Nazionale U17 Femminile

Leandri convoca 24 Azzurrine in vista del Round 1 dell’Europeo: “Girone tosto, ma abbiamo ambizioni”

La lista delle ragazze scenderà a 20 calciatrici per il primo turno di qualificazione. Italia nel girone con Francia, Svizzera e Islanda. Esordio nel torneo martedì 4 ottobre contro le pari età scandinave

martedì 20 settembre 2022

Leandri convoca 24 Azzurrine in vista del Round 1 dell’Europeo: “Girone tosto, ma abbiamo ambizioni”

Sono 24 le calciatrici convocate dal tecnico Jacopo Leandri in vista del Round 1 di qualificazione agli Europei femminili Under 17, in programma a partire dal prossimo 4 ottobre.

L’avventura delle Azzurrine prenderà il via lunedì prossimo, 26 settembre, quando le giovani giocatrici si ritroveranno a Bagno di Romagna per iniziare il loro raduno. Il gruppo azzurro verrà poi ridotto alle 20 atlete che prenderanno quindi parte alla prima fase di qualificazione all’Europeo di categoria, in un girone subito di grande spessore: le ragazze di Leandri dovranno infatti affrontare – nell’ordine - Islanda, Francia e Svizzera, con l’obiettivo di rimanere nella Lega A per il Round 2 e possibilmente di farlo nel migliore dei modi, per avere un sorteggio migliore possibile in vista del secondo turno di qualificazione. La fase finale a otto squadre si terrà infine in Estonia, dal 14 al 26 maggio 2023.

“Sono contento – sottolinea Jacopo Leandri, da quest’anno alla guida della Nazionale femminile Under 17 – di poter guidare queste ragazze anche in questa stagione. Con loro ho iniziato un percorso già nell’Under 15, due anni fa, e con le ragazze si è creato un bel clima. Sono un gruppo con ottime qualità tecniche e anche dal punto di vista umano.

Il girone è tosto, impegnativo, con due squadre come Francia e Svizzera che sono davanti a noi nel ranking. Partiamo però con buone ambizioni: sicuramente l’obiettivo minimo è quello di evitare l’ultimo posto nel raggruppamento e la retrocessione in Lega B”.

In questo Round 1, le Azzurrine inizieranno martedì 4 ottobre la loro avventura in Romagna – proprio nella terra del tecnico Leandri - affrontando a Savignano sul Rubicone l’Islanda; quindi, venerdì 7 a Forlì, la sfida alle pari età transalpine e infine il match contro la Svizzera, lunedì 10, nuovamente allo stadio ‘Tullio Morgagni’ di Forlì. Tutte e tre le gare prenderanno il via alle ore 15 e sarà possibile vedere tutte le sfide o in streaming (in diretta sul sito figc.it la prima e la terza partita) o sulla Rai (il match contro la Francia).

L'elenco delle convocate

Portieri: Elena Belli (Inter), Erica Di Nallo (Sassuolo), Noemi Ianelli (Milan);
Difensori: Martina Cocino (Juventus), Simona Davico (Juventus), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Vanessa Mutti (Inter), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Marta Razza (Inter) *Benedetta Santoro (Inter);
Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), **Arianna Gallina (Juventus), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);
Attaccanti: Greta Bellagente (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Manuela Sciabica (Sassuolo), Carolina Tironi (Inter), Marta Zamboni (Juventus).

*convocata al posto di Vanessa Mutti (Inter)
**convocata al posto di Paola Fadda (Inter)

Staff – Tecnico: Jacopo Leandri; assistente allenatore: Elena Proserpio Marchetti; preparatore dei portieri: Mattia Volpi; preparatore atletico: Franco Olivieri; match analyst: Nicolò Tolin; segretario: Giulia Taccari; medici: Michela Cammarano e Giulia Rescigno; fisioterapista: Giuseppina Miranda; nutrizionista: Andrea Carolina Striglio; tutor: Gabriele De Fraia; psicologa: Sara Landi (fino al 1° ottobre).

 

Round 1, Gruppo 4 – Il programma

Martedì 4 ottobre 2022
Francia-Svizzera, ore 12 (Stadio ‘Germano Todoli’ di Cervia)
Italia-Islanda, ore 15 (Stadio ‘Giuseppe Capanni’ di Savignano sul Rubicone)

Venerdì 7 ottobre 2022
Islanda-Svizzera, ore 12 (Stadio ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna)
Francia-Italia, ore 15 (Stadio ‘Tullio Morgagni’ di Forlì)

Lunedì 10 ottobre 2022
Islanda-Francia, ore 15 (Stadio ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna)
Svizzera-Italia, ore 15 (Stadio ‘Tullio Morgagni’ di Forlì)