Nazionale Beach Soccer

Italia, senti l’ex Corosiniti: “Siamo forti, al Mondiale possiamo andare lontano”. Intanto gli Azzurri battono 3-2 il Senegal

Il totem del beach soccer italiano parla a una settimana dall’inizio della Coppa del Mondo: “Favoriti del girone, ma guai a pensare sia facile. Più andremo avanti, più diventeremo un problema per tutti”

giovedì 8 febbraio 2024

Italia, senti l’ex Corosiniti: “Siamo forti, al Mondiale possiamo andare lontano”. Intanto gli Azzurri battono 3-2 il Senegal

Ha vestito la maglia Azzurra per oltre 15 anni collezionando 263 presenze, ha partecipato a 7 Mondiali e indossato la fascia di capitano. Per tutto questo, Francesco “Ciccio” Corosiniti è considerato uno dei grandi totem del beach soccer italiano. Catanzarese, attualmente responsabile tecnico del CFT di Cosenza, Corosiniti è legato in maniera indissolubile all’Azzurro. “Vestire la maglia dell’Italia e giocare i Mondiali sono state le esperienze più belle della mia vita. La Coppa del Mondo, in particolare, ha un fascino indescrivibile e inarrivabile,” racconta senza mezzi termini l’ex capitano dell’Italia, ora allenatore, a 7 giorni dall’esordio dell’Italia contro gli Stati Uniti (giovedì 15 alle 12.30 in diretta su RaiSport). “Ho giocato fino a quanto il mio corpo ha detto basta. Negli ultimi 7-8 anni di carriera ho sofferto tanto per gli infortuni, era arrivato il momento di fermarmi”.

Viareggio. Adattarsi a una nuova vita non è mai facile, ma il percorso della seconda avventura di Corosiniti è cominciato col ‘botto’. Al primo anno su una panchina – e che panchina – Francesco ha vinto lo scudetto col Viareggio beach soccer. Lo stesso Viareggio che ‘dà’ alla Nazionale 5 giocatori (Carpita, Bertacca, Genovali, Fazzini e Remedi, ndr). “È stata una grande responsabilità, ma nello sport bisogna sempre dimostrare e devo farlo ora anche da allenatore. Ho avuto la fortuna di allenare grandi giocatori, molti di loro adesso saranno impegnati in una sfida straordinaria come il Mondiale, sono sicuro che faranno molto bene”.

Gli Azzurri. Seppur dalla sua Catanzaro, Corosiniti non mancherà di certo di seguire gli Azzurri: “Non ho dubbi sulla qualità della nostra squadra, siamo forti – analizza -. Sarà fondamentale vincere subito la prima e passare il girone. Arrivati a quarti e preso il ritmo con una competizione così serrata, possiamo diventare un problema per chiunque: più andremo avanti, infatti, più potremo crescere di condizione e convinzione. Conosco bene Del Duca, ci sentiamo spesso, sono sicuro che arriveremo pronti e anche se può sembrare un girone non impossibile, in cui siamo ritenuti favoriti, non sarà affatto facile”. Un’Italia giovane, con solo Carpita (1), Gentilin (1) e Zurlo (3) ad aver già giocato un Mondiale: “E io ne ho giocati 7, sono tanti, più di tutti loro insieme e questo mi fa sentire un po’ vecchio – sorride Corosiniti -.  Se da una parte possiamo peccare di inesperienza con così tanti ragazzi all’esordio in una Coppa del Mondo, dall’altra hanno dalla loro la spensieratezza, un gruppo molto unito e giocatori che non soffrono di condizionamenti, non hanno paura di nessuno”.

Intanto a Dubai. Da un catanzarese all’altro, da Corosiniti a Zurlo, la fascia di capitano è rimasta in Calabria e a Catanzaro. “Sono molto felice che sia lui, è un mio conterraneo ed è bello che ci sia stato questo ‘ponte’ ideale fra me e lui. Starà a Emmanuele, ormai esperto, trasmettere il senso di appartenenza a tutta la squadra. Siamo l’Italia e sarò il loro primo tifoso” chiude Corosiniti. A proposito di Zurlo, è stato uno dei 3 marcatori italiani nella vittoria degli Azzurri nel secondo test di Dubai contro il Senegal. L’Italia si è imposta 3-2 grazie al gol del capitano (il momentaneo 1-1 al minuto 11 del primo tempo), Alla e Casapieri, questi ultimi a segno nel secondo tempo quando gli Azzurri, a cavallo fra il 7’ e l’8’ hanno messo a segno l’accelerazione definitiva.

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio), Leandro Casapieri, Sebastiano Paterniti (Rosmarino)*;
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin Junior, Alessandro Miceli (Città di Luzzi)
Esterni: Ovidio Alla (Aurora Sabaudia), Tommaso Fazzini (Viareggio), Gianmarco Genovali (Pietrasanta), Marco Giordani (Montespaccato), Alessandro Remedi (San Miniato Basso);
Attaccanti: Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo (Martelletto Settingiano).
Staff - Tecnico federale: Emiliano Del Duca; Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Luca Bossi; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici federali: Alvise Clarioni e Daniele Delre; Fisioterapista: Fabio Caliendo.
*fino al 13/02

Il programma degli Azzurri (29-14 febbraio, Oman e Dubai)

Mercoledì 31 gennaio
, Arabia Saudita-Italia 3-5
Venerdì 2 febbraio, Oman-Italia 5-4
Sabato 3 febbraio, Oman-Italia 3-2
Martedì 6 febbraio, Colombia-Italia 8-7 dtr
Mercoledì 7 febbraio, Italia-Senegal 3-2
Venerdì 9 febbraio, Messico-Italia, ore 13.30

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP - DUBAI 2024

Gruppo A: Emirati Arabi, Egitto, USA, Italia
Gruppo B: Spagna, Iran, Tahiti, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia, Colombia, Giappone
Gruppo D: Brasile, Oman, Portogallo, Messico

IL CALENDARIO DEL GRUPPO A

1ª giornata, giovedì 15 febbraio: Italia-USA, ore 12.30 (diretta RaiSport); UAE-Egitto, ore 16.30
2ª giornata, sabato 17 febbraio: Italia-Egitto, ore 12.30 (diretta RaiPlay); UAE-USA, ore 16.30
3ª giornata, lunedì 19 febbraio: Egitto-USA, ore 12.30; Italia-UAE, ore 16.30 (diretta RaiSport)

Quarti di finale (22 febbraio)

A) 1ª gruppo D-2ª gruppo C, ore 12.30
B) 1ª gruppo C-2ª gruppo D, ore 14
C) 1ª gruppo B-2ª gruppo A, ore 16.30
D) 1ª gruppo A-2ª gruppo B, ore 18

Semifinali (24 febbraio)

Vincente C-Vincente A, ore 15
Vincente D-Vincente B, ore 16.30

Finali (25 febbraio)

3°/4° posto, ore 15
1°/2° posto, ore 16.30

Albo d'oro: 2005 Francia; 2006 Brasile; 2007 Brasile; 2008 Brasile; 2009 Brasile; 2011 Russia; 2013 Russia; 2015 Portogallo; 2017 Brasile; 2019 Portogallo; 2021 RFU.