Nazionale U17 Femminile

L’Italia fa il bis con l’Estonia: 7-0 con le doppiette di Bernardi, Moretti e Dragoni

Dopo il successo per 8-1 nel match di mercoledì, le Azzurrine ottengono un’altra convincente vittoria in vista della seconda fase delle qualificazioni europee. Grilli: “Sarà dura, ma siamo fiduciose”

venerdì 11 febbraio 2022

L’Italia fa il bis con l’Estonia: 7-0 con le doppiette di Bernardi, Moretti e Dragoni

Secondo successo nel giro di tre giorni per la Nazionale Under 17 Femminile, che bissa la netta vittoria di mercoledì (8-1) superando per 7-0 l’Estonia nell’amichevole disputata in mattinata sul campo del Villaggio Azzurro di Novarello a Granozzo con Monticello (NO). Anche stavolta l’Italia parte forte, portandosi in vantaggio dopo due minuti grazie a Veronica Bernardi, già autrice di una doppietta nella prima amichevole con le pari età estoni. A siglare il secondo e il terzo gol è l’attaccante della Juventus Ginevra Moretti, mentre in chiusura di primo tempo e in apertura di ripresa Giulia Dragoni realizza la sua seconda doppietta consecutiva dopo quella messa a segno mercoledì. Al 54’, per non essere da meno, anche Bernardi firma la sua doppietta personale, poi è Eva Schatzer a trasformare il rigore del definitivo 7-0.

“È stato un bel raduno – il commento del tecnico Nazzarena Grilli – e, anche se è vero che non abbiamo affrontato un’avversaria di primissima fascia, le ragazze hanno dimostrato convinzione nei propri mezzi e personalità. C’è un’identità di squadra, stiamo facendo il nostro percorso e sono contenta di aver potuto vedere all’opera anche un paio di giovani del 2006”.

Le Azzurrine si avvicinano nel migliore dei modi alla seconda fase del Campionato Europeo, che dal 16 al 22 marzo le vedrà di scena in Portogallo in un girone assai impegnativo, in cui dovranno affrontare la nazionale di casa, i Paesi Bassi e il Montenegro: “Sarà dura – avverte Grilli - ma siamo fiduciose, ce la vogliamo e possiamo giocare. Le ragazze dovranno scendere in campo felici per aver conquistato la qualificazione a questa seconda fase, il nostro compito è pensare alla loro crescita e prepararle a nuove sfide”.