L'Italia perde 2-1 con la Corea del Sud all'esordio nel Torneo delle Nazioni. Battisti: "Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca"
Gli Azzurrini, dopo aver incassato l'1-0 avversario messo a segno da Kim, pareggiano i conti con Pisati prima di venire puniti, in pieno recupero, dal gol di Seo. Il 27 aprile (ore 18) sfida alla Romania a Cervignanogiovedì 25 aprile 2024
Inizia con una sconfitta il cammino nella 20ª edizione del Torneo delle Nazioni della Nazionale Under 15 che, al 'Gino Colaussi' di Gradisca d'Isonzo, perde 2-1 con la Corea del Sud. Gli Azzurrini, dopo aver incassato l'1-0 avversario messo a segno da Jiwoo Kim al 40', pareggiano i conti al 62' grazie al centrocampista del Milan Samuele Pisati, subentrato al 45' all'atalantino Giovanni Zanatta, prima di subire la rete del definitivo 2-1 coreano, realizzata da Samuel Seo, in pieno recupero (70'+2).
"Subire gol nel finale ci ha lasciato l'amaro in bocca - sottolinea Enrico Battisti -: non meritavamo di perdere. I ragazzi hanno dato il massimo, non posso rimproverargli nulla. Purtroppo, il nostro forcing dell'ultimo quarto d'ora, che ci ha portato al gol del momentaneo pari, è stato vanificato dalla rete incassata in maniera un po' rocambolesca in pieno recupero".
L'Italia tornerà in campo sabato 27 aprile (ore 18) a Cervignano contro i pari categoria della Romania, che quest'oggi hanno effettuato un turno di riposo: "Domani valuteremo le condizioni dei ragazzi - specifica il tecnico azzurro - e vedremo che formazione schierare nella prossima partita. Essendo un torneo in cui si giocano quattro gare in pochi giorni, faremo in modo di dare il giusto spazio a tutti".
20° Torneo delle Nazioni
Girone A: ITALIA, Corea del Sud e Romania
Girone B: Slovenia, Repubblica Ceca e Arabia Saudita
Girone C: Repubblica d'Irlanda, Emirati Arabi Uniti e Macedonia del Nord
Girone D: Austria, Galles e Norvegia
Il calendario del girone A
Giovedì 25 aprile
ITALIA-Corea del Sud 1-2
Riposa: Romania
Venerdì 26 aprile
Corea del Sud-Romania 1-1
Riposa: ITALIA
Classifica: Corea del Sud 4 punti, Romania 1, ITALIA 0.
Sabato 27 aprile
Ore 18: Romania-ITALIA, Stadio Comunale 'Edi Colussi' di Cervignano
Riposa: Corea del Sud
Semifinali (lunedì 29 aprile)
S1) Ore 18: 1ª classificata girone A-1ª classificata girone B, Stadio Comunale 'Edi Colussi' di Cervignano
S2) Ore 18: 1ª classificata girone C-1ª classificata girone D, Stadio Comunale 'Ermes Scaramuzza' di Aquileia
Finale (mercoledì 1° maggio)
Ore 18: vincente S1-vincente S2, Stadio Comunale 'Gino Colaussi' di Gradisca d'Isonzo