Nazionale U21

L'obiettivo Nazionale, il sogno Champions e il ricordo dell'infortunio. Calafiori: "Senza quei brutti momenti non ci sarebbero stati questi"

Il difensore del Bologna passato da esterno a centrale nella squadra di Thiago Motta: "Felice per le parole di Spalletti, continuare a lavorare con impegno e tranquillità è la chiave per raggiungere i risultati"

mercoledì 20 marzo 2024

L'obiettivo Nazionale, il sogno Champions e il ricordo dell'infortunio. Calafiori:

Il Colosseo tatuato sul braccio, i capelli più lunghi rispetto a quando era ragazzino, la testa ben focalizzata sul Bologna e sulla Nazionale Under 21. A 21 anni, Riccardo Calafiori ha vissuto più vite e più carriere in una: a 16 anni, un gravissimo infortunio al ginocchio ha rischiato di farlo smettere di giocare, a 18 il primo gol in Europa League con la maglia della Roma, a 20 un'esperienza all'estero (in Svizzera, con il Basilea), ora un ruolo da protagonista in rossoblù, in una posizione che inizialmente non era la sua ma che Calafiori dimostra di saper fare bene. "Quello che ho imparato in questi mesi non lo avevo mai provato prima - racconta Calafiori dal ritiro della Nazionale Under 21 a Cesenatico -. Ma conoscendoci anche con i compagni di squadra viene tutto naturale".

In questi giorni, anche il Ct Luciano Spalletti ha espresso belle parole per Calafiori: "Mi ha fatto molto piacere, anche perché la Nazionale maggiore è uno dei miei obiettivi. Sogno di arrivarci e cerco di lavorare per quello, ma con tranquillità. Quando arriverà, se arriverà, sarò contentissimo. L'esperienza in Svizzera, arrivata un po' per necessità e un po' per decisione mia, mi ha tenuto un po' lontano dai riflettori e mi ha cambiato molto, facendomi crescere anche per via della lontananza da casa. Il segreto? Vivere con tranquillità, continuando a impegnarmi come sto facendo anche in vista di queste partite fondamentali per il nostro cammino di qualificazione all'Europeo".

Il presente è pieno di soddisfazioni; il passato è stato pieno di sofferenza. "Riguardo spesso i ricordi del periodo della riabilitazione, il tempo passato in America. Penso sia tutto collegato: senza quei momenti brutti non avrei vissuto questi momenti belli. La famiglia mi è stata vicina e continua a esserlo anche a distanza: quell'infortunio mi ha aiutato e, dopo anni, mi suscita emozioni positive e dà energia per guardare avanti". Riccardo ce l'ha fatta da solo, proprio come i campioni del tennis che ammira e da cui vorrebbe imparare: a Bologna, invece, la forza del gruppo sta trascinando la squadra di Thiago Motta verso la Champions League. "Siamo molto giovani ma con qualche elemento di esperienza - dice -. L'unione che abbiamo fuori dal campo si vede anche quando giochiamo: ho vissuto diversi gruppi, ma questo è uno dei migliori. La Champions? Guardiamo partita per partita, non è un caso esserci ritrovati qui. Ormai siamo a marzo, perché non realizzare questo sogno?".

Champions che passa, tra le altre, proprio dal duello con la squadra che lo ha cresciuto. "Sento spesso i miei compagni alla Roma, me la stanno tirando - racconta scherzando -. Diciamo che se in Champions ci andassero sia la quarta che la quinta classificata saremmo tutti contenti. Il fatto che sia andato via da Roma fa parte delle cose che possono succedere: ero dispiaciuto ma non ce l'ho mai avuta con la società. Se guardiamo il percorso, è andata bene così. De Rossi? Lo sto sentendo meno anche perché in queste settimane ha molto da fare...".

Da terzino a centrale il cambio è stato radicale: "Quando Thiago Motta è arrivato mi ha parlato dell'idea di farmi giocare da centrale e non da terzino. L'infortunio di Lucumì mi ha portato ad avere spazio: sono rimasto tranquillo e sicuro che le cose sarebbero andate bene, e così è stato". E da centrale Calafiori potrebbe giocare anche in Nazionale: "Dovrò solo ricordarmi che gli allenatori e i meccanismi sono diversi e che le richieste sono differenti". 

SFUMATURE DI AZZURRO La mostra itinerante del Museo del Calcio fa tappa a Cesena e Ferrara. Da oggi a venerdì 22, appuntamento al Palazzo Comunale di Cesena (Piazza del Popolo, 10), con ingresso libero. Giovedì si potrà accedere alla mostra dalle 8 alle 22, venerdì dalle 8 alle 13.30. Al Palazzo Municipale di Ferrara, invece, la mostra sarà aperta da domenica 24 a martedì 26.

L'elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio);
Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (San Gallo)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Luis Hasa (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Braga), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Aek Larnaca), Cristian Volpato (Sassuolo);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Tommaso Baldanzi (Roma), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A

Venerdì 22 marzo
Ore 18: San Marino-Irlanda
Ore 18.15: ITALIA-Lettonia (diretta Rai 2)

Martedì 26 marzo
Ore 17: Norvegia-San Marino
Ore 18.15: ITALIA-Turchia (diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (5) 11 punti, Irlanda (5) 10, Norvegia (5) 9, Lettonia (5) 7, Turchia (5) 6, San Marino (5) 0

I PROSSIMI IMPEGNI DELL'ITALIA

Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda

Il programma

Giovedì 21 marzo
Ore 11: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (chiuso alla stampa)
Ore 14.15: conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza, presso il Grand Hotel da Vinci)
tbc. Walkaround presso stadio “Dino Manuzzi” di Cesena

Venerdì 22 marzo
Ore 18.15: ITALIA-Lettonia (stadio “Dino Manuzzi” di Cesena)
a seguire conferenza stampa

Sabato 23 marzo
Ore 15.30: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa)

Domenica 24 marzo
Ore 11: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa)

Lunedì 25 marzo
Ore 11: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (chiuso alla stampa)
Ore 14.15: conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza, presso il Grand Hotel da Vinci)
tbc. Walkaround presso stadio “Paolo Mazza” di Ferrara

Martedì 26 marzo
Ore 18.15: ITALIA-Turchia (stadio “Paolo Mazza” di Ferrara)
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione