Nazionale A Femminile

Le Azzurre alla prova Mondiale. Bertolini: “Ripartiamo con fame e fiducia in noi stesse”

Dopo l’eliminazione alla fase ai gironi agli ultimi Europei, l’Italia torna in campo per centrare la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Decisive le sfide contro Moldova e Romania

lunedì 29 agosto 2022

Le Azzurre alla prova Mondiale. Bertolini: “Ripartiamo con fame e fiducia in noi stesse”

A meno di un mese a mezzo dall’eliminazione alla fase a girone degli Europei inglesi, riparte l’avventura in campo delle Azzurre. Quarantadue giorni fa arrivava a Manchester la sconfitta contro il Belgio che estrometteva Sara Gama e compagne dalla manifestazione continentale; e se da una parte è ancora vivo il triste ricordo di quel ko, dall’altro lato l’aspetto positivo può essere la quasi immediata possibilità di “rivalsa” che avranno le ragazze di Milena Bertolini, utilizzando la stessa parola pronunciata dalla Ct nella conferenza stampa di inizio raduno.

“In questo periodo – ha sottolineato Bertolini dai microfoni dell’aula magna del Centro Tecnico Federale – ho cercato di smaltire quella delusione, personale, dello staff, delle ragazze e di tutto il movimento, perché non abbiamo disputato l’Europeo che ci aspettavamo. Ma ora abbiamo subito un nuovo appuntamento da affrontare, fondamentale”. Già, perché le due prossime sfide in Moldova e contro la Romania cristallizzeranno la classifica delle Azzurre nel loro girone di qualificazione ai prossimi Mondiali di Australia e Nuova Zelanda, e con due vittorie in queste due partite sarà certa la partecipazione dell’Italia alla Coppa del Mondo femminile 2023.

“Ripartiamo con fiducia – ha proseguito la Ct - per far vedere che non siamo quelle dell’Europeo, ma quelle del percorso che ci ha condotto in Inghilterra. Alle ragazze ho detto che dobbiamo avere fame, per far vedere il nostro valore. Ma non ricominciamo da zero, perché esiste tutto un tragitto che abbiamo fatto, tutta esperienza che abbiamo dentro e che dobbiamo utilizzare. Anche le pressioni nei nostri confronti all’ultimo Europeo sono state una ‘palestra’: una situazione che non avevamo mai vissuto, ma che, in un calcio femminile che sta crescendo in termini di attenzione, dobbiamo imparare a saper gestire”.

Contro la Moldova (venerdì 2 settembre, calcio d’inizio alle ore 17,30 italiane) le Azzurre torneranno quindi in campo, prima di chiudere il loro Gruppo G di qualificazione martedì 6 settembre a Ferrara contro la Romania, in una gara determinante per sapere se l’estate 2023 sarà ancora una volta ‘mondiale’ per l’Italia (clicca qui per tutte le informazioni sulla biglietteria del match).

“Ricordo che dopo l’ultima Coppa del Mondo in Francia – ha chiosato Bertolini – il fatto di ricominciare così presto dopo quell’esperienza fu un aspetto negativo, ma perché lo stato d’animo era totalmente differente rispetto a quello attuale. Adesso dobbiamo vincere tutte e due le partite per volare in Oceania, senza se e senza ma. Metteremo in campo tutto quello che abbiamo: qualità, voglia, determinazione ed entusiasmo.

Il rischio in queste sfide è quello di trovare squadre molto chiuse e quindi dovremo essere brave a essere lucide, pazienti e a non farci innervosire. La Romania per di più è una squadra di valore assoluto: non dimentichiamoci che contro di loro la Svizzera ha pareggiato”.

Non faranno parte della doppia sfida le indisponibili Valentina Bergamaschi e Valentina Cernoia; al loro posto la Ct Milena Bertolini ha convocato le giocatrici della Fiorentina Alice Tortelli e Michela Catena, quest'ultima già inserita nell'elenco delle convocate per lo stage della Nazionale femminile Under 23.

Accrediti media: si informano le redazioni che fino a venerdì 2 settembre sono aperte in via esclusiva sul sistema elettronico on-line www.accreditations.figc.it le operazioni di accreditamento per la gara di Ferrara con la Romania. È possibile formulare la richiesta di accredito dopo aver provveduto alla necessaria registrazione sul portale Accreditations FIGC.

La fotogallery della conferenza stampa

L’elenco delle convocate

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Milan), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan).

 

Il programma

Martedì 30 agosto
Ore 17.00 Allenamento

Mercoledì 31 agosto
Ore 10.00 Allenamento
Ore 16.30 Partenza volo per Chisinau (fuso orario +1)

Giovedì 1° settembre
Ore 18.30 l.t. Allenamento Ufficiale MD-1

Venerdì 2 settembre
Ore 18.30 l.t. Gara MOLDOVA-ITALIA

Sabato 3 settembre
Ore 10.00 l.t. Partenza volo per Bologna e trasferimento a Ferrara
Ore 17.00 Allenamento

Domenica 4 settembre
Ore 17.00 Allenamento

Lunedì 5 settembre
Ore 16.00 Conferenza Stampa
Ore 17.00 Allenamento Ufficiale MD-1

Martedì 6 settembre
Ore 18.30 Gara ITALIA-ROMANIA
Al termine scioglimento della comitiva