, Said, Aissat. A disp.: Stawiecki, Thebault, Sissoko, Sternal, Gadegbeku, Meite, Sellami, Camara, Bakola, Salhi. All.: Alcocer
ARBITRO: Ammannati di Firenze. Assistenti: Artini e Cardini. IV Ufficiale: Bertelli
RETI: 30’pt Kante, 12’st Monaco, 32’st Mosconi, 40’st Bakola
NOTE – Recupero: 1’pt, 5’st