Nazionale A Femminile

L’avversaria: la Finlandia. Ottimo il percorso in Nations League, le osservate speciali sono Summanen e Sällström

Le scandinave hanno conquistato la Lega A subendo solo due gol. In fase offensiva si affidano alla centrocampista del Tottenham e all'attaccante del Vittsjo, che ha già segnato tre gol all’Italia. Nel confronto del 2018 primo centro in azzurro per Giacinti

lunedì 8 aprile 2024

L’avversaria: la Finlandia. Ottimo il percorso in Nations League, le osservate speciali sono Summanen e Sällström

Dall’ottimo percorso in Nations League alla doccia gelata nell’esordio nelle qualificazioni a EURO 2025. Ma quattro gol incassati venerdì nel derby scandinavo con la Norvegia non devono trarre in inganno: la Finlandia di Marko Saloranta, 27ª nel ranking FIFA, è una squadra giovane, organizzata e con giocatrici di talento, soprattutto in fase offensiva. Manca invece un po’ di esperienza, perché il tecnico - in carica dal 2023 - sta cercando di accelerare il ricambio generazionale, convocando insieme alle poche veterane rimaste in rosa tante ragazze nate dal 1999 in poi (in questo raduno sono ben 10).

Le Helmarit (‘Civette boreali’) hanno conquistato la promozione nella Lega A della competizione UEFA vincendo il proprio girone davanti a Croazia, Slovacchia e Romania. Un percorso fatto di cinque vittorie e un pareggio, con 18 reti fatte e solo due subite. La squadra è erede della scuola scandinava, gioca con un 4-4-2 che esalta le caratteristiche delle sue due trascinatrici: la centrocampista del Tottenham Eveliina Summanen (quattro presenze e tre reti in Nations League) e l’esperta attaccante Linda Sällström, tesserata per il Vittsjio in Svezia (cinque presenze e quattro reti in Nations League).

La 35enne di Helsinki gioca in Nazionale dal 2007, vanta 135 presenze e 59 reti e ha già segnato tre gol all’Italia, due nell’amichevole vinta dalle finlandesi nel 2009, uno nel confronto di ritorno delle qualificazioni mondiali 2010 (1-3 a Vantaa). Tra le convocate per questi primi due impegni del Gruppo 1 ci sono anche tre calciatrici che militano in Serie A: il portiere della Roma Tinja-Riikka Korpela, la centrocampista della Sampdoria Nora Heroum e l’attaccante del Como Oona Sevenius. Nell'elenco delle 23 c'è anche Natalia Kuikka, difensore che gioca negli Stati Uniti con la maglia dei Chicago Red Stars.

I PRECEDENTI – Quello in programma domani alle 18.15 italiane (diretta su Rai 2) sarà il tredicesimo incontro tra le due selezioni: Azzurre nettamente avanti nei precedenti, grazie a cinque vittorie, sei pareggi - questo il risultato delle tre gare più recenti – e una sola sconfitta, arrivata nel 2009 nell’unico match disputato a Helsinki (3-2 in amichevole). L’ultima volta in una gara di qualificazione è stata nel 2010, nel girone per l’accesso ai Mondiali dell’anno successivo, un doppio confronto in cui l’Italia conquistò una vittoria e un pareggio. L’ultima sfida, giocata nel 2018 nella Cyprus Cup, è terminata 2-2: in gol Manuela Giugliano e Valentina Giacinti, che quel giorno mise a segno il primo dei suoi 26 centri in Nazionale.