Nazionale A

Italia in emergenza contro la Polonia. Evani: “Nelle difficoltà questa squadra diventa più forte”

A poche ore dalla gara di domani sera a Reggio Emilia, anche Bonucci dà forfait e lascia il ritiro della Nazionale: “Ho chiesto troppo al mio fisico”

sabato 14 novembre 2020

Italia in emergenza contro la Polonia. Evani: “Nelle difficoltà questa squadra diventa più forte”

Attualmente al secondo posto del Girone A della UEFA Nations League, l’Italia si prepara alla sfida con la capolista Polonia – in programma domani sera allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia (diretta RaiUno ore 20.45) – tra mille difficoltà. Reduce dalla bella vittoria nell’amichevole con l’Estonia, la squadra azzurra deve fare i conti con gli infortuni e l’emergenza Covid. Dopo Pietro Pellegri e Moise Bioty Kean, che hanno lasciato ieri il ritiro di Coverciano e l’arrivo di Stefano Okaka Chuka, nell’ambito dei controlli propedeutici alla gara Italia-Polonia, è emerso un esito dubbio per il calciatore Roberto Gagliardini, che era tra l’altro già risultato positivo al Covid a inizio ottobre a seguito di un controllo effettuato dal club di appartenenza ed era successivamente guarito. In via precauzionale il calciatore, del tutto asintomatico, farà ritorno a Milano, secondo le modalità previste dalle circostanze, per mettersi a disposizione dell’Inter.

Come se non bastasse, anche Leonardo Bonucci non sarà della partita: “Domani - le parole del difensore della Juventus – torno a Torino, ho chiesto troppo al mio fisico. Volevo esserci a tutti i costi, ma purtroppo non posso. Ho spinto tanto e stretto i denti negli ultimi 20 giorni. Già nella gara con la Lazio nell'ultima mezz'ora sentivo fastidio: è un crescendo di dolore, sono costretto a fermarmi”. 

Sarà dunque un’Italia in emergenza e con Alberico Evani per la seconda volta consecutiva in panchina al posto del ct Roberto Mancini, ancora assente, come pure Ciro Immobile. In conferenza stampa, Evani inizia proprio dai dubbi legati alla formazione: “Ci mancheranno parecchi giocatori, ho perso il conto degli assenti. Ma non sono preoccupato – spiega il tecnico - questa è più di una squadra, è una famiglia che condivide gioie e dolori. Ed è una squadra che nelle difficoltà diventa più forte. Non ci piangiamo addosso e gli 11 che andranno in campo cercheranno di dare battaglia e battere la Polonia. Ci fidiamo ciecamente di questi ragazzi, anche di quelli che giocheranno fuori ruolo eventualmente. Chi giocherà tra Bastoni e Di Lorenzo? Dobbiamo pensarci: li guarderemo anche nell'ultimo allenamento, ma che la scelta ricada su uno o sull'altro, si tratta di ragazzi bravi. Sarà importante capire chi sta meglio e l'occhio stasera sarà importante. Belotti? Se dovesse avere problemi, non rischieremo né lui né altri. E' chiaro che in attacco numericamente siamo pochi. Belotti ha ripreso e si è allenato bene pure ieri. Se non sarà disponibile lui, valuteremo se mettere in campo un attaccante con le sue caratteristiche o un attaccante con altre caratteristiche come successo due anni fa proprio in Polonia con Bernardeschi prima punta”.

L’Italia a caccia di un successo per blindare il primo posto nel girone e per potersi giocare, nell'ultimo match di mercoledì prossimo in Bosnia, la possibilità di ospitare in casa la Final Four. Inoltre le prossime due gare saranno decisive anche per il sorteggio delle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo di Qatar 2022, con le prime dieci nazionali del Ranking FIFA di novembre che saranno teste di serie al sorteggio. “Questa sfida non è una partita qualunque – prosegue Evani - perché, a parte l'importanza della Nations League e dell'avversario, non vogliamo perdere punti nel ranking. Ci confronteremo contro una Polonia forte e avremo defezioni, ma sul campo daremo filo da torcere. La Polonia negli ultimi anni ha dimostrato di essere una nazionale in crescita nel calcio europeo: ha Lewandowski che è l'attaccante migliore in Europa e altri elementi importanti come Zielinski. Nel gioco, come nel risultato, siamo stati sempre superiori a loro e, anche se ci mancheranno diversi giocatori, speriamo di essere superiori anche stavolta”.

Anche domani senza Mancini: “Lo stato d'animo di Mancini si può immaginare, perché ci tiene a stare vicino alla squadra, la sente. Anche se non è presente dal punto di vista fisico, ci aiuta ugualmente nella gestione del gruppo. Mancini ha sempre dato alla squadra due lezioni chiare: il bel gioco e la supremazia in campo. Speriamo di riuscirle a mettere in pratica anche stavolta. È vero che a volte il risultato vene prima di tutto, ma vincere senza meritarlo non ci piacerebbe, vorremmo farlo dimostrando di essere superiori anche in questa gara”.

 

Per la cartella stampa clicca qui


L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina)**, Davide Calabria (Milan), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Luca Pellegrini (Genoa), Alessio Romagnoli (Milan);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina)**, Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Matteo Pessina (Atalanta), Roberto Soriano (Bologna), Sandro Tonali (Milan);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus)*, Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Ciro Immobile (Lazio)**, Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Stefano Okaka Chuka (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna).

* da definire l’arrivo in raduno
** risponderanno alla convocazione in accordo e nei tempi concordati con le autorità sanitarie competenti


Il programma

Sabato 14 novembre
Ore 11.30 - Trasferimento Firenze-Reggio Emilia
Ore 16.30 - Conferenza stampa Polonia presso lo Stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia
Ore 17 - Allenamento Polonia (aperto ai media i primi 15’) presso lo Stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia
Ore 18 - Conferenza stampa Italia presso lo Stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia
Ore 18.30 - Allenamento Italia (aperto ai media i primi 15’) presso lo Stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia

Domenica 15 novembre
Ore 20.45 - ITALIA-Polonia (Al termine della gara incontro con i media e trasferimento presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano)

Lunedì 16 novembre
Ore 16.30 - Allenamento (chiuso) presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano

Martedì 17 novembre
Ore 10.45 - Trasferimento Firenze-Sarajevo
Ore 16.30 - Conferenza stampa Bosnia Erzegovina*** presso lo Stadio ‘Grbavica’ di Sarajevo
Ore 17 - Allenamento Bosnia Erzegovina (aperto ai media i primi 15’) presso lo Stadio ‘Grbavica’ di Sarajevo
Ore 17.30 - Conferenza stampa Italia*** presso lo Stadio ‘Grbavica’ di Sarajevo
Ore 18 - Allenamento Italia (aperto ai media i primi 15’) presso lo Stadio ‘Grbavica’ di Sarajevo

Mercoledì 18 novembre
Ore 20.45 - Bosnia Erzegovina-ITALIA (Al termine della gara incontro con i media e rientro in Italia)

*le immagini dell’intero evento saranno prodotte e distribuite al termine dello stesso dalla FIGC
**non è previsto l’accesso dei Media, 15’ di immagini saranno prodotte e distribuite da FIGC al termine dei primi 15’
***l’accesso nella sala conferenze stampa sarà limitato ad un ridotto numero di Media, le immagini saranno visibili sui monitor dello stadio