Nazionali

Italia vs Albania, confronto statistico

venerdì 24 marzo 2017

Italia vs Albania, confronto statistico

Siamo alla quinta tappa dell'impervio percorso di qualificazione a Russia 2018 e gli Azzurri si apprestano ad affrontare per la prima volta in un match ufficiale l'Albania in quel di Palermo, questo nonostante siano stati e sono tutt'ora molti i giocatori albanesi finiti per gravitare nel calcio italiano. Vincere per giocarsi fino all'ultimo l'unico spot di accesso diretto al Mondiale, questo l'imperativo trasmesso più volte all'ambiente dal CT Ventura.

Analizziamo questo confronto più da vicino, attraverso le statistiche Opta (liberamente consultabili all'interno del nostro sito nella sezione "Qualificazioni Mondiali 2018 ---> clicca qui), valutando le prestazioni delle due squadre fornite nel qualificazioni mondiali. La situazione del Gruppo G vede Spagna e Italia in vetta a quota 10 punti mentre l'Albania si posiziona al quarto posto con 6; gli Azzurri sono attualmente imbattuti, con 3 vittorie ed un pari mentre le Aquile non sono state per ora da mezze misure, con due vittorie ed altrettante sconfitte all'attivo.

La distribuzione del gioco riporta numeri decisamente simili nel computo dei passaggi tentati (1.591 a 1.534 per l'Italia) con percentuali di efficacia anch'esse paragonabili (83,3% per i ragazzi di Ventura, 82,5% per gli ospiti di stasera). L'Albania fa della difesa la propria forza ed i 6 gol incassati su 20 tiri subiti lo dimostrano; l'Italia ha comunque saputo far meglio con 4 reti al passivo, risultato figlio anche del minor numero di tiri concessi nello specchio (14 ). Soltanto una volta le due squadre sono riuscite a chiudere una partita con un clean sheet nelle qualificazioni mondiali in essere.

Spostando il focus sul reparto offensivo si notano le maggiori differenze. Sono infatti addirittura 31 le conclusioni nello specchio indirizzate dai nostri portacolori contro le 11 albanesi. Considerando inoltre la miglior precisione nei tiri (sul totale dei tentativi il 57,4% dei tiri azzurri è finito in porta, solo il 36,7% per la squadra allenata da De Biasi), è facile giustificare il dato delle reti rispettivamente realizzate: 11 per la nostra Nazionale, 4 per l'Albania. Colpisce come nel totale delle reti italiane ben il 72,7% sia stato partorito a seguito di un assist (8 in totale).

4 ammonizioni ed un rosso dalla nostra parte, 5 gialli ed un'espulsione per la rappresentativa balcanica.