Nazionale A Femminile

L'avversaria: l'Irlanda. Ha stravinto la Lega B di Nations, con un blocco che viene da Premier e Championship

Le irlandesi hanno guadagnato 9 posizioni nel Ranking FIFA. Attenzione alle attaccanti Carusa (San Diego) e McCabe (Arsenal), 5 gol in Nations League.

mercoledì 21 febbraio 2024

L'avversaria: l'Irlanda. Ha stravinto la Lega B di Nations, con un blocco che viene da Premier e Championship © uefa.com
L'esultanza di Saoirse Noonan per un gol dell'Irlanda alla Georgia (Qualificazioni MOndiali)

L'Irlanda che arriva al "Viola Park" venerdì è una delle Nazionali europee più cresciuta negli ultimi 5 anni: hanno guadagnato 9 posizioni nel Ranking FIFA (dal 33° al 24° posto, dopo aver toccato il 22° a inizio 2022, miglior posizione di sempre); hanno centrato per la prima volta nella loro storia l’accesso alla Fase Finale di un grande torneo (il Mondiale 2023, nessuna presenza invece all’Europeo) dopo un girone chiuso al 2° posto dietro la Svezia ma davanti la Finlandia; hanno vinto il girone di Nations a punteggio pieno guadagnando la promozione in Lega A.

Guidata fino al Mondiale 2023 dall’olandese Vera Pauw e successivaente dall'irlandese Eileen Gleeson, già assistente della Pauw dal 2019 al 2021, l'Irlanda è reduce dal cammino trionfale in Nations League: 6 vittorie su 6 nel girone A di Lega B con Albania, Nord Irlanda e Ungheria, primo posto e promozione in Lega A nel torneo 2025. In totale 20 gol realizzati (media 3.34), solo 2 subìti (media 0.34), 66 tiri (41/25). Tra le protagoniste Courtney Brosnan tra i pali, a centrocampo le esperte Megan Connelly, Denise O’ Sullivan, Tyler Toland, oltre all’emergente Isibel Atkinsons (6 presenze e 2 reti). Davanti si sono contese il trono dei bomber le 28enni Kyra Carusa e Katie McCabe, 5 gol ciascuna.

La squadra è formata da un blocco che fa parte dei principali club di FA Women's Super League, la massima serie inglese, nella quale militano 8 delle calciatrici selezionate per questa gara (da Arsenal, Everton, Liverpool, Manchester United, West Ham), e della Women's Championship, la seconda serie inglese, nella quale militano altre 12 calciatrici della rosa irlandese (Birmingham City, Bristol City, Cristal Palace, Lewes, London City, Reading). Tra l'altro, nella rosa ci sono anche tre calciatrici impegnate lontano dalla Gran Bretagna: Kira Carusa al San Diego Wawe, nella lega statunitense NWSL, Diane Caldwell allo Zurigo e Amber Barrett allo Standard Liegi.

I PRECEDENTI – Sette confronti diretti tra il 2005 e il 2019: Italia imbattuta (6 vittorie e 1 pareggio, 16/5 le reti. L’unico pareggio è arrivato nella Cyprus Cup del 2016 (1-1). Le vittorie più pesanti sono due 4-1: nel 2007 a Silves in Portogallo (Algarve Cup), con la prima rete in Nazionale di Sara Gama, al 64’, nel suo match n.5 con la maglia Azzurra, un numero che dopo 16 anni ha raggiunto quota 139. Altro 4-1 l’anno dopo, a febbraio 2008 a Villacidro, in una gara di qualificazione a Euro Finlandia 2009. Bomber della sfida è Patrizia Panico (5 gol), seguita da Silvia Fuselli (3).