Nazionale U17 Femminile

Le Azzurrine in cattedra: le ragazze e l'allenatore Jacopo Leandri ospiti all'Università della Calabria. "Che emozioni a Cosenza"

Aspettando la terza partita del Round 1 di qualificazione all'Europeo (domenica alle 11, diretta figc.it) contro la Scozia, tecnico e giocatrici hanno potuto raccontare le sensazioni vissute in questa settimana in un convegno organizzato dall'AIAC

venerdì 13 ottobre 2023

Le Azzurrine in cattedra: le ragazze e l'allenatore Jacopo Leandri ospiti all'Università della Calabria.

La Nazionale Under 17 Femminile è salita in cattedra. Per le Azzurrine non è ancora il momento dell'università, ma Sabrina Nespolo, Lidia Consolini, Anita Di Girolamo, Maya Cherubini e Benedetta Santoro sono state ospiti dell'Unical, l'Università della Calabria, per un evento che si inserisce nel fittissimo calendario di attività che stanno accompagnando il Round 1 di qualificazione all'Europeo di categoria, in corso a Cosenza.

L'Italia, dopo la vittoria per 4-0 sulla Slovenia e la sconfitta di ieri (4-3) contro le campionesse d'Europa della Francia, domenica alle ore 11 (diretta figc.it) al 'San Vito-Gigi Marulla' contro la Scozia cercherà di chiudere il Gruppo A3 della Lega A nella miglior posizione possibile, in modo da garantirsi un sorteggio - almeno sulla carta - più favorevole in vista del Round 2. Mancherà il capitano Arianna Pieri, squalificata dopo l'espulsione contro le Bleus -, ma il gruppo è comunque carico in vista dell'appuntamento decisivo. "Stiamo ricevendo tanto affetto - hanno raccontato le ragazze, a cui i tanti giovani incontrati in questi giorni hanno chiesto foto e autografi -. Siamo felicissime, e questo aumenta la nostra carica in vista della partita contro la Scozia". Uno sguardo anche al futuro scolastico, con idee abbastanza chiare: Scienze Motorie, Fisioterapia e Psicologia le facoltà che le giocatrici potrebbero scegliere una volta concluse le scuole superiori. In questi giorni, tra l'altro, come sempre accade nelle Nazionali Giovanili, un tutor scolastico segue le calciatrici nel percorso di studio durante i lunghi periodi di ritiro.

IL CONVEGNO All'Unical si è svolto un incontro di aggiornamento organizzato dall'AIAC, aperto dai saluti istituzionali di Giuseppe Pellegrino (delegato del Rettore per l'attività sportiva), Maurizio Condipodero (presidente CONI Calabria), Saverio Mirarchi (presidente CR Calabria e vicepresidente LND), Girolamo Mesiti (Presidente regionale AIAC) e Valentina De Risi (Referente nazionale femminile AIAC) e Francesca Stancati (Rappresentante calcio femminile AIAC Calabria). I due interventi hanno visto invece protagonisti il vicepresidente AIAC Pierluigi Vossi ("Il mondo femminile del calcio e le sue tutele. Accordi collettivi di categoria e riforma del lavoro sportivo") e l'allenatore della Nazionale Jacopo Leandri ("Il calcio femminile: dal calcio di base alla Nazionale, il percorso"), in cui il tecnico delle Azzurrine ha raccontato le emozioni vissute in questa settimana e sottolineato quanto siano importanti, per ragazze così giovani, i momenti fuori dal campo. Ecco perché oggi la squadra, dopo giorni di lavoro, ha potuto godere di un pomeriggio di riposo. Domani la rifinitura, domenica la partita contro la Scozia, per staccare il biglietto per il Round 2 e proseguire il cammino nell'Europeo. 

BIGLIETTERIA L'ingresso al 'San Vito-Marulla' per Scozia-Italia è gratuito, dietro presentazione di un titolo di ingresso scaricabile al seguente link di Vivaticket. 

L'elenco delle convocate

Portieri: Irene Bucci (Hellas Verona), Sabrina Nespolo (Sampdoria);
Difensori: Lidia Consolini (Inter), Anita Di Girolamo (Roma), Michela Mariotti (Juventus), Martina Paniccia (Roma), Claudia Petruzziello (Bayern Monaco), Arianna Pieri (Roma), Sofia Pomati (Milan);
Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Maya Cherubini (Roma), Anna Copelli (Juventus), Stella Ieva (Roma), Martina Romanelli (Inter), Benedetta Santoro (Inter);
Attaccanti: Giulia Maria Baccaro (Padova), Alice Bertola (Sassuolo), Eleonora Ferraresi (Juventus), Giulia Galli (Roma), Rosanna Ventriglia (Roma)

Staff - Tecnico: Jacopo Leandri; Coordinatore: Enrico Maria Sbardella; Assistente tecnico: Erika Lisi; Preparatore atletico: Roberto Ghielmetti; Preparatore dei portieri: Mattia Volpi; Match analyst: Nicolò Tolin; Medici: Michela Cammarano, Giulia Rescigno; Fisioterapista: Michele Laino; Nutrizionista: Barbara Filosini; Tutor scolastico: Alessandro Milani; Segretario: Giulia Taccari

Il calendario del Gruppo A3 (9-15 ottobre)

Prima giornata (9 ottobre)
Francia-Scozia 3-0
ITALIA-Slovenia 4-0

Seconda giornata (12 ottobre)
Slovenia-Scozia 1-3
Francia-ITALIA 4-3
Classifica: Francia 6, ITALIA e Scozia 3, Slovenia 0

Terza giornata (15 ottobre)
Ore 11: Slovenia-Francia (stadio ‘Real Cosenza')
Ore 11: Scozia-ITALIA (stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’, diretta streaming sul sito FIGC)