Nazionale U19 Femminile

L’Europeo femminile Under 19 incorona la Spagna e Nicole Arcangeli: l’azzurrina top scorer del torneo

La numero 10 della Nazionale ha chiuso la manifestazione con cinque reti all’attivo ed è andata a segno in azzurro 15 volte in questa stagione. Bilancio totale positivo per le ragazze di Sbardella

lunedì 11 luglio 2022

L’Europeo femminile Under 19 incorona la Spagna e Nicole Arcangeli: l’azzurrina top scorer del torneo

È terminato sabato con il successo della nazionale spagnola nella finale di Ostrava, in Repubblica Ceca, l’Europeo femminile Under 19. E anche un po’ di azzurro ha colorato questa fase finale, che ha visto trionfare nella classifica delle marcatrici Nicole Arcangeli con cinque reti in tre partite. La numero 10 della Nazionale italiana, classe 2003, ha così coronato un’annata fenomenale: in tredici partite disputate in azzurro in questa stagione, Arcangeli è andata a segno quindici volte (e in tutte e nove le partite ufficiali disputate: sei di qualificazione, tra Round 1 e Round 2, e tre di fase finale).

A proposito di fase finale, le Azzurrine dell’Under 19 mancavano a quest’ultimo atto dell’Europeo di categoria dal 2018 e una vittoria in questa fase del torneo era attesa dall’Italia dal 2011. Nonostante i quattro punti ottenuti nel girone, le ragazze di Sbardella hanno mancato l’accesso alla semifinale anche per il pareggio tra Francia e Spagna, all’ultima giornata, che le ha condannate all’eliminazione. Francia e Spagna che, peraltro, hanno vinto tutte e cinque le ultime edizioni disputate dell’Europeo femminile Under 19 (nel 2020 e nel 2021 la manifestazione non si è giocata o conclusa causa Covid).

Al netto delle lacrime scese al termine dell’ultima sfida del girone con la Repubblica Ceca – in cui all’Italia serviva una vittoria con 4 gol di scarto per continuare a sperare nella qualificazione, e che è terminata con un bello quanto purtroppo inutile 4-0 – il bilancio delle Azzurrine rimane dunque più che positivo per questo Europeo disputato.

L’appuntamento adesso è per la prossima stagione, che ripartirà da un consolidato gruppo di ragazze classe 2004 che hanno già partecipato alla fase finale in Repubblica Ceca. Si inizierà a ottobre col Round 1 (l’Italia è stata inserita nel girone A3 insieme a Ungheria, Galles e Serbia), sperando di arrivare in Belgio, che ospiterà l’ultimo atto della manifestazione.