Nazionale Beach Soccer

La tripletta di De Baptistis trascina l’Italia: è 4-3 alla Spagna nella prima amichevole di Tirrenia

Esordio convincente della giovane e rinnovata selezione italiana, che regola di misura le Furie Rosse. Del Duca: “Segnali molto positivi per il futuro”

giovedì 19 ottobre 2023

La tripletta di De Baptistis trascina l’Italia: è 4-3 alla Spagna nella prima amichevole di Tirrenia

La Nazionale italiana di beach soccer, nella prima amichevole contro la Spagna al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, vince 4-3 trascinata dalla tripletta di un ispiratissimo Nicolò De Baptistis. Nella riedizione della finale europea, ma con entrambe le selezioni che presentano dei roster giovani e completamente rinnovati (il più ‘grande’ dell’Italia è il capitano, Fabio Pugliese del Viareggio classe 2001), le squadre di Del Duca e Mendez si affrontano in un match appassionante, che vede alla fine esultare gli Azzurri. Domani, sempre alle ore 18, il re-match contro le Furie Rosse, mentre sabato si chiude il torneo contro la Svizzera (ore 15).

La partita. Del Duca parte con Barbagallo fra i pali e davanti a lui Shalabi, Rombi, Pugliese e Racaniello. Gli Azzurri soffrono l’avvio forte della Spagna, ma Barbagallo tiene bene sulle prime conclusioni e così, al 6' è Nicolò De Baptistis a sbloccare il match: il numero 8 è abile nel rubare palla in fase di pressione battendo imparabilmente José Luis per l’1-0. Nel secondo tempo, l’Italia corre pericoli nei primi minuti. Sono due i legni colpiti dalla Spagna con Brian: il primo un palo interno su splendida rovesciata, il secondo su un calcio di punizione che va a spegnersi sulla traversa. Gli Azzurri hanno però un De Baptistis letale in fase di realizzazione: è suo il piazzato che vale il raddoppio al 6’ della ripresa. Le Furie Rosse reagiscono e qualche istante dopo, sempre su palla da fermo, trovano il gol del 2-1 con Seki. Passano altri due minuti ed è Marchetti a iscriversi a registro: la corta respinta di Iker, il secondo portiere spagnolo, viene punita dal 9 azzurro per il 3-1 al minuto 8. 

Ultimi 12'. All’inizio del terzo e ultimo tempo la Spagna accorcia nuovamente le distanze, realizzando con Suli il gol del 3-2 con una bella rovesciata. Ma l’Italia ha un’arma in più, un De Baptistis strepitoso: altra punizione, altro gol – il terzo personale all’esordio in Nazionale maggiore – e al 4’ gli Azzurri tornano sul +2. Passano i minuti, ma la Spagna non molla e con Oliver ritorna sotto: al 9’ il numero 3 della Roja spinge in rete il 4-3 rendendo il finale molto incerto. I ragazzi di Del Duca stringono i denti, soffrendo nel finale ma tenendo botta con un’attenta fase difensiva: finisce così 4-3 per l’Italia la prima amichevole di Tirrenia.

Del Duca. A fine partita non può che essere soddisfatto il Ct Emiliano Del Duca, proprio in virtù delle risposte dei suoi ragazzi, tutti al debutto in Nazionale maggiore. “Sul piano dell’impegno e della concentrazione è stata una prova ottimale. Per ciò che riguarda il gioco, invece, possiamo migliorare, ma questi ragazzi tra loro si conoscono poco, è la prima volta che si trovano insieme a giocare una partita ufficiale. L’aspetto migliore è aver tenuto botta nei momenti più complicati della gara, specialmente nel terzo tempo. Il Mondiale di febbraio è un obiettivo a stretto giro, questo raduno, invece, ha un senso più lungimirante, che guarda oltre: ciò che ci ha detto il campo è esattamente quello che speravamo”. Il Ct si sofferma poi su un ultimo aspetto. “La tripletta di De Baptistis? Indubbiamente vede la porta, ha ancora ampi margini di miglioramento, fisici e di gioco, ma è sulla strada giusta. Lui risalta di più perché ha segnato tre gol, ma tutti quelli che sono qui hanno fatto molto bene. C’è tanto materiale su cui poter lavorare per il futuro”.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

A Tirrenia il remake della finale dell'Europeo, l'Italia vince 4-3 la prima amichevole con la Spagna

ITALIA-SPAGNA 4-3 (1-0 pt; 2-1 st)
ITALIA
: Barbagallo, Shalabi, Rombi, Pugliese, Racaniello, Campagna, Del Mancino, De Baptistis, Marchetti, Cosci, Martino, Santini, Belluomini, Caltabiano, Cameli, D’Agostino. Ct Del Duca
SPAGNA: Luis, Oliver, Ridu, Suli, Alvaro, Oliver, Pablo, Roberto, Juanma, Isma, Iker, Abdel-Iah, Gatika, Seki, Brian. Ct Mendez
MARCATORI: 6’ pt e 5’ st De Baptistis (I), 6’ Seki (S), 8’ Marchetti (I), 4’ tt De Baptistis (I), 9’ Oliver (S)
ARBITRI
: Giuseppe Ditto (Reggio Calabria), Francesco Cardone (Agropoli), Nicola Soldà (Treviso), CRONO: Simone Paparozzi (Grosseto)

Torneo Internazionale, CPO Tirrenia
19/10 Italia-Spagna 4-3
20/10 Italia-Spagna ore 18
21/10 Italia-Svizzera ore 15