Nazionale U17

L’Italia batte anche l’Irlanda del Nord e si qualifica alla Fase Elite europea

Due gol nel primo tempo firmati da Rossi e Magazzù. Nella ripresa, al 75’, Zacchi para un rigore. Mercoledì sfida con la Turchia per il primato del girone

domenica 27 ottobre 2019

L’Italia batte anche l’Irlanda del Nord e si qualifica alla Fase Elite europea

La Nazionale Under 17 raddoppia. Dopo il netto successo (6-0) contro il Lussemburgo nella gara di esordio della prima fase di qualificazione europea, gli Azzurrini battono anche l’Irlanda del Nord (2-0), contemporaneamente alla vittoria della Turchia contro Lussemburgo (4-1), e si qualificano alla Fase Elite con un turno di anticipo. Restano, infatti, da giocare gli ultimi novanta minuti proprio contro la Turchia (mercoledì 30, ore 19) per il primato del girone.

Contro l’Irlanda del Nord l’Italia conferma di essere un gruppo unito e di carattere. Prima occasione per la squadra di Zoratto al 10’: angolo calciato da Baldanzi, palla a Fazzini che conclude a rete, ma l'estremo difensore nordirlandese Byrne è pronto alla respinta. E’ il preludio al vantaggio, che arriva un minuto dopo con il centrocampista dell’Empoli Alessio Rossi, servito perfettamente da Magazzù.

Al 40’ pericolosa l’Irlanda con una punizione di Mcallister non trattenuta da Zacchi e ripresa da Price che, da buona posizione, non inquadra lo specchio della porta.
Da qui al raddoppio degli Azzurrini passano solo cinque minuti. Magazzù, autore di una rete contro il Lussemburgo, riceve palla da Fazzini e supera Byrne.
Nella ripresa la squadra di Zoratto continua a spingere, alla ricerca del terzo gol per chiudere la partita. Ci provano Rossi, Fazzini e Baldanzi, ma senza fortuna. Al 75’ la gara rischia addirittura di riaprirsi quando Magazzú stende Mcallister in area di rigore azzurra. L'arbitro, il bosniaco Admir Šehović, non ha dubbi e indica il dischetto del rigore dove si presenta Allen. E’ il momento di Zacchi, che diventa protagonista parando il tiro dagli undici metri.

La gara si conclude con un tentativo da parte di Rossi, conclusione respinta con prontezza da Byrne.

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo 2

Prima giornata (24 ottobre)
Lussemburgo-ITALIA 0-6
Irlanda del Nord-Turchia 0-4

Seconda giornata (27 ottobre)
ITALIA-Irlanda del Nord 2-0
Lussemburgo-Turchia 1-4

Classifica: ITALIA e Turchia 6 punti, Irlanda del Nord e Lussemburgo 0

Terza giornata (30 ottobre)
ITALIA-Turchia (ore 19, John Grun - Mondorf les Bains)
Lussemburgo-Irlanda del Nord (ore 19, Henri Dunant - Beggen)

*Accedono alla Fase élite le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze.